Ma la mia spesso parte a 110 gradi, hai provato ad aspettare ancora un po?
E' anche vero che la centralina ordina l'accensione della ventola anche in base ad altri parametri, ed ultimamente con questo caldo mi sembra che abbia abbassato a 104°.
Ma la mia spesso parte a 110 gradi, hai provato ad aspettare ancora un po?
E' anche vero che la centralina ordina l'accensione della ventola anche in base ad altri parametri, ed ultimamente con questo caldo mi sembra che abbia abbassato a 104°.
ho trovato questo su un forum americano......
If you are the same as a '90:
Cooling Fans 101 (Earlier Post)
The '90 L98's ECM controls both the primary and secondary cooling fan relays.
Fans are used to cool engine coolant flowing throught the radiator and to cool refrigerant through the A/C condensor.
Control is by ECM ground path to the fan relays. Relays control the 150 watt motors that drive the five blade, 299mm (11.77") diameter fans. The ECM determines operation of the independent fans based on the A/C head pressure & request signal inputs, ENG coolant/oil temperature, and vehicle speed.
Primary Cooling Fan #1
The fan is totally controlled by the ECM based on inputs from:
ON:
A/C request signal: (YES)
A/C fan request signal: (YES-High A/C PRESS)
Coolant Temp Sensor (CTS): (>108C/226F)
Vehicle Speed Sensor (VSS): (<35mph)
OR:
A/C request signal: (NO)
Coolant Temp Sensor (CTS): (>108C/226F)
Vehicle Speed Sensor (VSS): (>35mph)
OFF:
Conditions met for 20 seconds
A/C request signal: (YES)
Coolant Temp Sensor (CTS): (<105C/221F)
Vehicle Speed Sensor (VSS): (<35mph)
OR:
A/C request signal: (NO)
Coolant Temp Sensor (CTS): (<105C/221F)
Vehicle Speed Sensor (VSS): (>35mph)
Secondary Cooling Fan #2:
The fan is controlled by the ECM based on inputs from the CTS & VSS. The ECM will only turn the secondary fan ON if the primary fan has been ON for 2 seconds and the following have been met:
ON:
A/C fan request signal: (YES-High A/C PRESS)
Vehicle Speed Sensor (VSS): (<50mph)
OR:
A/C request signal: (YES)
Coolant Temp Sensor (CTS): (>113C/235F)
Vehicle Speed Sensor (VSS): (<35mph)
OR:
A/C request signal: (NO)
Coolant Temp Sensor (CTS): (>113C/235F)
Vehicle Speed Sensor (VSS): (>35mph)
If both fans are ON, the ECM will turn OFF the secondary fan after 15 seconds of the following conditions:
OFF:
Conditions met for 20 seconds
A/C request signal: (YES)
Coolant Temp Sensor (CTS): (<108C/226F)
Vehicle Speed Sensor (VSS): (<35mph)
OR:
A/C request signal: (NO)
Coolant Temp Sensor (CTS): (<108C/226F)
Vehicle Speed Sensor (VSS): (>35mph)
[CSM, 1990, 6E3-C12-1,2]
I'd expect your '95 to be the same, or very close to the '90.
To verify fan at speed, I'd run a temporary 12v lightbulb circuit, tapped into the fan motor connectors. The light comes on when the fan relay energizes the motors.
Diego "Bluesman"
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Tuned tu non sai quanto sei mitico.............. .......... poi te lo dirò in privato!!!
Ultima modifica di alain; 07-10-2013 alle 08:43 PM
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
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Era arrivata a 115! Mi viene un dubbio...dato che la ventola primaria dovrebbe essere quella lato guida...non è che qualcuno in passato ha invertito i relay??
Grazie blues per la ricerca...una complessità pazzesca! comunque date le condizioni dovevano accendersi entrambe!
Corvette C4 1989
CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT
beh cmq non è preoccupante, 115 sei ancora nel range di sicurezza; il liquido va in ebollizione quando la temp sale a circa 122/130 C. se tutto è in ordine il sistema provvede a non far salire la temp. a quei livelli.
la scala riporta non a caso 260° F come fondo e lì bisogna davvero preoccuparsi. il rischio è che esplodano i manicotti e quindi si resta a piedi
se la griglia antimonnezza è ancora quella che ho visto io allora è probabile che abbia contribuito al problema; se ricordi ti dissi che le maglie erano troppo fitte e che potevano ridurre sensibilmente il flusso d'aria.
la soluzione migliore è una sottile rete in plastica leggera con maglie di circa 2 cm![]()
in ogni caso c'è sempre una restrizione. per capire di quanto basta guardare la griglia e pensare come sarebbe se l'area di tutti i bordi dei fori diventasse un'unica superfice chiusa. o si può fare un preciso conto matematico... cmq ci si può "mangiare" anche oltre la metà dell'area dell'apertura originale.