Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
Ermano è proprio questo il motivo per cui , a mio parere, gli scarichi non andrebbero stravolti. Tutto il sistema è studiato per lavorare in sincronia, se viene alterato - modificando o levando qualcosa - l'equilibrio non c'è più. Nelle vetture catalizzate, proprio per la presenza di una "marmitta" aggiuntiva, le valvole di scarico si aprono leggermente prima del dovuto per eliminare o ridurre la contropressione. Se levo il catalizzatore, i fumi escono prima ( e siamo d'accordo ) ma questo accade quando la valvola di entrata non è ancora chiusa. In altre parole abbiamo una situazione in cui una valvola non è chiusa e l'altra è leggermente aperta . Il motore non gira accordato e ha una perdita di efficienza.
Secondo me è una semplice sensazione quella di avere un motore più potente : 1) perchè fa più rumore 2) la spinta in basso scende leggermente - ma accellerando a tavoletta sembra più vigoroso, perchè aumentando di giri ritorna in sincronia.
La presenza della contro-pressione deriva dal fatto che la valvola di uscita funziona leggermente sfasata. Non so se ho reso l'idea. La centralina non c'entra.
Mi ricorda molto i miei 16 anni, quando si "giocava" con le moto 125. Io avevo mio padre, che molto appassionato di moto, non mi consentiva di modificare alcunchè sulla mia mitica Aprilia Sintesi, mentre i miei amici si prodigavano nella sostituzione di componenti vari a partire dagli scarichi. Effettivamente accadeva proprio questo le moto degli amici davano la sensazione di volare con coppie spaventosamente in alto ed incremento dei giri motore, ma la mia originalissima era la più veloce.