La riduzione del peso sicuramente è efficacie...... ma ridurlo nelle masse non sospese è l'area maggiormente funzionale.
Se a questo si aggiunge che il risparmio di peso rispetto alla runflat si localizza nel punto dove la velocità tangenziale è maggiore, il vantaggio in termini di prestazione è sensibile sia in accelerazione che in frenata.

Un'aspetto parimenti essenziale è la distribuzione dei pesi..... o la sua "quadratura".
Su di una stradale non hanno senso le sofisticazioni che si raggiungono nei capionati GT (tanto per parlare di Corvette), ma NON sono inusuali differenze anche del 15% fra le ruote.

Può sembrare poco, ma avere una macchina che se curvi a DX si comporta in maniera sensibilmente diversa di quando curvi a SX è veramente noioso (e pericoloso se si va forte...... in pista ovviamente !).

Non pensiamo all'effetto del pilota sulla ripartizione...... ma alle differenza fra fronte e retronei due lati, ed in questo il pilota influisce molto poco visto che longitudinalmente sta circa nell'asse dove si trova il baricentro.

Sono un po' fissato su queste cose..... ma ci ho battuo la capoccia molto nei tempi andati "racing"..... e non si guarisce più !!