Euro 0: rientrano in questa categoria tutti i veicoli a benzina senza catalizzatore e quelli "non ecodiesel". Si tratta per lo più di mezzi immatricolati prima del 31/12/1992, data dopo la quale è diventata obbligatoria l'omologazione alla classe Euro 1
Euro 1: la normativa è in vigore dal 1993 e ha obbligato a montare sui nuovi veicoli la marmitta catalitica e a usare l'alimentazione a iniezione nei motori a benzina;
Euro 2: la normativa è in vigore dal 1997 e ha imposto modifiche per la riduzione delle emissioni inquinanti differenziate tra i motori a benzina e i diesel;
Euro 3: la normativa è in vigore dal 2001 e ha imposto l'adozione di un sistema chiamato Eobd, per tenere sotto controllo il sistema antinquinamento;
Ultima modifica di max12968; 12-24-2014 alle 12:23 PM
La mia, immatricolata in Italia nel 93' risulta euro 0. Costruzione 92.
Ops ....
La mia è euro 2 perchè immatricolata in Italia nel 2005 .....
Oltre sui documenti si può calcolare il bollo in una pagina della Agenzia delle Entrate dove compaiono tutte le caratteristiche salienti della macchina, basta inserire la targa. Sulla mia è riportato euro 2 e 691 euro per il 2015 !!! QUOTE=Zorro;411857]Euro 2?
Dove risulta questa cosa? La classificazione Euro non parte dai primi anni 90, e tutte le precedenti rientrano nelle Euro 0?
Z[/QUOTE]
Ultima modifica di motorettaspinta; 12-24-2014 alle 07:41 PM
Anche se a rigori .....
Se la vettura ha già attestato ASI dovrebbe continuare a essere esentata.
Se l'ASI come la FMI (.. e solo loro ) hanno avuto delega governativa fino a ieri per lo svolgimento di certificazione , oggi il governo non può disconoscerne il lavoro svolto.
Se la Legge di Stabilità equipara oggi la vettura d'epoca ( o di interesse collezionistico ) alla vettura storica propriamente detta esentandole fiscalmente entrambe a 30 anni , significa anche che quelle che sono state certificate come tali rimangono esenti perchè la vettura storica è esente per definizione.
La norma non è retroattiva .
Io aspetterei a precipitarmi a pagare...
Qui io leggo questo :
http://www.retenews24.it/rtn24/econo...essere-esenti/
In Lombardia le euro 0 e le euro 1 pagano uguale, almeno questo è risultato da delle prove che ho fatto sul sito della regione per vedere dove si andava a cadere...
Z
CORVETTE SHARKS TEAM
1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
1998 Corvette C5
1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
1979 Corvette C3 (sold)
1990 Corvette C4 convertibile (sold)
1997 Porsche Boxster
1988 Car System Style (Alpine)
1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
2015 Moto Guzzi V7 Racer II
2004 Ellsworth Joker
Vero, però se alle euro 0 tra qualche anno sarà proibito circolare cambia.