D'accordo ma tu mi fai una drastica differenza tra termostato 160 e 185 come se a 160 F , cioè 70 gradi C, il motore girasse a freddo. La mia moto gira quasi sempre a 70 gradi! Anche la mia corvette è così. Eccezionalmente con le temperature tropicali di adesso e con A/C accesa sta a 100. Le ventole si accendono solo in casi rari, direi per sbaglio.
Gli olii sintetici in USA non mi pare che ci fossero negli anni 70. Nel 1990 sulle C4 venne abolito il radiatore olio perchè con l'adozione dell'olio Mobil 1 full syntetic era diventato inutile. In altre parole il nuovo Mobil 1 aveva caratteristiche tali da rendere inutile il radiatore, cioè si scaldava meno. Sono sicuro che questo lo sai benissimo.Il Mobil 1 di OGGI è ancora superiore per caratteristiche al primo sintetico di 20 anni fa.
Le tabelle che con grande precisione hai riportato da qualche parte sono state realizzate all'epoca con i lubrificanti che c'erano a quel tempo.
Perfino l'antigelo è cambiato !
La mia macchina non è diversa dalle vostre! Va però con lubrificanti di nuova generazione. E LA DIFFERENZA C'E' !
Sono olii che costano cari ma valgono quello che costano.