Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: pulizia esterna radiatore

  1. #1

    pulizia esterna radiatore


    Durante gli ultimi tempi mi sono accorto che la ventola lavorava un po' più del solito o meglio impiegava molto più tempo a riportare indietro la temperatura (parlo della seconda ventola, quella che apre a 110° C), quindi nel weekend mi sono dilettato a smontare il coperchio superiore di copertura radiatori e quardate che cosa ci ho trovato:



    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2013-06-22-218.jpg 
Visualizzazioni: 39 
Dimensione: 55.9 KB 
ID: 6201Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2013-06-22-217.jpg 
Visualizzazioni: 39 
Dimensione: 73.0 KB 
ID: 6202Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2013-06-22-215.jpg 
Visualizzazioni: 37 
Dimensione: 80.8 KB 
ID: 6203Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2013-06-22-221.jpg 
Visualizzazioni: 35 
Dimensione: 92.4 KB 
ID: 6204

    Ci mancava solo la pecora!!!!!

  2. #2
    Si, è una caratteristica delle C4 , sono delle aspira-tutto formidabili. Non capisco l'affermazione sulla ventola. Io ( vette del 1988 ) ho una ventola principale grossa che si accende a 112°, la secondaria piccola davanti al radiatore del condizionatore che dovrebbe ( mai provato con esattezza ) accendersi anche dopo.
    Se il motore " bolle " la prima cosa è fare la pulizia che hai fatto tu

  3. #3
    La mia di ventole ne ha due, entrambe dietro al radiatore. Una si accende con il condizionatore quindi sulla mia macchina sta sempre accesa, dato che non è prevista nessuna forma alternativa di condizionamento dell'aria (forse è più piccola, ma non di molto), l'altra è quella che parte a 110 gradi.

    La cosa interessante è che il grosso dello sporco stava proprio davanti alle due ventole, mentre nelle parti più lontane il radiatore rimaneva più pulito.
    A dire il vero non ho notato grossi miglioramenti dopo la pulizia, ma almeno ora so di non avere quelle porcherie nel radiatore. Inoltre diciamo che non è proprio un lavoretto veloce, ma ho impiegato diverse ore tra tirar via la copertura in vetroresina, pulire e rimontare il tutto.

  4. #4
    un momento...come non c'è alternativa al condizionatore ? c'è la ventilazione ( ventilation ) e il riscaldamento ( heater ) . Quindi suppongo che anche sulla mia la ventola davanti al radiatore del condizionatore si accende quando il condizionatore è acceso.

  5. #5
    raramente ho le ventole in funzione , sia d'estate che d'inverno. Ho temperature da macchina " normale". Senz'altro ho un termostato che apre prima

  6. #6
    Avete scoperto la piu' classica,storica,mag agna delle C4...il radiatore ASPIRA aria come un aspirapolvere e quello e' il risultato.Questa e' la PRIMA manutenzione in caso di temperature alte o ventole prolungate.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    un momento...come non c'è alternativa al condizionatore ? c'è la ventilazione ( ventilation ) e il riscaldamento ( heater ) . Quindi suppongo che anche sulla mia la ventola davanti al radiatore del condizionatore si accende quando il condizionatore è acceso.
    Mi spieghi meglio questa cosa? La mia qualunque tasto del condizionatore tocco (regolatore di temperatura, posizione dei flussi aria ecc) parte in automatico il compressore. Sembra non prevedere una modalità di funzionamento che vada con la temperatura esterna.
    Mi è sempre sembrata strana questa cosa, ma così è.
    E' per questo che la mia ventola sta accesa da 20 anni, ed il motore non mi scalda.

  8. #8
    la mia si accande una ventola appena la metto in moto,anche quando sta ferma per un po di giorni.. Io non so se sia giusto ma la macchina va bene

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Mi spieghi meglio questa cosa? La mia qualunque tasto del condizionatore tocco (regolatore di temperatura, posizione dei flussi aria ecc) parte in automatico il compressore. Sembra non prevedere una modalità di funzionamento che vada con la temperatura esterna.
    Mi è sempre sembrata strana questa cosa, ma così è.
    E' per questo che la mia ventola sta accesa da 20 anni, ed il motore non mi scalda.
    Forse perchè la lasci con in ventilatore clima acceso.

  10. #10
    Sono stupefatto !! In modalità " economy " cioè " ventilation " e " heater " il compressore NON funziona perchè è la modalità del riscaldamento classico di tutte le macchine. Il compressore funziona nelle modalità MAX, NORM, BI-LEVEL. Se vedi nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto tutto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •