Prova a dare un'occhiata a questo sito :
http://www.enerpoint.it/
Sono l'azienda leader in Italia, vendono e installano i pannelli sharp che sono attualmente i migliori sul mercato (garantiti 25 anni).
Offrono un servizio completo che va dalle rilevazioni preliminari sull'immobile (per capire se si può fare) all'accesso ai finanziamenti statali, all'installazione vera e propria seguendo anche il passaggio al conto energia (per poter vendere energia all'Enel al triplo di quanto la si paga normalmente).
Per un'installazione corretta serve un'esposizione a sud e un'alzata di 30° senza zone di ombra nel corso della giornata (anche un albero può causare un disturbo grave e bloccare l'impianto poichè i pannelli sono in serie...)
Esiste una mappa dell'Italia circa l'irradiamento medio annuale e sicuramente siete favoriti rispetto ad esempio a Bolzano (anche se per paradosso il maggiornumero di impianti di questo tipo si trovano proprio in Trentino Alto adige!!!).
Un pannello di 2 metri quadrati sviluppa circa 1200-1300 W di picco..
Ma è appunto un picco...la potenza utile erogata in maniera più o meno costante è di circa un decimo, per cui per un'applicazione minima servono almeno 20 metri quadrati ed una spesa di almeno 10.000 euro.
Attualmente l'investimento si recupera in circa 10 anni ma questo periodo è destinato ad accorciarsi in futuro quando è previsto un abbassamento del prezzo dei pannelli...infatti grosse aziende del settore elettronico stanno riconvertendo le tecnologie del silicio verso il solare (specie nel nord europa).
Allo stato attuale però i pannelli presenti sul mercato scarseggiano..
Diverso è il discorso circa fonti alternative legate ai sistemi di riscaldamento...


Rispondi Citando