parecchi in meno e piu probabile per la mia Vette C4 automatica del 90
mi sta balenando per la testa di fare un motore da montare sulla mia piccina ma devo prima chiarirmi le idee x capire che strada prendere
ovviamente mi servira l aiuto e la pazienza degli esperti
non faccio pista ma piu che altro turismo
vorrei un po piu di brio e di verve per affrontare qualche stradina "giusta" di montagna quando sono a spasso
vorrei fare un primo step che mi permetta di lasciare cambio e differenziale originali senza avere spese per riacquistarli rinforzati o nuovi
1) lascio la cubatura originale e spingo con testate cammes e aspirazione per ottenere un motore che spinga come o poco piu dell originale ai bassi e si scateni agl alti per poter avere consumi ragionevoli nell impiego abituale turistico ottenendo al contempo un motore divertente quando si "schiaccia" (con consumi che ovviamente salgono di molto quando c e richiesta di potenza)
2) aumento di cubatura per rafforzare sostanziosamente tutta la curva di coppia piu cammes e teste per avere un motore che da "subito tutto" senza badare in maniera particolare alla potenza massima ma piu che altro all erogazione di coppia per un uso stradale "divertente" anche qui con un occhio di riguardo ai consumiin rapporto alle prestazioni ottenute
so che con l aumento di prestazioni c e anche un aumento di consumi ma tanto per chiarire cosa intendo ....... non mi va di avere un motore con 400 cv o meno che fa 3 con un litro a 120km/h in autostrada ma preferisco un motore da 300 o piu che spunti i 10 km/l sempre a 120km/h visto l uso prevalentemente turistico
per arrivare a cio so che bisogna mettere mano piu o meno a tutto compresa la parte elettrica e elettronica
portate pazienza per le numerose ca22ate che ho gia scritto e che scrivero
cerchero di essere un buon alievo [:I]
grazie .