C'è una perdita di benzina da qualche parte. Guarda attentamente tutti i tubicini
Buongiorno, a tutti, sono un nuovo corvettaro.
Io e mio padre dopo anni di passione abbiamo acquistato una c3 del 1981, automatica.
La macchina quando è a riposo rilascia un acuto odore di benzina che sembra provenire dal cofano lato passeggero.
Qualcuno mi sa dire se è normale, e se si può ridurlo o eliminarlo.
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.
Saluti a tutti
Matteo
C'è una perdita di benzina da qualche parte. Guarda attentamente tutti i tubicini
Sul motore proprio posizionata nel lato passeggero (se tutto originale) c'è la pompa della benzina
prova a ispezionare i raccordi che entrano ed escono da questa e il tubo che da questa va al carburatore
ci sta che con gli anni un tubo si è crepato..
portate na' tanica de' acqua a presso damme retta..ihihihihihihi hihihi![]()
corvette z06 gialla
Non ho perdite per terra, nemmeno un goccio in garage...
quando metti in moto a freddo ti sembra che si ingolfi? può darsi che la guarnizione della spinetta conica del galleggiante è andata, la vaschetta si riempie di benza e passa fuori ti rimane tutto all'interno e non esce fuori, è un idea....... comunque la perdita del circuito cercala a motore acceso, quando l'auto è spenta la pompa meccanica non pompa e non mette in pressione il circuito....
nell\'incertezza gira la manetta
Se avesse la pompa rotta farebbe la pozza anche a macchina spenta. Ne so qualcosa che la mia 76 mi lasciò a piedi dietro una curva [V]
Simone
1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
SLK 200 Kompressor (stock)
Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)
controlla il sistema recupero vapori (vapor canister)
Sembra un enorme scatola di fagioli (descrizione tecnica) nel cofano, all'interno tra il parafango sx e il motore, verso il firewall.
E' un contenitore di latta con dei filtri a carbone a cui si collegano dei tubi di recupero dei fumi provenienti dal serbatoio. Serve proprio a quello, ad evitare che si sprigionino vapori molesti.
Se non hai perdite e senti odore di benzina, io controllerei quello e le relative tubazioni
Qui una foto, cosi lo riconosci:
![]()
il vapor canister e' sul lato guida.
sul lato passeggero, come hanno gia detto, c'e' la pompa benzina che NOn e' detto che faccia la pozza di benzina.
se la membrana e' rotta fuoriesce benzina dal buco di sfiato, ma non e' detto che faccia la goccia.
controlla la pompa, se sporca o bagnata.
o addirittura i tubi in gomma sagomati, uno di mandata e uno di ritorno.
1970 Plymouth Fury Sport Gt 440
1999 Dodge Durango 5.2 Magnum
Credo che jimmi abbia ragione...Citazione:Messaggio inserito da jimmyshine
il vapor canister e' sul lato guida.
sul lato passeggero, come hanno gia detto, c'e' la pompa benzina che NOn e' detto che faccia la pozza di benzina.
se la membrana e' rotta fuoriesce benzina dal buco di sfiato, ma non e' detto che faccia la goccia.
controlla la pompa, se sporca o bagnata.
o addirittura i tubi in gomma sagomati, uno di mandata e uno di ritorno.
Non è detto che la pompa faccia la pozza...anhce se...a me la faceva e proprio dai fori di sfiato..
probabilmente la mia la faceva perheè la membrana era notevolmente lesionata...forse con una piccola crepa non la fa..
Comunque ha detto bene, controlla quella per prima e la sua tubazione che è interamente in metallo, ma i due stacchi che vanno dalla tubazione(anzi, dElle tubazioni, dato che c'è n'è una più grossa in aspirazione e una più piccola che ritorna al serbatoio)alla pompa sono di gomma presagomata..
Nel caso siano crepati puoi tranquillamente sostituire i tubi con tubi da benzina venduti al metro, facendo solo attenzione di non fare fare curve troppo strette
Simone
1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
SLK 200 Kompressor (stock)
Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)