Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Alleggerire o ridurre peso

  1. #1

    Alleggerire o ridurre peso


    Quanti di voi hanno pensato prima di preparare un motore e di fare qlc modifica di usufruire di quello che si ha a diposizione?

    Mi spiego meglio:
    se metto gli scarichi sportivi prendo circa 10 cv ...
    se lavoro l'aspirazione prendo circa 10 cv ...
    se tolgo l'air pump e tolgo tutti gli attrezzi x l'antiinquinamento o metto il kit di pulegge x far girare meno il tutto prendo 10 cv

    e così via come ognuno piace tenere la macchina ma incorriamo poi a rifare motore tipo 383 e preparazioni varie che non sono autorizzate!

    Dal momento che abbiamo la macchina chi di voi ha mai pensato di togliere quello non necessario x poter avrere sicuramente una prestazione migliore senza intoccare la parte meccanica?

    Sò benissimo che togliendo alcune cosa magari il bilanciamento del peso potrebbe avere influenza nella guida ma vorrei sapere da voi se nn avete mai pensato a ridurre qlc!

    X esempio in estate il tettuccio lo lascio a casa e sono cirga kg? purtroppo non l'ho mai pesato
    la ruota di scorta con tutto il supporto e chiavi x cambiarla kg?
    Esiste un cofano in carbonio? xè pesa 1/2 macchina.
    kit x il ricircolo dei gas x le norme antiinquinamento pesa circa?

    Forse, a parte il cofano, riusciremmo a recuperare 50kg? o forse +?

    Aspetto le vostre prove o consigli!

    Ale
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  2. #2
    è un bel posto HI-FI69 (anche se non di facile realizzazione) ci sono molte modifiche per alleggerire l'auto e se non badi all'originalità è anceh fattibile.
    io sulla mia C3 ho tolto compressore clima, tutti i compressori e le valvole antismog, la ruota di scorta (il crick lo tengo perchè anche se ho il kit ripara e gonfia a volte serve smontare o alzare l'auto) volevo toglierre l'inteke manifold e metterne uno in AL (il mio è in ghisa) il sistema di scarico non è più l'originale, e a breve metterò la balestra in composito anzichè in acciaio. non devo andarci a correre in pista ma di sicuro sono tanti kg....un giorno per curiosità devo pesare il tutto.

    altre cose da fare, sono i sedili, i cerchi in lega ultraleggeri, si può anche continuare ma penso che se vai oltre vai a scapito del confort....motorini alzavetri, pannelli porta, per l'appunto compressore del clima, vetri in plexiglass a manovella, radiatore interno saranno altri 2 kg tra acqua e materiale,sospension i con corpo in alluminio, insomma per alleggerire ce ne sono tante di soluzioni, dipende a che punto si vuole arrivare
    nell\'incertezza gira la manetta

  3. #3
    ... hai ragione di tante cose si potrebbe fare a meno xò anche l'originalità appaga l'occhio ed il piacere nell'esserci dentro; se togli in clima nella C4 fai cuocere le patatine anche d'inverno figurati d'estate xò qst non fà male se vai a prendere una ragazza gli dici di vestirsi poco ... tanto poi qlc si toglie!!! []

    Vediamo i possessori di C4 cosa dicono ... sicuramente con la tua hai trovato la macchina un pò + pronta!!!
    sicuramente sarebbe ta togliere il sistema antismog ed il riciclo dei gas ... vediamo se c'è uno schema da seguire o cavar tutto senza problemi

    Tnk's Cinese
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  4. #4
    si infatti è da vedere se poi hai problemi togliendo tutto.

    per quanto riguarda le patatine

    Immagine:

    28,74KB

    la corvette è l'auto ideale per le patatine in minigomma!
    nell\'incertezza gira la manetta

  5. #5
    Guarda ti rispondo in questo modo : il " corvette challenger" si disputò per 3 anni consecutivi ( 88, 89,90 ) con macchine strettamente di serie con impianto bose , aria condizionata e accessori vari. In più avevano roll-bar , dispositivi di sicurezza da corsa e -unica variante rispetto alle vette normali in vendita- cerchi in magnesio . Si sono divertiti un mondo!

  6. #6
    La soluzione è....

    Togliere peso e aggiungere cavalli!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #7
    ho la risposta che cerchi hifi[^]

    riporto sotto un calcolo che vale per le c4 ZR1 ma è ovviamente applicabile per tutte le altre C4 con risultati simili.

    cosa comporta? l'autore dice che la c4 zr1 ha un rapporto peso potenza di circa 10:1 e che rimuovere 10 pounds di peso equivale ad aggiungere 1 cavallo. togliendo tutta la roba sotto si raggiungono circa 100 pounds, quindi saremmo nell'ordine degli 8/10 cv "guadgnati"

    in sintesi, dice sempre l'autore, un guadagno di un secondo sul quarto di miglio non male!

    io però sia con 230 cv della l98 che con quasi 400 della z non vedo l'utilità di essere più veloce di un sec. sul quarto di miglio in quanto... non faccio gare sul quarto di miglio ma non le faccio neanche in strada...dove però trovo utilissimo avere la ruota di scorta o gli attrezzi e anche tutto il resto....e pure qualcosa in più

    insommaa alleggerire l'auto, di roba utile, per poi andare in strada non è produttivo; il gioco non vale la candela e alla fine è sempre meglio aumentare la prstazione del motore senza rinunciare a nulla.

    ovviamente il discorso cambia se uno corre in pista a caccia del tempio migliore; lì un secondo significa vincere o perdere ma...questa è un'altra storia no?

    il calcolo:



    Remove: Weight Reduction

    Spare tire -37.

    Jack - 6.

    Jack handle - 2.

    Tire bag - 3.5

    Spare tire carrier and the brackets - 9.5

    Windshield washer tank, full of solvent. - 6.5

    Storage compartment tray - .5

    The security shade - 4.5

    AIR pump - 5.

    AIR pump tubes, hoses and valve. - 2.5

    Remove the hood hinge side brace. -.5

    Replace hood solid hinge shims with stubs of tubing.

    Cut off the unused arms on the hinges. - 2.

    Fuel tank retainer cable. This is a safety item. - 1.

    The fuel vapor canister, check valve and hose. - 2.

    Install a Delco 70-6YR battery - 7.

    Drill 100 1/2" holes in the skid bar - 4.

    Cruise servo motor - 1.

    The rock guards for the front springs - 1.

    Aluminum water pump pulley. This is also a rotating mass reduction. - 1.

    Remove the brace under the steering column. This is a safety item. - 1.

    '90 - '91 Cars Total - 97.5 pounds

    For '92 and up cars:

    ASR servo motor - 2.

    '92 Car Total - 99.5 pounds

    For '93 and up cars:

    The cars were not built with the hood hinge brace listed above. +.5

    EGR valve and bracket.

    A special engine calibration is required. - 5.

    '93 - '94 Cars Total - 104 pounds

    For '95 cars:

    The cars were not built with the rock guards listed above +1.

    '95 Car Total - 103 pounds

    Headers without catalysts are 18 pounds lighter than the OE manifolds.










  8. #8
    Conoscevo anche io questo articolo, interessante.
    La riduzione di peso, oltre ai vantaggi in accelerazione, da vantaggi in tenuta laterale, handling, frenata e consumi...
    Butta via!
    Come diceva Sir Antony Colin Bruce Chapman "if you want to go faster add lightness".

    P.S.: Ho scoperto giusto ieri che la mia stazza 1544Kg senza ruota di scorta e crick... praticamente 1600kg, pensavo meno!
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  9. #9
    il discorso non è andare sul 1/4 di miglio e fare 1 secondo in meno anche se nn è poco, ma avere sul misto un maggiore handling e prestazione.

    Io ho notato che senza il tettuccio, senza ruota di scorta e suoi accessori, essere andato in bagno x una bella seduta dopo una mangiata con soli €10 di benzina ... non vai lontano ma la differenza si sente.

    é ovvio preparare il motore x avere tutti gli accessori xò partivo dalla considerazione di togliere le parti accessorie!
    D'estate qnd si porta in macchina il tettuccio? io mai! ha un provvisorio nel caso piove anche se senza e vai + di 30km/h l'acqua non la senti.
    Il vantaggio? meno peso, + spazio nel vano bagagli e senza rumore qnd prendi buche o qlc dislivello in strada.



    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  10. #10
    ci ho pensato spesso poi alla fine ho sempre abbandonato il progetto

    il condizionatore in estate e utile averlo ma ..... se lo tolgo tra radiatore compressore tubi e amenicoli vari porta un bel vantaggio e in piu elimino l assorbimento di potenza (non c e piu una pompa da spingere) e raffreddo meglio la macchina (menca il radiatore del clima davanti al radiatore del motore)

    la ruota di scorta con accessori relativi pesa un botto anche .............. ma l ho gia usata 2 volte perche tutte e due le volte la gomma e uscita dal cerchio e con i kit non fai piu nulla

    i bumper pesano un macello perche hanno all interno una struttura assorbente paracolpi .......... e li si sto facendo un pensierino .......... sperando poi di non aver incidenti (mi sto gia toccando)

    il tettuccio originale pesa un botto .......... vendono a caro prezzo quelli in policarbonato o simili che pesano circa 7 kg se non ricordo male

    appena posso voglio eliminare le regolazioni eletriche dei sedili e ricostruire il telaio portante del sedile alla scocca in alluminio , quello originale e tutto in acciaio e pesa un macello

    se qualcuno vuole buttarsi in un impresa non da poco ......... basta che ricostruisca la struttura dell alzavetri interno alle portiere in alluminio con quello originale in acciaio per perdere parecchi kg (smontare il pannello porta e guardare dentro per togliersi la curiosita)

    perdi 1kg poco piu eliminando il cruisin control

    per il momento non mi viene in mente altro
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •