bene, sono contento che qualcuno condivide le mie soluzioni empiriche[][
][
][
]
Citazione:Messaggio inserito da attila
so che è una soluzione degna di un Arna o peggio una Duna... ma invece di spendere tutti sti soldi per riprogrammare la centralina, con introduzione di possibili casini e applicazioni di leggi di Murphy varie, se si facesse un ponte con un interruttore, carino con spia, per accendere le ventole a mano? Spesa esagerando 10 euro e le ventole si accendono ANCHE quando dici tu!Sulla mia C4 ho riprogrammato sia la centralina che messo l'interruttorino
![]()
bene, sono contento che qualcuno condivide le mie soluzioni empiriche[][
][
][
]
GUARDATE COSA HO TROVATO http://www.hypertech.com/fanswitch.html , DITE CHE QUESTO SWITCH MI CALIBRA AUTOMATICAMENTE L'ACCENSIONE DELLE VENTOLE , SENZA DOVER RIPROGRAMMARE LA CENTRALINA ( E SPENDERE 350 $ PER IL PROGRAMMATORE PP3 )?
DUNQUE SE HO CAPITO BENE ( SONO UNA SCHIAPPA IN INGLESE ) MONTANDO QUESTO SWITCH E METTENDO UN TERMOSTATO HYPERTECH POWER STAT LE VENTOLE SI ACCENDONO A 100 °C E LA TEMPERATURA RIMANE GENERALMENTE PIU' BASSA ?
SPERO CHE QUESTA MIA PARANOIA POSSA ESSERE D'AIUTO ANCHE AD ALTRI POSSESSORI DI C5 STANDARD CHE DESIDERANO TENERE PIU' "FREDDO" IL LORO V8![]()
Sulla C5 Avevo riprogrammato le ventole con L' Hipertech PP3 lasciando il termostato originale, c'è un setting per le ventole originali che fa partire la prima a 92 la seconda a 98. ( originali circa 115-120)..poi ho messo il termostato a 80 C° così la temperatura mi stava a 80 in movimento e 92 in coda...risultato...P ACE E TRANQUILLITà PER IL MIO EGO...
RISULTATI PRATICI...NESSUNO.
In Usa auto molto modificate...che girano ad alti rpm, oppure auto con compressori volumetrici abbassano la temp di esercizio per scongiurare rischi di DETONAZIONE..con la loro benzina a 91 o 93 ottani..
con la nostra 95 o 98 , o con auto originali...non c'è pericolo!!!!
ps: sulla c6 che ho adesso la temp non si schioda da 92..anche se la temp di esercizio normale sull'indicatore è segnata fino a 100
Ciao Ciao
Comunque sulla mia C4 quando ero in coda la ventola soffriva molto ad abbassare la temperatura al di sotto dei 110°, mentre in viaggio si attestava sui 90. Ho fatto quindi controllare il radiatore ed abbiamo felicemente scoperto che nella zona della ventola si era creato un rosone di sporcizia che ne vanificava l'accensione, essendo infatti il radiatore molto più grande della ventola però il problema non si creava in movimento dove l'aria riusciva a trovare ancora zone "pulite" per passare. Il fatto è che quel diavolo di ventola è come un grande aspira polvere e tira su di tutto, compresi sacchetti in plastica.
Prova a pulire tutto e vedrai che tornerà tutto a posto.
Per quel che riguarda gli alti valori di temperatura a cui lavorano queste auto, io non mi preoccuperei più di tanto, infondo sono state collaudate così, o no?