Sono in pieno accordo con Luca x quanto riguarda il discorso della nostra gioventù, decisamente meno sul versante forum in crisi. Io frequento altri forum di automobili, e alcuni godono decisamente in ottima forma, quindi il problema non è l'estetica del forum, ma la gente che lo frequenta...La vecchia guardia non aveva nulla di più dei nuovi, salvo che cercava in tutti i modi di partecipare ai vari raduni, così facendo riusciva a creare rapporti veri con gli altri frequentatori dei raduni e del forum, e il trovarsi qui dentro tutti i giorni era come trovarsi a far 4 chiacchiere con gli amici di sempre...
Questo è cambiato. Guardacaso, tutti noi 3/4 che stamo scrivendo la o le macchine le abbiamo ancora, tutti gli altri non le hanno più, ed è normale che la loro partecipazione vada a perdersi, nei raduni come nel forum.
Sono reduce da una 2 giorni passata con gli amici di un altro forum, e vi cito alcuni eventi del 2017 a cui ho partecipato direttamente:
Inizio gennaio raduno befana, 4 giorni a Viterbo
Marzo polentata in baita, 2 giorni in trentino
Giugno 3 giorni di raduno nazionale Bergamo
Settembre 5 giorni raduno nazionale in Sicilia
Lo scorso finesettima ritrovo in baita 2 giorni sul Garda
Questi invece sono quelli a cui non ho partecipato:
Luglio 5 giorni trasferta in Francia
Metà agosto 2 giorni sull'Appennino
Settembre raduno zona Siena
Primi ottobre raduno zona Mugello
Capite bene la differenza...
Qui si parla di gente che dal Trentino va in Sicilia e viceversa, e a volte è solo per un sabato e domenica da voler passare insieme...
Ma di cosa stiamo parlando? Se qui dentro c'è gente che x un raduno, dal nord Emilia non è disposta a venire sul Garda... (giusto per fare un esempio).
Anni fa nell'arco di un anno c'erano molte possibilità di incontro, il pranzo della befana, il tornado Run, il Corvette Day, i vari raduni organizzati dai gruppi (vedi l'isola dei Fumosi giusto per dirne una), il raduno in Svizzera del Corvette Ticino, il pranzo di Natale. Tutte occasioni per fare 2 sgommate ed anche x rivedere gente con cui condividi una passione.
Per tutti questi motivi, mi spiace ma continuerò a pensare che il problema non è la "scatola" del forum a non portare più gente, ma è alla gente che non gle ne frega più nulla o quasi.
Z