Il problema della 1984, oltre alla balestra eccessivamente rigida, sta nella geometria del quadrilatero.
Gli attacchi dal lato differenziale sono posizionati in modo da risultare in uno swing arm corto e puntato verso l'alto, che genera un centro di rollio un po' altino,causa di notevole rollio (potenzialmente).
La cosa era stata limitata irrigidendo il tutto..... ma si sono accorti della cazzata ed infatti hanno subito cambiato geometria.
Ad occhio potrà anche semprare praticamente uguale, ma ciò che conta nelle sospensioni sono i bracci virtuali (gli "swing arm") che si calcolano geometricamente e che definiscono al 100% come la ruota si muoverà e come i vettori applicati alla ruota agiranno sul centro di gravità della vettura.
Sembrano baggianate, ma la macchina cambia dal giorno alla notte !
Come dice King la spalla bassa non è "sempre" meglio....... e ci sono da fare considerazioni che vanno anche oltre l'aspetto "comfort" che risulta così evidente:
1) un pneumatico a spalla più bassa comporta per forza di cose (si parla di radiali) una flessione molto inferiore della spalla stessa sotto il carico laterale, che risulta in una variazione inferiore dell'angolo del battistrada verso il terreno.
Per conseguenza si richiede che la sospensione abbia un guadagno di camber inferiore.... visto che dovrà compensare una minore variazione dell'angolo.
2) viceversa per un pneumatico a spalla alta !
L'esempio più eclatante sono le Formula1..... hanno pneumatici con spalla alta (causa la limitazione ai 13" del cerchio) e di conseguenza non è difficile vedere angoli di camber all'anteriore anche oltre -5°.
Per esempio quando io correvo con la C5-R nostra nel GT Italiano i regolamenti, oltre a limitare i cerchi a 18", imponevano un camber massimo di -3° proprio per limitare le prestazioni.
Insomma..... non mi stancherò mai di dire che il telaio di un mezzo, come il motore, sarà sempre una "coperta corta" e ci saranno sempre dei compromessi da accettare.
Tutto sta a trovare il giusto compromesso per le proprie esigenze/preferenze.
Insomma...... prima di ogni modifica è bene capire se si và nella direzione voluta..... e, credetemi, non è sempre così evidente !!
Just my two cents.....