Infatti non faccio questo confronto A me interessano gli additivi che l'olio ha. Il Mobil 1 è ottimo, forse ( dico forse ) il Barthal potrebbe essere ancora meglio.Componenti anti-usura e anti-attrito hanno peso sulla durata del motore e sui suoi consumi. Quando provai degli additivi specifici ( c'è un post lunghissimo..) rimani colpito : Il motore era più silenzioso, più "fluido", consumava un pelino di meno. Sono motori grossi, gli attriti ci sono. Queste osservazioni le ho poi riscontrate in buona misura con il Barthal messo nella Ducati. Nei piccoli motori a 2tempi come nella Vespa, il discorso è molto relativo dal momento che l'olio viene bruciato con la benzina.
Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
Ma mica puoi paragonare la potenza specifica e la velocità lineare del pistone di una Ducati con quella di una Corvette !!

Certo che un olio migliore è sempre....... migliore, ma oltre certi limiti perde senso a mio avviso.

Io sull' R1 uso il Motul V300...... ma nella Vette mica ce lo metto, anche se il 427 fà i 7000 giri !