Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Rebuild motore con un po' di brio

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Mi stai facendo domande in cotrapposizione l'una con l'altra.......

    Se pensi a portare il motore a 383 non èa alcun senso mantenere le teste originali che comporterebbero una restrizione enorme.
    Poi, per fare un 383, devi cambiare albero, bielle e pistoni...... il blocco va rettificato solo per 0.030" giusto per montare pistoni nuovi !

    Montando le teste in alluminio potresti cambiare anche il collettore di aspirazione, albero a cammes e collettori di scarico per ottenere circa 350 cavallucci tranquilli tranquilli !!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Mi stai facendo domande in cotrapposizione l'una con l'altra.......
    Se pensi a portare il motore a 383 non èa alcun senso mantenere le teste originali che comporterebbero una restrizione enorme.
    Scusa se ti do' l'impressione di avere tante idee e confuse ma è proprio così!

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Poi, per fare un 383, devi cambiare albero, bielle e pistoni...... il blocco va rettificato solo per 0.030" giusto per montare pistoni nuovi !
    In effetti avevo già la testa su un kit Eagle consigliato da Marco. Ma tralasciamolo un momento.

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Montando le teste in alluminio potresti cambiare anche il collettore di aspirazione, albero a cammes e collettori di scarico per ottenere circa 350 cavallucci tranquilli tranquilli !!
    Ok, vediamo se ho capito bene.

    Supponendo di mettere momentaneamente in stand-by il discorso 383, Riassumo il concetto gustoso da te espresso e che sembra la chiusura del cerchio:

    Cose da fare:
    - Rettifica +0.03" canne dei cilindri.
    - Kit segmenti.
    - Teste in alluminio (in definitiva quali mi consigli? Non trovo le Promaxx di cui parli e ne esistono tantissime con parametri che ignoro!).
    - Albero a camme. Non rischio di incappare in effetti di insufficienza di vuoto?
    - Albero motore (da rettificare o lucidare a seconda dello stato).
    - Bronzine di banco e biella.
    - Kit guarnizioni, paraolii ecc...

    Cose che ho già:
    - Pistoni se sono in buono stato.
    - Punterie se sono in buono stato.
    - Damper (cambiato dal texano nel 2009).
    - Collettore di aspirazione: ho un Edelbrock 2701, può andare bene anche solo provvisoriamente?
    - Carburatore 600cfm Holley 8105b che ho preso da Raffaele un paio di anni fa.
    - Collettori di scarico long tube 4 in 1 inox (presi nuovi un anno fa e mai montati).
    - Accensione elettronica.

    Se capisco bene, con tutto ciò non comprometto l'affidabilità e potrei arrivare sui 350cv che è molto di più delle mie aspettative. Corretto?
    Con una modifica di questo genere come si spostano i consumi?
    Ultima modifica di oVoSanto; 11-24-2015 alle 08:52 AM
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da oVoSanto Visualizza Messaggio
    Scusa se ti do' l'impressione di avere tante idee e confuse ma è proprio così!



    In effetti avevo già la testa su un kit Eagle consigliato da Marco. Ma tralasciamolo un momento.



    Ok, vediamo se ho capito bene.

    Supponendo di mettere momentaneamente in stand-by il discorso 383, Riassumo il concetto gustoso da te espresso e che sembra la chiusura del cerchio:

    Cose da fare:
    - Rettifica +0.03" canne dei cilindri.
    - Kit segmenti.
    - Teste in alluminio (in definitiva quali mi consigli? Non trovo le Promaxx di cui parli e ne esistono tantissime con parametri che ignoro!).
    - Albero a camme. Non rischio di incappare in effetti di insufficienza di vuoto?
    - Albero motore (da rettificare o lucidare a seconda dello stato).
    - Bronzine di banco e biella.
    - Kit guarnizioni, paraolii ecc...

    Cose che ho già:
    - Pistoni se sono in buono stato.
    - Punterie se sono in buono stato.
    - Damper (cambiato dal texano nel 2009).
    - Collettore di aspirazione: ho un Edelbrock 2701, può andare bene anche solo provvisoriamente?
    - Carburatore 600cfm Holley 8105b che ho preso da Raffaele un paio di anni fa.
    - Collettori di scarico long tube 4 in 1 inox (presi nuovi un anno fa e mai montati).
    - Accensione elettronica.

    Se capisco bene, con tutto ciò non comprometto l'affidabilità e potrei arrivare sui 350cv che è molto di più delle mie aspettative. Corretto?
    Con una modifica di questo genere come si spostano i consumi?
    Ti rispondo citandoti per maggiore chiarezza...... tralasciando, come dici te, il 383:

    1) se fai rettificare il monoblocco a +0.030" NON puoi usare i pistoni che hai..... DEVI comprare i pistoni +0.030" tassativamente.
    2) il collettore di aspirazione va benissimo è il Performer
    3) dipende dai diagrammi e dallo LSA, ma scegliendo quello giusto hai solo vantaggi (anche di economia)
    4) L'albero casomai va solo lappato..... ma se ce ne è bisogno..... sennò non toccare
    5) carburatore 600CFM ok
    6) le bronzine devi cambiarle solo se rettifichi l'albero.... sennò non ce ne è bisogno.
    7) ovviamente servono guarnizioni e paraoli sulla base degli interventi che farai
    8) ottimi i collettori LONG
    9) l'accensione elettronica non guasta mai

    Riassumendo se monti:

    Teste nuove
    camme corretta
    collettore aspirazione che hai
    collettori di scarico che hai
    carburatore che hai
    e magari pure l'0accensione

    puoi ottenere circa 350 HP facendo una buona messa a punto di carburazione e di curva di anticipo.

    Purtroppo non ti posso dire con precisione quali teste o cammes comprare..... negli anni passati lo ho fatto infinite volte..... e poi mi son trovato con vetture fatte da "sedicenti esperti" con le esatte configurazioni da me consigliate nel Forum....

    Ormai da diversi anni ho deciso che le cose che ho imparato in quasi 20 anni di studi su ste macchine (dalle corse in poi...) non le condivido più..... troppo comodo per certi "grandi meccanici" sfruttare il lavoro altri.

    Nulla di personale, sia chiaro, spero tu capisca.....
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  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Ti rispondo citandoti per maggiore chiarezza...... tralasciando, come dici te, il 383:
    1) se fai rettificare il monoblocco a +0.030" NON puoi usare i pistoni che hai..... DEVI comprare i pistoni +0.030" tassativamente.
    Ok, quindi non è una spesa da mettere a preventivo. O meglio, fa parte del corollario degli imprevisti ma finchè non ho smontato il basamento non posso saperlo.
    A tua esperienza, ha senso prevedere di farlo a prescindere su un motore costruito nel '73 con N giri del conta miglia e mai aperto?

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    4) L'albero casomai va solo lappato..... ma se ce ne è bisogno..... sennò non toccare
    Idem come sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    puoi ottenere circa 350 HP facendo una buona messa a punto di carburazione e di curva di anticipo.
    Ok, ne ho in avanzo!

    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ti posso dire con precisione quali teste o cammes comprare..... negli anni passati lo ho fatto infinite volte..... e poi mi son trovato con vetture fatte da "sedicenti esperti" con le esatte configurazioni da me consigliate nel Forum....

    Ormai da diversi anni ho deciso che le cose che ho imparato in quasi 20 anni di studi su ste macchine (dalle corse in poi...) non le condivido più..... troppo comodo per certi "grandi meccanici" sfruttare il lavoro altri.

    Nulla di personale, sia chiaro, spero tu capisca.....
    Come sai bene, sono un elettronico, di meccanica non vado più in la di avvitare una vite sul frullatore . Scherzo, lo sai. Però in ambito motoristico, obbiettivamente ho delle ovvie lacune non colmabili col mio background tecnico: il motore che ho rifatto che si avvicina di più ad un gm è l'aste e bilancieri della fiat 850, puoi capire! Ed è stato facile perchè non mi sono inventato nulla: smonta, rettifica, rimonta, wrooom.
    Ora, gli scambi tecnici con te sono sempre di primissima qualità, come vedi sono partito da un'idea, mi hai fatto ragionare argomentando in modo estremamente comprensibile ma essendo totalmente a digiuno di informazioni sul lato tecnico ti ho chiesto "quell'aiuto in più" per il fatto che è un lavoro che vorrei fare io in prima persona visto che ne ho le palle piene di presunti "grandi meccanici" pasticcioni o effettivamente "grandi meccanici" che non so tenere sotto controllo a causa delle mie lacune. Sai quando ti trovi in quelle situazioni in cui ti propongono cose mirabilanti e non capisci se ti servono davvero o stanno solo temperando le supposte? Ecco.

    Tu sei un tecnico e se capisco bene stai iniziando un'attività in questo ambito. E' giusto e comprensibile che tu voglia proteggere determinate informazioni che in senso lato assumono un interesse.
    Ma devi capire che a questo punto per me si aprono 3 scenari, tutti sbagliati dal mio punto di vista:
    - Lasciare il motore così finchè va.
    - Far fare il lavoro a un meccanicone (a torino come sai c'è uno dei massimi esperti) ma senza comprendere appieno la situazione e senza imparare nulla.
    - Fare tutto da me sperando che i pezzi scelti abbiano un senso (cosa che non accadrà mai perchè non posso preventivare di buttare migliaia di euro e un basamento matching in esperimenti).

    Non voglio la pappa pronta, a me le cose piace capirle e nel momento in cui mi venisse proposta una lista della spesa, ti garantisco che andrei ad indagare sulle caratteristiche di ogni componente e come si interfaccia con gli altri. Cosa che per ovvi motivi con un professionista non puoi fare.

    Senza polemica eh, come ti ho scritto, capisco cosa intendi ma detto ciò, penso che si perda il concetto di condivisione sul forum.
    Ultima modifica di oVoSanto; 11-25-2015 alle 10:32 AM
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  5. #5
    p.s.

    L'attività la ho già iniziata e si chiama "STKR Racing"............. ma credimi non è la "gelosia" a condizionarmi....... è da diverso tempo che ho preso questa strada, da quando il forum ha cominciato a riempirsi di personaggi che arrivavano, volevano il problema risolto e poi sparivano..... magari senza neanche dire come si chiamavano !!
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    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
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    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    il forum ha cominciato a riempirsi di personaggi che arrivavano, volevano il problema risolto e poi sparivano..... magari senza neanche dire come si chiamavano !!
    Capisco che possa essere irritante...
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    p.s.

    L'attività la ho già iniziata e si chiama "STKR Racing"............. ma credimi non è la "gelosia" a condizionarmi....... è da diverso tempo che ho preso questa strada, da quando il forum ha cominciato a riempirsi di personaggi che arrivavano, volevano il problema risolto e poi sparivano..... magari senza neanche dire come si chiamavano !!
    Hai aperto l'attività e non mi hai detto nulla! Ho la fortuna di abitare a 50km da te. Un salto lo voglio fare assolutamente
    E' possibile avere l'indirizzo (anche via messaggio privato)?

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