Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Frenata sul bagnato

Visualizzazione Ibrida

Non saprei. La mia 88 ha dischi da 12 e pinze a doppio pistoncino - come tutte le C4 fino al 96. La macchina è molto bassa, una volta prendendo una pozzanghera che era un lago alto diversi centimetri , mi è calata di molto la prima frenata. L'unico caso. Suppongo che la situazione migliori con dischi baffati o forati

Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Non saprei. La mia 88 ha dischi da 12 e pinze a doppio pistoncino - come tutte le C4 fino al 96. La macchina è molto bassa, una volta prendendo una pozzanghera che era un lago alto diversi centimetri , mi è calata di molto la prima frenata. L'unico caso. Suppongo che la situazione migliori con dischi baffati o forati
    Si infatti me lo fa solo quando piove moltissimo (presenza di pozze), probabilmente si bagnano i dischi ed alla prima frenata non sono pronti, ma dopo averli "accarezzati" e riprovando torna tutto alla normalità. La mia domanda era per capire se questo accade a tutti i possossori di c4 o è un mio problema.
    I dischi dovrebbero essere da 13 e sono lisci. Ma gli americani i fori non li avevano ancora scoperti?

ahahah ma no non m'infurio non stavi parlando male e/o a vanvera della C4 in generale come progetto (che è ciò che difendo a spada tratta e non i nostri catorci vissutie rattoppati)

minchia ma dico,,,però oh.. ma tutte tu le hai??? questa del freno che quasi inesistente sul bagnato proprio non la sapevo... e in effetti non ho ma notato nulla di apprezzabile sul bagnato, anzi devo dire che la L98 (senza abs!) frena benissimo anche sul bagnato e il bloccaggio delle ruote si verifica molto difficilmente ma molto merito hanno le michelin pilot che ho davanti.

certo come per tutti i mezzi dotati di freno a disco liscio a freni freddi si può creare un velo d'acqua. non essendoci fori magari c'è un lieve ritardo...ma frenata -inesistente- mi sembra (leggi -è-) troppo...
    force scusa ma... comincio a chiedermi...scendi mai sotto i 200kmh?
    ma si che li conoscevano i dischi forati...li montavano autoventilati già negli anni 70 vuoi che non conoscessero i buchi? è che, come al solito, la C4 è una sportiva stradale e alla casa si sceglie il meglio per quell'uso.
    il disco forato/baffato come dice tuned migliora la frenata, ma la rende più brusca/meno modulabile (vabè se c'è abs volendo... chissenefrega) le pastiglie si consumano prima e il disco forato/baffato diventa più debole, meno affidabile visto che il materiale di base è la stessa quantità meno il materiale dei buchi e delle baffature. inoltre essendoci meno materiale il disco tende a surriscaldare prima ,come succede a fernandoalonso, quindi si avvicina il limite della deformazione rispetto al disco pieno. insomma montanto dischi forati/baffati si dovrebbe aumentare spessore e/o diametro per rientrare nelle specifiche.
    cmq è perfettamente normale che i dischi riscaldino in quanto è segno che lavorano cioè che "barattano" energia cinetica per calore; un disco che rimanesse freddo chiaramente non starebbe funzionando. chiaramente questo calore deve andar via nel minor tempo possibile

a proposito di calori e dissipazioni mi viene in mente un paradosso sul quale non avevo mai riflettuto: trasformiamo calore(combustione del motore) in energia cinetica (per far muovere l'auto) per poi ritrasformare l'energia cinetica di nuovo in calore frenando! insomma ci complichiamo la vita per nulla.. tanto vale bruciare direttamente la benzina dentro un secchio e stare lì a guardare

Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Si infatti me lo fa solo quando piove moltissimo (presenza di pozze), probabilmente si bagnano i dischi ed alla prima frenata non sono pronti, ma dopo averli "accarezzati" e riprovando torna tutto alla normalità. La mia domanda era per capire se questo accade a tutti i possossori di c4 o è un mio problema.
    I dischi dovrebbero essere da 13 e sono lisci. Ma gli americani i fori non li avevano ancora scoperti?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •