Grazie Beppe i tuoi consigli sono sempre oro colato,sei insostituibile.
Si trattera' di procedere a questa ispezione immagino:
Immagine:
262,76KB
Immagine:
256,81KB
Grazie Beppe i tuoi consigli sono sempre oro colato,sei insostituibile.
Si trattera' di procedere a questa ispezione immagino:
Immagine:
262,76KB
Immagine:
256,81KB
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Personalmente ho avuto pure io un problema simile,ma forse non cosi' drammatico!
..nel mio caso si era spezzato una vite tirante della struttura in cui era alloggiato l'air pump!...infatti ad alti giri il motore metteva in vibrazione la puleggia su cui passava la cinghia.
Sostituito il "VITONE" il problema è stato risolto!spero che pure per te sia una sciocchezza simile!
Ciao!![]()
Non è bello.
Se non sbaglio (se automatica) un 85 usa un flexplate da 153 denti NEUTRO e un harmonic balancer NEUTRO. Quindi anche se si fosse sballato, non essendoci alcuna parte di "imbamance" tipica dei 400 SB aggiunta all'harmonic balancer, non dovrebbe dare problemi di bilanciatura.
O il motore è stato rifatto e sono stati usati flexplates e HB sbagliati oppure è qualcosa d'altro.
Un insieme albero motore, flexplate, balancer che sia fuori bilanciamento tende a dare problemi di vibrazione ad un certo numero di giri in relazione al suo grado di sbilanciamento....ma devi essere veramente fuori di brutto col bilanciamento.
Piangono le bronzine albero motore e di biella.
Prova a controllare i bulloni che tengono attacato il flexplate al convertitore di coppia e il convertitore stesso.
Per quanto mi sia un po' sgrezzato col glossario adesso sei proprio partito tecnico di brutto...Beppe ...temo che la cosa possa partire dal crankshasft e quindi so caxxi!
per quello che posso capire mi vuoi dire che ci potrebbe essere un lasco tale sui supporti di banco,come conseguenza della sbilanciatura , da far tremare tutto,ma se e' cosi' da un momento all'altro puo' partirmi tutto di brutto!!
Questo potrebbe voler dire scavalcamento del motore ecc ecc....
e daltronde da dove puo derivare quella vibrazione...[?][?]grazie Beppe ache se temo queste siano bad news
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Quello che volevo dire non era che sicuramente avrai giò macinato le bronzine e che tale situazione porta ad una vibrazione. (ho girato con un motore fuso senza quasi piu bronzine e con l'albero motore che aveva quasi un gradino di un millimetro e era liscio come l'olio senza vibrazione...).
Dico che uno sbilanciamento nella bilanciatura dell'albero comprendente quindi l'insieme flexplate, albero bielle (parte big e parte small), pistoni, spinotti chiavette.....e harmonic balancer, PUò portare a vibrazione e a aumentati valori torsionali di vibrazione del'albero.
I valori torsionali (provocati all'albero dallo scoppio, la discesa del pistone ecc..), sono smorzati dal harmonic balancer (è li apposta..[:245]. Se anch'esso è un po poco effettivo (usurato ecc...) tali vibrazioni si riperquotono su un consumo anomalo delle bronzine .
Scusa Beppe per l'ignoranza ma col cambio in neutral, se accellero,tutti gli organi come il convertitore e il flexplate sono in rotazione?perche' vorrei fare delle prove selettive per poter escludere almeno uno degli interessati,se invece sono solidali all'albero motore allora come non detto
[IMG][/IMG]
Si, all'albero(lato trasmissione) è attaccato il flexplate al quale è attaccato il convertitore di coppia.
davanti, invece è attaccato il balancer.
In Neutral girano tutti con rapporto 1:1...ovvio .
Cosa faresti al posto mio...
[IMG][/IMG]
Controllerei al minimo come gira il balancer per evidenti fuori centro.
Smonterei lo starter per togliere il coperchio campana del cambio in alluminio e visualizzare il flexplate. Controllerei bullon che lo attaccanoa converter.
controllare se alcuni pesetti di bilanciatura (spesso applicati al corpo del convertitore) si sono staccati.
In ultima analisi toglerei il converter per verificare che i bulloni che collegano il flexplate all'albero sono ben fissi.
Guarderi se il flexplate ha uno strano peso attaccato perimetralmente ... se così fosse staresti usando un flexplate di un blocco da 1 pc rear seal, quando il tuo invece abbisognerebbe di un flexplate neutro perchè è un 2 pc rear seal.
In sostanza nella peggiore delle ipotesi ci serebbe da sostituire il torque converter
Immagine:
47,15KB
Il flexplate e il balancer al netto di danni ulteriori gia' intervenuti altrove...
se le vibrazioni non hanno prodotto danni avrei circa un $750 piu' monodopera e spedizione
[IMG][/IMG]