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Discussione: quale olio motore usate per le vostre corvette

  1. #11

    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Questo l'ho messo nella Ducati e si sente la differenza http://www.ebay.it/itm/4-LT-OLIO-mot...item19f2f24294 c'è anche la versione per la mia Vespa a miscela ( da Bricofer a 6,50 Euro - a metà prezzo )
    Ma mica puoi paragonare la potenza specifica e la velocità lineare del pistone di una Ducati con quella di una Corvette !!

    Certo che un olio migliore è sempre....... migliore, ma oltre certi limiti perde senso a mio avviso.

    Io sull' R1 uso il Motul V300...... ma nella Vette mica ce lo metto, anche se il 427 fà i 7000 giri !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #12
    io uso shell elix plus 10w-40 da oltre 130k passati ed e un olio da 6 euro al litro piu o meno a seconda di dove lo compri
    il motivo per cui lo uso .......... perche e lo stesso che metto sulla ford e sulla citroen .......
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #13
    Infatti non faccio questo confronto A me interessano gli additivi che l'olio ha. Il Mobil 1 è ottimo, forse ( dico forse ) il Barthal potrebbe essere ancora meglio.Componenti anti-usura e anti-attrito hanno peso sulla durata del motore e sui suoi consumi. Quando provai degli additivi specifici ( c'è un post lunghissimo..) rimani colpito : Il motore era più silenzioso, più "fluido", consumava un pelino di meno. Sono motori grossi, gli attriti ci sono. Queste osservazioni le ho poi riscontrate in buona misura con il Barthal messo nella Ducati. Nei piccoli motori a 2tempi come nella Vespa, il discorso è molto relativo dal momento che l'olio viene bruciato con la benzina.
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Ma mica puoi paragonare la potenza specifica e la velocità lineare del pistone di una Ducati con quella di una Corvette !!

    Certo che un olio migliore è sempre....... migliore, ma oltre certi limiti perde senso a mio avviso.

    Io sull' R1 uso il Motul V300...... ma nella Vette mica ce lo metto, anche se il 427 fà i 7000 giri !

  4. #14
    Oggi la molecola più efficacie è il Fullerene..... ma non è banale produrlo (in natura non esiste).

    Ci sono dei filmati in giro con delle prove di attrito brutali dove il Mobil1 fà una brutta figura...... mentre il Valvoline risulterebbe molto migliore..... ma c'è da pigliare con le molle ste robe !!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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    2005 BMW X5 3.0d
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  5. #15
    Il Barthal è famoso per questo tipo di additivo. Intendiamoci, tutti gli olii odierni hanno additivi :gli olii hanno avuto uno sviluppo esponenziale in questi ultimi 20 anni, ma cosa contengono non si sa, ogni Casa ha le sue formule segrete. Le sigle di omologazione possono comunque indirizzare meglio nella scelta ( per chi le capisce ). Oppure provare.Se il motore ad orecchio gira meglio..hai fatto centro !
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Oggi la molecola più efficacie è il Fullerene..... ma non è banale produrlo (in natura non esiste).

    Ci sono dei filmati in giro con delle prove di attrito brutali dove il Mobil1 fà una brutta figura...... mentre il Valvoline risulterebbe molto migliore..... ma c'è da pigliare con le molle ste robe !!

  6. #16
    Sulla mia ci ho messo il 10w40 non ricordo la marca perché per la parte meccanica ecc... ci pensa mio padre...io mi fermo a controllare olio acqua ecc... per il resto ci pensa lui...da allora ci ho percorso 1000 miglia e neanche una goccia di olio ha consumato la corvette...il cambio lo feci 4 mesi fá all'incirca insieme al mega tagliando
    Ultima modifica di corvettec4cabrio; 11-18-2014 alle 12:51 PM

  7. #17
    Una domanda la corvette all'epoca portava olio minerale
    Ultima modifica di corvettec4cabrio; 10-27-2014 alle 04:53 PM

  8. #18
    Ci sono da fare alcuni distinguo.....

    E' ovvio che 30 anni fà in GM consigliassero gli olii minerali (dino juice)..... 1 quarter di quell' olio (un litro praticamente) costava poche decine di centesimi di dollaro...... lo cambiavano ogni 2 o 3000 miglia..... e buonanotte.

    Poi l'olio minerale veniva consigliato durante il rodaggio (break in) dei motori nuovi o rifatti..... perchè i materiali erano ghisa per le canne e ghisa per le fascie...... e solo con un olio di basse caratteristiche si poteva pensare di avere un assestamento fascia/canna sufficientemente veloce da evitare la "lucidatura" senza assestamento.

    Oggi le fascie per le canne in ghisa hanno un riporto al molibdeno che permette assestamenti veloci anche con olii sintetici.

    La tecnologia va avanti..... e l'olio del supermercato è migliore dell'olio "racing" degli anni 70.
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    Pier Paolo Lucaroni

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  9. #19
    ...io uso Mobil1 5w50
    esagero forse?? ...la mia ne consuma 1L o poco più in 7-8000km annui ...anche in giro per qualche guarnizione
    Ultima modifica di v8_interceptor; 10-27-2014 alle 10:13 PM

  10. #20
    Io uso lo stesso che metto nella mia DS3...... 15W40.

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