mettiamo il blocco motore con la coppa dell olio verso l alto e guardando il cerchio rosso vediamo uno dei fori di lubrificazione delle bronzine dell albero a cammes ..... ovviamente la bronzina non e stata montata
piu di qualcuno consiglia di arrotondare gli spigoli dei fori per diminuire lo stress meccanico dell olio motore e facilitare la lubrificazione
io l ho fatto perche il blocco era "nudo" ma se acquistate un blocco nuovo prendetelo con bronzine gia montate !
ecco qui il lavoro finito
i tappi grandi cerchiati in verde che vedete in giro per il blocco motore sono quelli dell acqua mentre quelli piccoli sono dell olio
in commercio si trovano i kit per la sostituzione dei tappi del blocco motore e costano poco
e abbastanza facile toglierli ma bisogna stare attenti a come si montano
per me e stata un odissea
nel mio blocco c erano molte bave di fusione e le ho tolte con una piccola smerigliatrice
sopra il cerchio rosso il foro in cui si infila lo spinterogeno
nel cerchio rosso un foro che scarica olio dalla lifter valley alla coppa dell olio
il foro e decisamente grande ......... pensate che prima di smerigliarlo faceva fatica a passare una penna Bic ........ una bava di fusione lo tappava quasi completamente
![]()