Salve ragazzi,
Leggendo le caratteristiche delle corvette che parteciparono al challenge negli anni 1988-89 ho letto che i motori che montavano, pur essendo di serie, sviluppavano prestazioni maggiori. Nel 1988 la potenza era di 292 cv a 4800 giri e circa 300 cv nel 1989.
A spiegazione di ciò viene riportato sui siti che questi motori erano costituiti da pezzi selezionati dalla produzione di serie e rifiniti da macchine di precisione in modo tale da avere una tolleranza minore. Pezzi come l'albero a gomiti o le teste avevano una qualità superiore allo standard ma sempre con le stesse misure di riferimento. I motori così realizzati venivano poi contrassegnati da una vernice indelebile per evitare qualsiasi modifica.
La domanda è questa : è possibile che riducendo le tolleranze di produzione ai minimi termini si aquistino così tanti cavalli? Non è che adottando l'olio anti-attrito si raggiunga un risultato simile ?
Ad essere sinceri quando ho messo lo ZX 1 mi è venuto in mente [:I][:I] e dopotutto un certo riscontro lo trovo...