Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 83

Discussione: Che mi dite di questa C4 84

chiaramente concordo appieno.
    anche la corvette ha fatto molti studi su altre auto tra le quali le porsche le lamborghini e le tante altre possibili concorrenti dell'epoca, non c'è null adi strano :-)

ci sono suul manuale d'officina e su molti siti web, anche sul sito di "vettebrake e products" se non ricordo male cmq un gommista con un buon software di solito ha anche i parametri per le corvette

omologazione a parte, le gomme con spalla più bassa però non ti aiuteranno con l'estrema rigidità delle sospensioni 84 (che è uno dei famosi grossi problemi della 84) anzi peggioreranno aumentando l'effetto kart che è desiderabile in pista ma distruttivo in strada... sentirai ancora di più i difetti della strada e l'auto tenderà a saltare e "scartare" in tutti quei momenti in cui di solito la gomma agisce da smorzatore...a mio parere abbassare la spalla non è una buona mossa... te lo dico perchè sono certo che dopo avrai da lamentarti e darai la colpa all'auto...

Comunque non so che tipo di progressi abbiano fatto negli anni successivi, ma quell'effeto "kart" che saltella e scarta sullo sconnesso ce l'ha anche la mia 92. Anche se ad onor del vero devo dire che a dispetto di Bilstein nuovi ho le gomme del 2004. Ma lo fa comunque da quando e' nuova.

Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
    omologazione a parte, le gomme con spalla più bassa però non ti aiuteranno con l'estrema rigidità delle sospensioni 84 (che è uno dei famosi grossi problemi della 84) anzi peggioreranno aumentando l'effetto kart che è desiderabile in pista ma distruttivo in strada... sentirai ancora di più i difetti della strada e l'auto tenderà a saltare e "scartare" in tutti quei momenti in cui di solito la gomma agisce da smorzatore...a mio parere abbassare la spalla non è una buona mossa... te lo dico perchè sono certo che dopo avrai da lamentarti e darai la colpa all'auto...
    purtroppo sono costretto ad abbassare gli pneumatici perchè da 50 non esistono sui 18. Comunque la differenza della spalla è minima , se poi saltella ancora vorra dire che oltre ai bilstein (che già sono su ) cambiero anche le balestre, comunque è un auto che non uso regolarmente , quindi qualche scomodita' ci sta, alla mia compagna se gli chiedo con che macchina vuole uscire mi dice senza pensarci la PANDA ( le altre auto li chiama catorci ,Porsche 993 - Porsche 944 S2)

Citazione Originariamente Scritto da pedroman Visualizza Messaggio
    purtroppo sono costretto ad abbassare gli pneumatici perchè da 50 non esistono sui 18. Comunque la differenza della spalla è minima , se poi saltella ancora vorra dire che oltre ai bilstein (che già sono su ) cambiero anche le balestre, comunque è un auto che non uso regolarmente , quindi qualche scomodita' ci sta, alla mia compagna se gli chiedo con che macchina vuole uscire mi dice senza pensarci la PANDA ( le altre auto li chiama catorci ,Porsche 993 - Porsche 944 S2)
    Mia moglie chiama la corvette "rudere".

anche la mia la chiamava rudere!!!
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

Il problema della 1984, oltre alla balestra eccessivamente rigida, sta nella geometria del quadrilatero.

Gli attacchi dal lato differenziale sono posizionati in modo da risultare in uno swing arm corto e puntato verso l'alto, che genera un centro di rollio un po' altino,causa di notevole rollio (potenzialmente).

La cosa era stata limitata irrigidendo il tutto..... ma si sono accorti della cazzata ed infatti hanno subito cambiato geometria.

Ad occhio potrà anche semprare praticamente uguale, ma ciò che conta nelle sospensioni sono i bracci virtuali (gli "swing arm") che si calcolano geometricamente e che definiscono al 100% come la ruota si muoverà e come i vettori applicati alla ruota agiranno sul centro di gravità della vettura.

Sembrano baggianate, ma la macchina cambia dal giorno alla notte !

Come dice King la spalla bassa non è "sempre" meglio....... e ci sono da fare considerazioni che vanno anche oltre l'aspetto "comfort" che risulta così evidente:

1) un pneumatico a spalla più bassa comporta per forza di cose (si parla di radiali) una flessione molto inferiore della spalla stessa sotto il carico laterale, che risulta in una variazione inferiore dell'angolo del battistrada verso il terreno.
    Per conseguenza si richiede che la sospensione abbia un guadagno di camber inferiore.... visto che dovrà compensare una minore variazione dell'angolo.

2) viceversa per un pneumatico a spalla alta !
    L'esempio più eclatante sono le Formula1..... hanno pneumatici con spalla alta (causa la limitazione ai 13" del cerchio) e di conseguenza non è difficile vedere angoli di camber all'anteriore anche oltre -5°.

Per esempio quando io correvo con la C5-R nostra nel GT Italiano i regolamenti, oltre a limitare i cerchi a 18", imponevano un camber massimo di -3° proprio per limitare le prestazioni.

Insomma..... non mi stancherò mai di dire che il telaio di un mezzo, come il motore, sarà sempre una "coperta corta" e ci saranno sempre dei compromessi da accettare.

Tutto sta a trovare il giusto compromesso per le proprie esigenze/preferenze.

Insomma...... prima di ogni modifica è bene capire se si và nella direzione voluta..... e, credetemi, non è sempre così evidente !!

Just my two cents.....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Ho letto alcune considerazioni sulle 911.... ne ho possedute un paio di vecchie (metà anni 70), guidate diverse e l'ultima posseduta era un 996 carrera 2 (le 911 a 4 ruote motrici sono una "ridicolezza" per me).

Ora...... spero non si venga a dire che le 911 (993 compresa, anche se un po' meno) sono macchine che hanno un gran telaio !!!

Se le guidi fino al 70% sembrano ottime..... poi cominci a tirare e ti accorgi che sembra progettata per ammazzare i piloti !!!!!

Sottosterzo pauroso in ingresso...... sovrasterzo pauroso in uscita.... ma d'altra parte, con il motore a sbalzo sulle ruote posteriori cosa ti devi aspettare ??

Condizione neutra a centro-curva..... pressochè inesistente !

Ovviamente si sta parlando di vetture in condizioni "uscita dal concessionario".... lasciamo perdere le varie versioni uffuciali da pista.

Poi le ultime sono molto migliorate....sono ottime vetture.... ma grazie alla tecnologia moderna che permette di rendere guidabile una vettura con un telaio basato su di una configurazione pensata per costruire il maggiolino nel 1938.

Basta una piccola considerazione:

Abbiamo mai visto una vettura progettata da zero pensando alle prestazioni che abbia una configurazione come il 911 ???

NO !!!!

..... e ci sarà un motivo per cui chi può scegliere NON sceglie quella configurazione, no ?

Poi, ribadisco, oggi sono macchine eccezionali..... personalmente ci sono stato in settimana bianca alle Deux Alpes (quindi non esattamente dietro l'angolo per me) con mia moglie e mio figlio, lasciando a casa solo gli sci !!
    Hanno ottime prestazioni e ottima guidabilità..... ma sai che fatica hanno fatto gli ingegneri "teteski" per ottenerlo ?
    Gli ci sono voluti 40 anni prima di partorire una vettura guidabile davvero ! (tralasciando una 20-ina di anni della 356)
    Detto questo..... onore al merito per esserci riusciti !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Ho letto alcune considerazioni sulle 911.... ne ho possedute un paio di vecchie (metà anni 70), guidate diverse e l'ultima posseduta era un 996 carrera 2 (le 911 a 4 ruote motrici sono una "ridicolezza" per me).

Ora...... spero non si venga a dire che le 911 (993 compresa, anche se un po' meno) sono macchine che hanno un gran telaio !!!

Se le guidi fino al 70% sembrano ottime..... poi cominci a tirare e ti accorgi che sembra progettata per ammazzare i piloti !!!!!

Sottosterzo pauroso in ingresso...... sovrasterzo pauroso in uscita.... ma d'altra parte, con il motore a sbalzo sulle ruote posteriori cosa ti devi aspettare ??

Condizione neutra a centro-curva..... pressochè inesistente !

Ovviamente si sta parlando di vetture in condizioni "uscita dal concessionario".... lasciamo perdere le varie versioni uffuciali da pista.

Poi le ultime sono molto migliorate....sono ottime vetture.... ma grazie alla tecnologia moderna che permette di rendere guidabile una vettura con un telaio basato su di una configurazione pensata per costruire il maggiolino nel 1938.

Basta una piccola considerazione:

Abbiamo mai visto una vettura progettata da zero pensando alle prestazioni che abbia una configurazione come il 911 ???

NO !!!!

..... e ci sarà un motivo per cui chi può scegliere NON sceglie quella configurazione, no ?

Poi, ribadisco, oggi sono macchine eccezionali..... personalmente ci sono stato in settimana bianca alle Deux Alpes (quindi non esattamente dietro l'angolo per me) con mia moglie e mio figlio, lasciando a casa solo gli sci !!
    Hanno ottime prestazioni e ottima guidabilità..... ma sai che fatica hanno fatto gli ingegneri "teteski" per ottenerlo ?
    Gli ci sono voluti 40 anni prima di partorire una vettura guidabile davvero ! (tralasciando una 20-ina di anni della 356)
    Detto questo..... onore al merito per esserci riusciti !
    Ricordo che nel 92 quando mi lamentai delle reazioni della corvette c4 presso il mio meccanico di fiducia (premetto che venivo da una Celica Carlos Sainz che aveva una stabilità assurda) per farmi capire che andava bene così mi fece provare una carrera degli stessi anni. Effettivamente mi dovetti ricredere, la 964 a confronto era inguidabile, inoltre in comfort era decisamente più basso.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •