un recente thread su CorvetteForum Usa riguardo ai filtri Ram Air,come li chiamano loro,mi ha indotto a intraprendere questo progetto:costruire una vera presa d'aria attiva e forzata per la C4 .Sul mercato si trova solo roba costosa e non molto convincente,cosi ho deciso di andare come al solito per la mia strada e chissa' dove andra' a finire...
prima fase rimuovere tutto il box filtro e il maf e segnare il passaggio sullo scatolotto radiatore per bypassare l'ostacolo fisico verso l'aria fresca e forzata...
vedete sullo sfondo il segno rosa dell'uniposca...
ora ,facciamoci coraggio e tagliamo...
Ora iniziamo a prefigurare un ingombro di massima del possibile condotto piatto
Tutto qui ?un pezzo di polistirolo piantato sul cofano?Tuned cosa ti sei fumato?Ti fai le domande e ti dai pure le risposte...
Ok vediamo ora sotto la macchina come potrebbe uscire sotto la canala...
Come vedete la mia monta un baffo sopra lo spoilerino basso,una sorta di appendice aerodinamica per veicolare l'aria nei radiatori...e io la tolgo!! per fare spazio al progetto...
questa la forma di massima della bocca anteriore della presa,lo ancora non dice niente...
a questo aggiungiamo questo,la sezione verticale che porta l'aria attraverso il foro fatto verso lo scatolotto filtro...
lo so ancora non dice niente...rifiniamolo un po'
![]()
Isoliamo lo stampo con nastro da pittore e sagomiamolo un po',gia' meglio...
questa che vedete e' la parte bassa dello stampo,da li un secondo pezzo si incastrera' e andra' a collimare con la scatola filtro stock,oppure con una sua reiterpretazione,ved ro' strada facendo....
Ora un po' di vetroresina e andiamo a concretizzare il pezzo...
![]()
per oggi e' tutto ai prossimi up ciao!