Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 133

Discussione: Problema al motore

bene allora probabilmente sei tu la persona adatta per il motore di vettec3 no?
    che tu abbia già fatto o non fatto...il tic tac si riferisce ad oggi; oggi a quelle condizioni ti proponi x fare stò motore o vuoi insistere nel dire che è giusto che "qualcuno " lo faccia e basta?

si certo che mi sono perso la storia del club... che è uno dei vari club a tema auto usa e per inciso tra un pò qui in italia ci sono più club che auto, qualcosa tipo 4 auto per ogni club
    questo per dire e ribadire che una rondine non fa primavera...non si dice da nessuna parte nel mondo che "in italia si fanno i migliori motori usa". forse che fanno le migliori -minchiate- sulle auto usa, io questo vedo nei forum e nelle inserzioni. e se comincio con gli esempi non basta la memoria di un server

se poi c'è uno stroker o un altro "x" che esce fuori dal coro...ottimo ma rimane un fatto raro. non è bastante per dire che è meglio rifarselo da soli o da un meccanico italiano qualunque piuttosto che prenderlo nuovo GM. non può essere la regola chiave. non so se riesco a spiegarmi, e dovrebbe essere chiaro: ma quale possessore di ferrari o lancia o porsche o fiat o mercedes in usa , ho già detto, preferirebbe farsi rifare il motore da un meccanico usa piuttosto che prenderlo alla casa madre?

io non ho idea di chi possano essere questi "guru"... da 25 anni smanetto con le mie auto usa e l'unico personaggio di cui ho sentito molto parlare, ma solo nei forum perchè la voce non mi era mai arrivata in altro modo prima,(se si fosse trattato di un vero esperto la voce si sarebbe sparsa oltre i forum) è un tipo, sedicente esperto, che poi si è capito che ha sminchiato quasi la metà delle corvette ed è sparito nel nulla. e ho conferma che è tutto vero.

il terrorismo mi spiace ma a questo punto mi pare che lo hai fatto tu e tutti quelli che consigliano a oltranza di mettere le mani dove non dovrebbero...cosa che si verifica, in modo eclatante, solo sulle auto usa perchè purtroppo costano poco e perchè c'è la convinzione che siano rozze semplici. e infatti come dicevo e ribadisco i risultati si vedono! almeno il 70% del parco usa in italia è composto da porcherie, ridotte a porcherie dai "fai da te" e dai sedicenti meccanici e da gente che è convinta di poter fare meglio di chi ha progettato l'auto...e s etu hai contribuito a questo scempio ehm..non è che ci sia da andarne molto fieri....
    una cosa è se le mani ce le mette uno che quasi vive per quello, magari potresti essere tu per esempio?, boh..lo sai tu.... ben altra cosa è uno che lo fa perchè si è convinto che è alla portata di tutti. e - non è così- come non tutti sono abilitati a fare i chirurghi o i ragionieri o gli architetti o i portinai, per tutto c'è un percorso uno studio un investimento in risorse. ed è la stessa cosa per il meccanico specializzato; il suo lavoro non è alla portata di tutti.

eh perdonami ma il tuo mi sembra terrorismo stroker... io direi che tu dovresti parlare per te stesso e non per tutti i proprietari o tutti i meccanici. tu dovresti dire: "io -io- sono qualificato; portalo da me e avrai un lavoro eccellente e con migliori garanzie rispetto al motore originale GM e allo stesso costo"

ma che ufo ...le leggi della fisica non sono in discussione; è mostruosamente riduttivo portare il tutto a livello del funzionamento di base di un motore a scoppio o della sua potenza specifica. non è mai stato questo il punto, ci mancherebbe.

il punto è: ma come fa un meccanico italiano a sapere es. tutte le tolleranze da controllare e poi rispettare del 350 chevrolet? le misure, le differenze tra un tipo di pistone e un altro se deve pressare il monoblocco durante la rettifica quale materiale scegliere etc etc etc...come fa uno che non ha l'esperienza su quel motore specifico?
    fa che lo monta come monterebbe qualunque altro motore che non conosce, in modo approssimativo, e siccome il 350 è uno dei migliori progetti mai realizzati..beh quello funziona cmq... ma non è che sia il massimo no? è una soluzione per accomodare. allora molto meglio il motore GM nuovo.

tecnologia del carburatore? si certo ma quale carburatore italiano o visto in italia è equivalente o lontanamente somigliante al quadrajet in termini di complessità? forse neanche i tricorpo delle 911 per i quali qualunque meccanico si affida solo ed esclusicamente al carburatorista specializzato. come ti accorgi che non funziona bene se..non sai come funziona?
    come fa ll meccanico italiano generico a sapere quali getti , quali misure, quali tolleranze, quanto deve aprire quella farfalla o quanto dev'essere dura quella molla quali i punti critici...dai... ma quale meccanico sarebbe così pirla da perdere il suo tempo a studiare per anni il q jet per poi vederne uno o due in tutta la sua carriera? e giustamente dici tu c'è anche il problema della lingua.
    ma forse potrebbe farlo l'appassionato proprietario? certo ma se ha studiato es. da professore di letteratura e non sa come si tiene in mano una chiave.... da dove prenderà le conoscenze necessarie per lavorare -bene- su un carburatore?(o sul motore) sul web? certo, allora con lo stesso criterio io posso farmi da solo un operazione di rinoplastica o progettare una struttura edile....alzando così il livello della reputazione nel mondo dei chirurghi o degli ing. edili itliani

il tipo a cui ho venduto la mia camaro è un meccanico e sai cosa ha fatto per prima cosa? ha -segato- gli scarichi dopo i collettori perchè...era troppo silenziosa....

gli esempi anche qui sul forum sono all'ordine del giorno, il primo che mi viene in mente: qualche tempo fa qualcuno che non ricordo ha postato una foto di una testina dello sterzo montata al contrario.... da un bravissimo meccanico... che sarà di certo bravissimo ma che non aveva mai visto quel tipo di sospensione perchè non è "Il suo pane", non so se rendo l'idea. non aveva l'esperienza la conoscenza necessaria e se qualcun'altro (non ricordo chi) non lo faceva notare quella testina rimaneva in quel modo e le successive anche e amen.
    nb: se qualcuno ricorda chi sono gli attori cortesemente se lo tenga per se.
    oh mi spiace se ti sei stufato ma io purtroppo non riesco ad essere sintetico.... non sei certo obbligato a rispondere non mi offendo

tengo a precisare che non sono contro il fai da te a 360 gradi nè contro la passione o la voglia di fare o di migliorare, dico solo che ci sono dei limiti entro cui è giusto muoversi, caso per caso, persona per persona.

Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Caro King...... sapessi quante volte lo ho già fatto !!!!!
    Sugli Small-Block di prima e seconda generazione..... come sugli LS..... ti sei perso una decina di anni di storia del Club, forse ;-)
    Comunque...... fai bene afar valere la tua opinione.
    Io da almeno 10 anni a questa parte, ho sempre cercato di spingere tutti a fare più possibile i lavori da soli.
    Molti del Forum oggi si revisionano i cambi automatici da soli..... molti si rifanno i motori da soli, e non pecco di presunzione se dico che in buona parte devono ringraziare il sottoscritto.
    Sapessi gli anatemi che mi sono tirato addosso dai sedicenti GURU degli anni passati quando dimostravo, conti alla mano, che erano " un pochino fuori luogo coi prezzi " (usando un mega-eufemismo).
    Salvo poi incontrare le loro creature allo Street-Legal e dargli dei grassi mezzi secondi su 1/4 e 1/8 di miglio......
    .....oppure vedere scoppiare compressori ed altre amenità ! (ora qualcuno riderà.............)
    Quindi tick-tack o non tick-tack........ già fatto ! (come si dice).
    L'unica cosa che ritengo molto errata nel tuo approccio, è la voglia di far passare i motori americani come degli UFO che si basano su leggi della fisica totalmente diverse da quelle degli altri.
    E' ora di finirla...... sono dei motori con la potenza specifica della Panda...... si basano su di una tecnologia (parlo di quelli a carburatore) nota dalle nostre parti sin dagli anni 60.
    Sai quale è il vero motivo per cui tutti gli ottimi meccanici di una certa età che ci sono non si avventurano volentieri ?
    L' INGLESE !!!!
    I meccanici veri poco hanno a che spartire con Internet ed e-commerce.
    E qui DEVE saltare fuori il proprietario della macchina, che si deve preoccupare di questo aspetto.
    Se si continua con questo terrorismo (....se ti si rompe, devi comprà il motore nuovo ! ) ci saranno sempre meno persone che compreranno ste macchine.
    Io, però, non continuerei a paragonare un motore da 1700$ con un motore fatto coi " sacri crismi ".... no ?
    Comunque...... ora mi so stufato, spero si sia capito quello che voglio dire...... e se non si è capito..... ci ho provato!
    Ragà, ormai le campane le avete sentite, se continuo, non posso che continuare a suonare la stessa musica...... come chiunque altro !
    AD MAIORA !!!!

ah ok, allora serve per allargare gli orizzonti

Citazione Originariamente Scritto da bluesman Visualizza Messaggio
    holman e moody era solo per indicare uno dei produttori di motori utilizzati sulle barche....... e per far conoscere a chi non lo sapeva la storia della Holman Moody

http://www.holmanmoody.com/boat_gal.html

Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Bravi, ridateci un po' di speranze....... Io se dovessi rifare il motore lo vorrei vedere rinascere pezzo pezzo. Ma è solo una mia "poesia".

NON E' UNA POESIA Quando si rifà un motore ogni sua parte deve rinascere. Niente va lasciato al caso tutto va pulito verificato e provato. Solo chi lavora così ottiene il miglior risultato, gli altri sono tutti degli APPROSIMATIVI !!! Qui si distingue il meccanico.

Vabbè.... ora non ci resta che chiederci perchè gli Italiani sono esterofili.....
    Se tutti ragionassero come te non ci sarebbe nessun meccanico che ripara i motori di Renault, Citroen, Peugeot, Audi, Mercedes, BMW eccetera....
    Ma che ti credi che le tolleranze di uno small-block siano diverse da quelle di un altro motore col blocco in ghisa?
    Ma che ti credi che siano più semplici da carburare i Dellorto o i Solex o i Weber downdraft in configurazione IR ?..... mi sa che non ci hai mai provato!
    Comunque.... fate così e neanche fra 10 anni i vostri figli troveranno un meccanico in grado di rifare un motore americano (quando, invece, ad oggi in Italia ne vengono ricostruiti a centinaia ogni anno...... e nella maggioranza vanno a lavorare nelle barche, che è la condizione peggiore per la vita di un motore...... se ne sapete qualcosa!).

Io non ho altro da aggiungere...... non sto cercando di convincerti King, è ovvio che il libero pensiero e le convinzioni si basano sulle esperienze dirette, che pare nel tuo caso siano state parecchio sfortunate.

Viceversa io cerco di far uscire la gente da questo alone di mistero che circola intorno a questi vecchissimi motori in ghisa ad aste e bilancieri...... chi mastica di motori sa che sono ben altri i motori difficili da rigenerare!!

A volte pare che tu non ne abbia mai smontato uno..... ne parli come se fossero dei tabù..... bho!
    Oppure pensi che tutti gli altri non possano capire le cose che capisci te.... sennò non ti penseresti in grado di fare qualcosa che nessun'altro, o quasi, sarà mai in grado di fare.
    Non credo che tu pensi di essere quello che in Italia ha visto e smontato più americane di tutti....... come non credo che tu ritenga il resto degli Italiani meno svegli di te...... allora perchè gli fra altri (e parlo di meccanici professionisti) ci dovrebbero essere solo alcune mosche bianche a saperci lavorare?
    Terrorismo, per me, è il rendere le cose così insormontabili agli occhi degli altri da indurli a neanche pensare di provarci!

Divertitevi con le vostre macchine !
    Ultima modifica di Stroker; 12-19-2013 alle 01:03 PM
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Dei BRAVI meccanici per rifare i motori non ce ne sono tanti, e quelli capaci prediligono i marchi Europei perchè è più semplice trovare i ricambi e in caso di suggerimento telefonano al collega che gli sa dare risposta mentre sui motori americani a chi chiede consiglio in caso di dubbio o difficoltà ??? Per questo motivo tanti meccanici rinunciano o per orgoglio tentano la riparazione facendo solamente dei ripieghi a volte anche malriusciti. Potrei farvi tanti esempi reali

bah a me preoccupa più il fatto che gli italiani siano troppo "italianofili" visto che..non è che oggi l'italia tutta si distingua per chissàchè...in realtà si vive ancora sulle spalle di leonardo di giotto del colosseo etc etc. insomma nel resto del mondo siamo più conosciuti come incivili, pagliacci e ladroni prima che altro. ma questa è un'altra brutta storia...

a me piacciono le auto usa proprio perchè sono usa, perchè solo loro le sanno fare così come sono... e più somgliano alle europee e meno mi piacciono

tu non mi leggi stroker non sono le mie esperienze dirette in discussione, basta guardare cosa c'è in giro, cosa c'è nei forum e cosa trovi nelle inserzioni di vendita...un esercito di catorci, in itailia non c'è altro segmento oltre quello usa che ne conti così tante in proporzione.

-non- ho detto che io o solo io sono grado di fare qualcosa ( e men che meno i motori usa) che nessun' altro è in grado di fare...ma dove l'ho scritto? e neanche ho detto di voler/poter rifare il motore in questione, casomai posso aver detto che io, sono disposto a rifarmi il -mio- motore usa nella mia officina e solo per il mio motore mi prendo tutte le responsabilità.

e te l'ho già detto perchè tra i meccanici professionisti non possono che esserci mosche bianche a saperci davvero lavorare: manca la conoscenza e l'esperienza specifica, perchè è un mercato di nicchiaaaaa e lo sarà seeeeempreee

aridaje con il terrorismo; ma che devo indurre a provare? dovrei indurre un meccanico specializzato a provare a fare il direttore di banca? e dove prenderà le conoscenze e l'esperienza necessaria? e quando la banca fallisce a chi sputano in un occhio?
    ma certo che chi non è addetto ai lavori non dovrebbe neanche pensare di provarci...( si parla di interventi importanti) o meglio se lo fa di moto proprio e a sue spese..fatti suoi, ma non sarò mai io a dire "tu, tizio, che non hai mai lavorato nella meccanica, rifatti il motore in cantina usando un metro da sarto e la chiave della bombola del gas, tanto alla GM fanno la stessa cosa e il risultato è lo stesso" o "tu caio fatti rifare il motore da un meccanico generico che di certo lo farà meglio di GM"

ma cacchio abbiamo fatto 3000 pagine di discussione sui termostati ultimamente.... (il termostato, una minchiata, una cosa semplicissima quanto inutile dicono loro) per scoprire alla fine che alla maggiorparte di proprietari il motore "piace freddo"! oh eh..sticazzi non c'è verso di dire e ridire... quelli si sbattono cmq e sempre per tenerselo freddo!
    ma di quanti esempi di diffusissimo malcostume, passato per "giusta regola", hai bisogno per aprire gli occhi?

vabè chiudo anch'io a tono:

rispettate le vostre macchine e chi le ha costruite ah hem... non vale per le japponesi però; quelle sminchiatele senza pensarci due volteeeee

(ma se non siete chirurghi non vi rifate il naso da soli per carità...)

Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Vabbè.... ora non ci resta che chiederci perchè gli Italiani sono esterofili.....
    Se tutti ragionassero come te non ci sarebbe nessun meccanico che ripara i motori di Renault, Citroen, Peugeot, Audi, Mercedes, BMW eccetera....
    Ma che ti credi che le tolleranze di uno small-block siano diverse da quelle di un altro motore col blocco in ghisa?
    Ma che ti credi che siano più semplici da carburare i Dellorto o i Solex o i Weber downdraft in configurazione IR ?..... mi sa che non ci hai mai provato!
    Comunque.... fate così e neanche fra 10 anni i vostri figli troveranno un meccanico in grado di rifare un motore americano (quando, invece, ad oggi in Italia ne vengono ricostruiti a centinaia ogni anno...... e nella maggioranza vanno a lavorare nelle barche, che è la condizione peggiore per la vita di un motore...... se ne sapete qualcosa!).

Io non ho altro da aggiungere...... non sto cercando di convincerti King, è ovvio che il libero pensiero e le convinzioni si basano sulle esperienze dirette, che pare nel tuo caso siano state parecchio sfortunate.

Viceversa io cerco di far uscire la gente da questo alone di mistero che circola intorno a questi vecchissimi motori in ghisa ad aste e bilancieri...... chi mastica di motori sa che sono ben altri i motori difficili da rigenerare!!

A volte pare che tu non ne abbia mai smontato uno..... ne parli come se fossero dei tabù..... bho!
    Oppure pensi che tutti gli altri non possano capire le cose che capisci te.... sennò non ti penseresti in grado di fare qualcosa che nessun'altro, o quasi, sarà mai in grado di fare.
    Non credo che tu pensi di essere quello che in Italia ha visto e smontato più americane di tutti....... come non credo che tu ritenga il resto degli Italiani meno svegli di te...... allora perchè gli fra altri (e parlo di meccanici professionisti) ci dovrebbero essere solo alcune mosche bianche a saperci lavorare?
    Terrorismo, per me, è il rendere le cose così insormontabili agli occhi degli altri da indurli a neanche pensare di provarci!

Divertitevi con le vostre macchine !

anche questo è vero in effetti...

Citazione Originariamente Scritto da robby Visualizza Messaggio
    Dei BRAVI meccanici per rifare i motori non ce ne sono tanti, e quelli capaci prediligono i marchi Europei perchè è più semplice trovare i ricambi e in caso di suggerimento telefonano al collega che gli sa dare risposta mentre sui motori americani a chi chiede consiglio in caso di dubbio o difficoltà ??? Per questo motivo tanti meccanici rinunciano o per orgoglio tentano la riparazione facendo solamente dei ripieghi a volte anche malriusciti. Potrei farvi tanti esempi reali

Ma alla fine, si può sapere quanto cavolo costa un motore "imballato" dalla GM? qualcuno di voi lo ha comprato, trattato, preventivato?
    Soprattutto quando si compra un motore assemblato stiamo parlando dello stesso motore che ci ritroviamo quando la macchina è nuova?

Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    anche questo è vero in effetti...
    E vero per forza, parlo per esperienza sul campo da quasi 30 anni !!!! E come già detto sono della Terra dei Motori. Ma dopo tanto discutere e visto le diverse opinioni mi piacerebbe leggere cosa pensa di fare il nostro VETTE C3

Se io fossi nei panni di VetteC3 a questo punto comprerei un motore fatto e finito (con 50L di prova al banco e garanzia italiana di 7 anni, avete letto bene). Dopo tanta accademia non è uscito un contatto nel milanese per rifare lo spompone...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •