io direi l'unica![]()
... forse si sente la resa x chi ha lavorato l'intake ed allargato i runner ... boh!![]()
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
In realta' l'approccio migliore e' lavorare il manifold le luci possono essere allargate di 3-4 mm e si devono raccordare i condotti aspirazione con le teste.La lucidatura dei condotti non deve essere sottovalutata.Credo che il port matching di tutto sul TPI ti possa regalare delle soddisfazioni percepibili al pedale e al sedile...Se poi anticipiamo ulteriori interventi con un throttle body da 52-58 mm allora l'effetto accelleratore-rapido sara' evidente.Se ci possiamo permettere anche degli SLP larghi belli allargati credo che riusciremo ad alzare il limite di giri di 600-800 giri.Portare la macchina a una redline di 5500-5800 senza stravolgere la filosofia del TPI ( E l'ispezione visuale) sarebbe il massimo ,magari anche senza camma...
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
finche non si fanno sostanziose modifiche conviene lasciare gli iniettori originali per non affogare il motore nella benzina
la centralina dovrebbe gestire fino al 10% della variazione della potenza senza grossi problemi quindi l obbiettivo principale e quello di dare piu aria possibile ai cilindri
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Infatti Mic hai ragione . Ho trovato una complessa formula matematica che calcola la potenza dei nostri motori partendo dalle dimensioni degli iniettori- che vi evito perchè vi voglio bene -.Con iniettori stock da 21,6lb la potenza massima raggiungibile è 275 , circa il 10% in più rispetto ai dati ufficiali. Questo perchè in tutti i motori a iniezione gli iniettori sono leggermente sopra-dimensionati per venire incontro a qualsiasi variazione altimetrica e climatica
riconfermo anch'io. inoltre non solo gli iniettori ma tutto il sistema di alimentazione è sovradimensionato, corpo farfallato incluso che così com'è basta anche per incrementi di potenza rilevanti.
poi dovrebbe essere chiaro che cambiare la roba sopra lasciando il motore originale è semplicemente assurdo...
anche se i componenti fossero appena bastanti non avrebbe cmq senso. cioè il motore non è particolarmente strozzato o limitato ( a parte quel minimo degli scarichi e qualcosina per il controllo emissioni nocive)
è semplicemente che il motore è proprio..lui che non ha bisogno di ulteriore alimentazione perchè non gli serve non è in grado di gestirla.
il discorso comincia cambiare quando x aumento di cilindrata o sovralimentazione è il motore a "hulkizzarsi" cioè è lui che è diventato d'imporvvido bello grosso e potente e vuole girare più forte allora magari si comincia a parlare di aumentare la portata degliiniettori o la diensione del corpo farfallato o la dimensione dell'impianto di scarico etc...
Anche sul throttle spacer abbiamo speso più di una parola in passato anche con il contributo di King. In questo caso la minchiata è massima, se nei motori a carburatore lo spacer è tra il carburatore stesso e il manifold per una teorica migliore nebulizzazione della miscela nei motori a iniezione è montato tra il corpo farfallato e il plenum muovendo quindi solo l'aria..
C'è su ebay una corvette 87 con compressore con 500 cv a 18.000 euri, basta chiederla a Babbo Natale![]()
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
... nn sono proprio d'accordo; per esperienza t parlo solo dello scarico ... visto che nn ho un 383 ma togliendo i 2 precatalizzatori, il catalizzatore centrale e montando gli Hooker long tube la differenza si sente ... poi t saprò dire sull'aspirazione qnd sarà fatta.
è una giusta conseguenza xè tanto prima o poi nn c si accontenta + di quello che abbiamo ... e nel cambiare si cambia già in preparazione di un domani ...
se devo fare una preparazione non faccio uno step alla volta ... ma vado subito a quello che voglio ottenere.
Se devo rifare il motore passo direttamente al 396 non al 383 x un discorso di coppia; rinforzo/sostituisco cambio e frizione ... un supperram o qlc di simile ... qst è mio parere personale.
Ale
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black