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Discussione: freeze plugs

  1. #1

    freeze plugs


    ciao ragazzi
    sono marco neo corvettista di Trento. tra i vari problemini che vi elencai giorni fa me ne è sorto uno simpatico, credo collegato al fatto che si accendeva la spia rossa low coolant. in pratica c'è una perdita di liquido refrigerante. dapprima il mio meccanico mi dice che si era allentata una fascetta di fissaggio di un manicotto; poi, verificando eventuali perdite all'impianto di raffreddamento mettendolo sotto pressione, ha visto e lo ha fatto vedere anche a me, un simpaticissimo rivolo (visibile con auto sul ponte) tra motore e lato guidatore. il meccanico ipotizza un tappo di fusione che credo corrisponda all'americano freeze plug. ne avevate parlato anni fa nel forum e al malcapitato qualcuno aveva consigliato questo sito
    http://www.summitracing.com/parts/PRO-66550/
    ho provato a fare la spedizione e da 11 dollari di tappi verrei a pagare una 60 dollari con spedizione e dazi. secondo voi questi prezzi sono nella norma o è un prezzo eccessivo? lo chiedo perchè non ho mai richiesto materiale dagli states.
    tornando alla perdita spero non ci sia bisogno di tirare su il motore, perchè non vorrei contribuire a pagare il mutuo del mio meccanico

    voi che dite? grazie anticipatamente

  2. #2
    Guarda per ottimizzare l'acquisto prendi dallo stesso venditore anche tutti quei pezzi che ti serviranno in futuro e che sono di uso comune come filtri olio, filtri aria, candele, qualche relay..etc .Il venditore cura la spedizione ma i dazi e l'IVA li pagherai al postino quando arriva la merce: è oltre il 30% del prezzo di acquisto. Su come si cambia un tappo di fusione lascio a chi ne sa più di me

  3. #3
    Il freeze plug e' un tappo in bronzo,ottone che va semplicemente ribattuto sul foro di passaggio liquido ,previa pennellatura di rtv sealant,usando una semplice brugola di adeguato diametro,per la posizione in cui si trova se e' quello rivolto verso il parafiamma,sara' difficile sostituirlo in quella posizione perche' non mi sembra ci sia spazio sufficiente per manovrare...magari provare ad asciugare e posizionare del sigillante sopra la crepatura-perdita...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  4. #4
    grazie per le risposte! a motoretta. la disdetta è che mi ero già fatto la lista della spesa su corvette central e loro non hanno i freeze plug...
    a tunedport: hai ragione, lo avevo dedotto da alcuni forum americani: è un bel casino sostituirli, ovviamente se non smonti il blocco... mi pare che non sia un problema frequente, no? se ne parla poco... o mi sbaglio?

  5. #5
    Mai sentito di freeze plug che perdono le stessa temperatura dovrebbe farli dilatare e mettere in pressione sul blocco,ma come in tutte le cose puo' succedere l'eccezione,sei veramente certo che sia un freeze plug e non il collettore di aspirazione che perde piu' sopra,nel qual caso sarebbe quasi meglio...esistono delle videocamere a fibra ottica che ti permettono di mandare la sonda in luoghi inpensati,si trovano anche presso i Bepps shop...vedere meglio per essere sicuri...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  6. #6
    domani vedo il meccanico: gli parlerò dell'ipotesi collettore aspirazione. grazie tunedport!

  7. #7
    scusate la mia ignoranza immensa: ma dal collettore d'aspirazione passa il liquido raffreddamento?

  8. #8
    il liquido di raffreddamento nelle Vette (tutte fino all LT1 escluso) passa dalla pompa al blocco motore alle testate all intake (collettore di aspirazione) al radiatore e poi ricomincia il giro

    accertati che la perdita sia dal tappo (freez plug) oppure tra testata e monoblocco (difficilissino) dall intake o altri posti strani che al momento non mi vengono in mente
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    in effetti potresti avere anche solo il collettore di aspirazione lento e il liquido colerebbe giù come se provenisse dal monoblocco, per prima cosa controlla che i bulloni non siano lenti e poi contolla bene che la perdita non provenaga cmq dal collettore causa guarnizione deteriorata o ruggine etc. controlla anche i tubi del liquido che raffreddano il filtro dell'olio che sono sotto e potrebbero ingannare

    o appunto potresti avere un tappo corroso perchè il motore è stato molti anni fermo o perchè per molto tempo è stata usata acqua senza liquido. sul monoblocco ci sono dei tappi laterali, mi pare 3 per lato e 2 tappi posteriori tra cambio e motore. alcuni dei tappi laterali puoi sostituirli senza staccare il motore dall'auto. per i posteriori devi per forza tirar giù il cambio[B)]

    se ne parla poco perchè in effetti è una rara evenienza... a me è successo l'estate scorsa[V]

    60 dollari non sono nulla...sono circa 45 euro, una bazzecola che ti permette di rimetterti in strada, quindi non stare a perdere tempo sul dove o come comprarli, compra i primi che trovi purchè di rame o ottone.[^] in questi casi è la mandodopera che costa...

    consiglio fraterno: compra il manuale d'officina originale GM![^] e leggi sempre le istruzioni anche quando si tratta di cose che sembrano semplici o scontate.




    Citazione:Messaggio inserito da marco_tm

    scusate la mia ignoranza immensa: ma dal collettore d'aspirazione passa il liquido raffreddamento?

  10. #10
    agazzi siete una miniera d'informazioni. grazie infinite...vi terrò aggiornati!

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