Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: temp. acqua alta 160° + perdita liquido refrigerante

temp. acqua alta 160° + perdita liquido refrigerante

salve a tutti, chiedo da subito scusa agli admin se apro il tema della temperatura alta motore più volte già trattato, ma un pò il fatto che la ricerca della varie discussioni la trovo difficoltosa (e spulciare 42 pgg di forum è duretta) un pò per gli eventi che mi sono successi oggi, ho preferito girare il problema a voi. Dunque: durante il mio consueto giretto domenicale per tenere sveglia la mia c4 decido di accendere il riscaldamento (l'A/C non va perchè va ricaricato il gas) visto che mi stavo ghiacciando i piedi. Smanetto un pò (la ventola funziona), girando a dx e sx le manopoline, ma nulla: esce aria fredda. Dopo mezz'ora di giretto a un semaforo sento un gron-gron intermittente provenire dal motore e la temperatura da 110° comincia a salire costantemente: tempo un 15 minuti per arrivare al mio garage ed era già a 160°: scendo per aprire la basculante e sento puzza di bruciato: la metto dentro, apro il cofano e sento un gorgoglio da ebollizione provenire dal serbatoio della vaschetta del liquido refrigerante (per intenderci, quella che sta incassata sotto il faro dx). inoltre, dove avevo fermato l'auto per aprire la basculante, trovo una chiazza di liquido refrigerante (color verde), chiazza che trovo anche nel garage dove l'ho spenta. Aggiungo che nè durante il tragitto, nè dopo si è accesa alcuna spia: nemmeno quella del low coolant; d'altronde quest'ultima all'accensione del motore e all' auto-check funziona. Cosa è successo secondo voi? il fatto che ho smanettato attorno al riscaldamento può aver provocato il disastro? vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione
    marco

Non voglio fare il gufo , ma potresti aver bruciato la guarnizione della testa (una delle due)... ..hai guardato da dove perde liquido? qualche manicotto? sul giunto collettore scarico-marmitta per caso?

L'impianto di riscaldamento interno è ovviamente dipendente dall'impianto di raffreddamento del motore. Può essersi rotto qualcosa nell'impianto del riscaldamento con conseguente perdita di liquido.
    Controlla che non sia bagnato anche all'interno della macchina.

Z

CORVETTE SHARKS TEAM

1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

2004 Ellsworth Joker

le guarnizioni di teste le ho cambiate quest'estate e se così fosse giuro che altri soldi non ce li spendo... non ho visto da dove perde, ma a guardare a terra, sembra che cada altezza radiatore e vaschetta al lato: quando si ruppero ruppi le guarnizioni, usci fumo dalla parte alta del cofno, altezza parabrezza: ovviamente dipende dove si brucia la guarnizione. a questo punto non so nemmeno se riesco ad andare dal meccanico. Zorro: non ho guardato se all'interno c'è liquido, domani dò un occhio.

e guarderò anche se qualche manicotto perde... intanto grazie vi faccio sapere

... dal rumore dovevi fermarti subito ... se eri vicino a casa lasciavi ferma la macchina x 1/2 ora con qst temperature e piano piano facevi ritorno! 160° mi sembrano non tanti ... molti ! penso che tu stia parlando di gradi centigradi ... o sbaglio? Se così fosse 110° in inverno sono tanti ... avresti dovuto arrivare al max a 90° con qst temperature e bulbo originale ... già qlc non funzionava correttamente ... cmq facci sapè!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

Hi-fi69: a dire il vero, la temperatura di 110Gradi l'ha sempre raggiunta nei miei giri questo inverno, se mi stai dicendo che è una temp troppo alta per l'inverno, vuol dire che c'era giá un problema prima... Vi faccio sapere

Le pozze che hai trovato per terra è il sopravanzo della vaschetta. A 160 gradi celsius il liquido bolle e per pressione esce addirittura dalla vaschetta. Ok ? Controlla tutto l'impianto di raffreddamento : termostato ( ma era già aperto perche stavi a 110 ), pompa dell'acqua e tubi. Sarebbe stato utile quando hai aperto il cofano controllare i tubi di gomma dell'impianto toccandoli semplicemente. Se trovavi un tubo freddo, lì il liquido non passava. 110 gradi mi sembrano tantini, potrebbe avere un senso in città meno su strada libera. Guarda il post sotto a questo, si parla di termostati

PULISCI IL RADIATORE !!! Troverai questo mondo e quell'altro tra il radiatore motore e il radiatore A/C

ciao motorettaspinta. il giro ieri l'ho fatto in città e quella temperatura l'ho sempre raggiunta sia fuori che in città. oggi torno al garage e vi saprò dire. intanto grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •