Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 195

Discussione: liquido radiatore corvette c4

Visualizzazione Ibrida

vette io non ho alcuna convinzione...io riporto le cose per quelle che sono, se ti pare che dico cose diverse è semplicemente perchè non mi baso su luoghi comuni o su leggende metropolitane.
    questo è il mio pane in tutti i sensi e siccome a ognuno ilo suo..ti garantisco che tra i comuni mortali (come me) c'è poca gente vicina come lo sono io alla meccanica

il termostato è vitale per il motore. e se lo togli, oltre ai danni di cui ho già parlato, c'è la forte probabilità che si verifichi cavitazione, si creano bolle d'aria, il circuito non raffredda come dovrebbe.

4400 F o anche più non ha importanza; dal punto di vista strettamente termodinamico un motore dovrebbe riscaldare quanto più possibile. più calore= più energia = più rendimento/potenza i limiti sono imposti per prima cosa dal lubrificante, l'olio oltre una certa temp. non regge e dopo anche il metallo non regge e poi c'è anche il problema della detonazione e dell'autoaccensione e altri fatori limitanti ma dipende dal progetto del motore.
    1/3 di questo calore in genere viene dissipato dal circuito di raffreddamento. dissipato= perso, non utilizzato dal motore. questo breve concetto dovrebbe essere già di spunto per il principio di un filo logico, tipo dire 2+2 fa 4
    inoltre, dato che è il motore stesso per sua natura a generare calore all'infinito, forzando il motore a stare freddo lo si costringe a sprecare energia, immettere calore nel circuito di raffreddamento, energia che invece può essere utilizzata all'albero, per produrre forza lavoro.
    esempio pratico: il motore girando a 180F perde circa il 2/3% di potenza rispetto allo stesso motore che gira 200F

i risultati sono che un motore freddo, quindi sotto il range ottimale, si danneggia, consuma di più, inquina di più e produce meno potenza...nà cagata insomma

resta inteso che qualunque cosa io possa aver detto o dire, si riferisce sempre e solo ad un motore e circuito di raffreddamento -in ordine-

Citazione Originariamente Scritto da vette63 Visualizza Messaggio
    sei lontano anni luce dalla meccanica ....., ti consiglio di mettere un termostato di 4400 °F , almeno lo cuoci a fuoco lento e sei contento delle tue convizioni
    Ultima modifica di king of the hill; 08-15-2013 alle 09:13 AM

vette63
    Guest
    motoretta prendi una chiave da 1/2 , scendi in garage apri il cofano, svita i 2 bulloni della cappella del portatermostato , prendi il termostato ,vai al ponte di Ariccia e tiralo di sotto , la tua corvette ti ringraziera' per sempre , a King faglielo rimanere sulla sua vive in alta badia............... ................

Quello che dice King non è mai sbagliato, è solo un pò " accademico ". Il termostato ci vuole eccome! Io non ho problemi con quello che monto adesso, è anche vero che abito ( quasi ) in città quindi nn giro mai freddo nemmeno d'inverno. Dopotutto , leggendo un post precedente, in autostrada invece di stare a 90°, sto a 85°. Stiamo sempre in un range ottimale come prestazioni, consumi.

vette63
    Guest
    .....motoretta lascialo , dovessi raffreddare il motore ......

Correggo alcuni dati:
    il termostato di serie apre a 195 F che sono 90 C. Quindi In autostrada il motore gira a 90 gradi .
    il termostato 180F apre a 81,2 C . Veniva usato prima delle normative federali sui consumi - fino ai primi anni 70.
    il termostato 160F apre a 70,2 C. Viene usato sui motori "truccati " ad alte prestazioni con alto rapporto di compressione
    Il rendimento ottimale di un motore a scoppio è tra 80 e 90C/ 100C
    Guardando su ebay ho notato che i 195 F sono riferiti solo alle macchine "vecchie" in quanto i motori moderni girano più " freschi". C'è una marea di termostati 160F ma sono adatti solo alle macchine recenti.

ellosò sono un rompiballe....

i motori moderni tendono a girare sempre più caldi, per i motivi che predico da un pezzo e che ho scritto sopra in risposta a vette63.
    i termostati che hai visto da 160 per auto recenti sono quelli aftermarket...quindi è sempre la solita storia, la ricerca del ghiaccio perduto infatti sulla C6 il termostato di serie è il tipico 195F

Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Correggo alcuni dati:
    il termostato di serie apre a 195 F che sono 90 C. Quindi In autostrada il motore gira a 90 gradi .
    il termostato 180F apre a 81,2 C . Veniva usato prima delle normative federali sui consumi - fino ai primi anni 70.
    il termostato 160F apre a 70,2 C. Viene usato sui motori "truccati " ad alte prestazioni con alto rapporto di compressione
    Il rendimento ottimale di un motore a scoppio è tra 80 e 90C/ 100C
    Guardando su ebay ho notato che i 195 F sono riferiti solo alle macchine "vecchie" in quanto i motori moderni girano più " freschi". C'è una marea di termostati 160F ma sono adatti solo alle macchine recenti.

Ragazzi, oggi ho indagato il frontale per capire un po' i passaggi dell'aria (ho da poco la vette, quindi la sto conoscendo piano piano). Ero convinto che l'apertura fra i fanali/freccia convogliasse l'aria verso i radiatori, invece la invia solo all'aspirazione del motore, quindi al filtro aria.
    L'aria al radiatore arriva quindi solo dalla bocca inferiore dietro il paraurti.... mi confermate?
    Chrysler 300C SRT6 Touring

scusa roby non ho ben capito...cmq l'aria arriva dalla presa sootto il paraurti si aper il radiatore che per l'aspirazione

Citazione Originariamente Scritto da RobySRT6 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, oggi ho indagato il frontale per capire un po' i passaggi dell'aria (ho da poco la vette, quindi la sto conoscendo piano piano). Ero convinto che l'apertura fra i fanali/freccia convogliasse l'aria verso i radiatori, invece la invia solo all'aspirazione del motore, quindi al filtro aria.
    L'aria al radiatore arriva quindi solo dalla bocca inferiore dietro il paraurti.... mi confermate?

vette63
    Guest
    "il termostato è vitale per il motore. e se lo togli, oltre ai danni di cui ho già parlato, c'è la forte probabilità che si verifichi cavitazione, si creano bolle d'aria, il circuito non raffredda come dovrebbe"

@king , sulla cavitazione potrei darti anche ragione , ma io ho un escamotage per far si che cio' non si verifichi (e' semplice ma pochi ci arrivano), ritornando ai termostati 195° stock , ricordati per l'omologazione e le varie nazionalizzazione CE e non ,le normative antiquinamento, antipollution e stronzate varie , la Gm e' costretta a rispettarle , e quindi e' costretta a usarli , king ma che cazzo pensi che cambia fra 195°, 160 °, 140° , 130° , ci sono 500 gradi all'interno vano motore fra olii cambio, motore, servo , freni , liquido etc

puoi montare un finto termostato, un manichino ok. ma la cavitazione è un rischio aggiunto e non il motivo principale però non c'è motivo di trovare un escamotage se si lascia il termostato dove deve stare.

mi spiace vette ma non posso non contraddirti...non è così semplice, come dicevo prima non è il controlo delle emissioni il motivo principale. la gm è costretta a mantenere i motri freddi a causa dei limiti di cui accennavo prima, olio, materiali etc....e non il contrario. è difficile accettare perchè ci sono i luoghi comuni inculcati forzatamente dai discorsi da bar... ma devi andare indietro ale radici del funzionamento del motore. calore=energia

non è che penso che cambia, cambia e lo pensano tutti i veri addetti ai lavori; se leggi gli scritti di addetti ai lavori di grosso calibro "seri" non trovi nessuno che ti dice che tra 130 e 195 non cambia nulla... non trovi che si parla di far girare il motore più freddo possibile o di togliere termostati o (tranne su applicazioni particolari) come non trovi il turbo elettrico a 12v o montare collettori tubolari da corsa senza liberare tutto il resto dello scarico, non trovi filtri aria tutti a rete e piccoli come una tazza o filtri aria tutti colorati con elemento filtrante anche sul coperchio, non trovi cavi candele superspeciali nè... motori tutti cromati (e non perchè possono essere pacchiani o costosi anzi sono belli e pure economici, ma perchè una superfice chiara o peggio cromata dissipa il calore 10 volte meno della stessa superfice verniciata di colore nero. ho spiegato quest' ultimo esempio perchè siamo in tema calore ma chiaramente potrei spiegare anche gli altri)

tutti questi esempi per dire che la gente stè cose le fa da sempre e in massa ma non significa che sono funzionali o corrette. è il pischellarium il mondo dei giocherelloni dotati di grande passione ma di ristrette conoscenze. è quello che trovi nei forum..dove parlano di montare termostati da 160 sulla C6. o dove dicono che le C4 non frenano etc etc.
    grazie (per colpa) ai luoghi comuni si pensa, cadendo in un grossolano errore, di poter essere davanti a chi progetta&costruisce ma in realtà ciò che vedi dietro è l'ombra lasciata dal costruttore che ti ha superato 40 anni prima...

poi ti chiedo: 130 o 195 non cambia nulla? allora perchè sbattersi a forzare il motore a girare ad una temp. diversa da quella prevista? perchè a 130? o 160? che giovamento hai? è forse una politica del contrario a prescindere? un gesto di disapprovazione verso i progettistiti? o che?

parti da quello che sai: quanti motori hai visto guasti, non funzionanti, esplosi o quello che ti pare causa presenza del termostato e temperatura entro il range previsto dalla casa?
    vuoi farti convinto da solo? fai una prova: prendi due motori uguali e falli girare per un bel tot di ore; uno a 160 l'altro a 200, poi smontali e controlla il consumo.. oh non ti dico nulla...vedi tu cosa viene fuori

hai sempre combattuto con le temp per portarel più basse possibili..e hai combattuto con i mulini a vento ti complichi la vita e ti dimentichi le cose più facili e ovvie....
    non devi avere alcun problema facendo km di fila e non hai alcun bisogno di ventole aggiuntive. la tua auto è fatta anche per questo, fatta da chi ne capisce molto ma molto più di noi. ne deduci che se hai surriscaldamento(tem p. in zona rossa) c'è un guasto, che non risolvi aggiungendo ventole o togliendo termostati.....hai un catorcio e devi ripararlo oppure non c'è guasto ma l'impianto è vecchio e non assolve la sua funzione al 100% e allora per tamponare ci stà che aggiungi ventole ma non è colpa del progetto è colpa della roba vecchia ed è un'altra storia....

la c3 gira di poco meno calda rispetto alla c4, ho scritto i valori su uno dei miei post sopra. il perchè è da ricercarsi in alcuni motivi tra i quali: olio minerale dell'epoca che si "rompe" a circa 285F (esisteva il sintetico ma non era diffuso) e che ha il suo range ottimale tra i 230 e 260. quindi, ai tempi della c3, si tendeva a tenere il motore un pelo meno caldo, sacrificare energia,consumare di più e rendere meno, per stare largamente entro i limiti dell'olio che è il sangue, la vita per il motore. poi qualità dei componenti; l'impossibilità di far funzionare bene il motore come con l'iniezione sulla C4 e infine per le emissioni che a questo punto giovano di un percorso già ben segnato.
    se avessero potuto avrebbero fatto girare anche la c3 a quei pochissimi gradi in più che vediamo sulle c4 e se potessero farebbero girare la c4 o la c6 e qualunque altra auto quanto più calda possibile. calore=energia

insomma è "matrix", la pillola di colore giusto è a portata di mano, ma bisogna volerla prendere

(acc.. devo ancora rispondere a un paio di post di motoretto...motorett o non preoccuparti sei sempre nei mie pensieriiii! ti rompo le balle quanto prima, tranquillo! )

Citazione Originariamente Scritto da vette63 Visualizza Messaggio
    "il termostato è vitale per il motore. e se lo togli, oltre ai danni di cui ho già parlato, c'è la forte probabilità che si verifichi cavitazione, si creano bolle d'aria, il circuito non raffredda come dovrebbe"

@king , sulla cavitazione potrei darti anche ragione , ma io ho un escamotage per far si che cio' non si verifichi (e' semplice ma pochi ci arrivano), ritornando ai termostati 195° stock , ricordati per l'omologazione e le varie nazionalizzazione CE e non ,le normative antiquinamento, antipollution e stronzate varie , la Gm e' costretta a rispettarle , e quindi e' costretta a usarli , king ma che cazzo pensi che cambia fra 195°, 160 °, 140° , 130° , ci sono 500 gradi all'interno vano motore fra olii cambio, motore, servo , freni , liquido etc
    Ultima modifica di king of the hill; 08-16-2013 alle 08:41 AM

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •