Per me il viola della 40esimo anniversario è solo bello, in più è una serie speciale.
Non credo valga meno di una nera, se poi uno la valuta non da appassionato/intenditore, allora il discorso cambia.
Si le lasciano al primo piano a marcire pero'... Quella viola era bella ma tatnte cose da ripristinare e l avevo messa in disparte sopratutto perche' amici e appassionati mi continuavano a dire.. Dove cazzo vai con la vette viola,poi non la venderai mai piu'. Quella nera aveva la capote sbiadita dal sole,era manuale mi pare ed io essendo alto 1.94 non sarei riuscito a guidarla comodamente. Pero' erano tutte sporche,lasciate andare ed erano veramente poco presentabili,mille spie accese ecc ecc..non vedo l ora di venirti a trovare perche mi piacerebbe farti provare la macchina visto che le conosci cosi' bene.
Per me il viola della 40esimo anniversario è solo bello, in più è una serie speciale.
Non credo valga meno di una nera, se poi uno la valuta non da appassionato/intenditore, allora il discorso cambia.
Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
Corvette C5 '97
Appena trovo il tempo devo realizzare la camber brace e gli strut brace da mettere sotto al telaio,li faremo io e mio fratello e non mancherò di presentare le mie impressioni dopo l'upgrade ancor più che ora monto ammortizzatori regolabili. Lo scuotimento del telaio sullo sconnesso è reale e le cure sono da quello che ho capito i rinforzi che devo fare,appena pronti potrò spendere due parole arrivando da 2 anni di corvette non "rinforzata".
Quindi, riepilogando, il difetto delle vibrazioni sotto il sedere in strade sconnesse è dovuto principalmente a due fattori:
- scarsa rigidità torsionale del telaio, quindi problema da risolvere aggiungendo supporti di irrigidimento tra le sospensioni stesse ed una "X" sotto il telaio che lega i 4 punti di maggiore sforzo (ho letto sui forum americani che credono molto a questa soluzione e ne hanno progettate di diversi tipi, ma il vero problema è che si abbassa ancora di più la luce a terra che non è già molta)
- problema della "balestra" in materiale composito che trasferisce la vibrazione di una sospensione a quella del lato opposto, risolvibile con in coil over, insomma con le molle a spirale classiche
Ho capito bene? Se si, hai voglia a cercare micron di imperfezione su braccetti, sospensioni, ammortizzatori e regolazioni varie.
ForceV8 : il fatto che nessuno ha mai guidato la tua macchina al di fuori di te. Non si capisce quanto ci sia di soggettivo in quanto riferisci. Se la macchina è di serie, sarà anche dura come un chiodo ma vibrazioni sul volante o sul telaio non devono esserci. Io, sulla mia, non le ho mai riscontrate.Se prendi una bella buca può capitare che senti lo sterzo che reagisce, scarta, ma deve essere un cratere. Non so se mi sono spiegato. Invece parli di vibrazioni ... Il telaio della C4 è ok per la potenza che deve gestire. Di balestre nuove o usate ne trovi parecchie, se dovessi trovare la tua in qualche modo danneggiata.
Non vorrei che si pensi che la mia macchina sia inguidabile, tutt'altro. Dico solo che sin dall'inizio ho trovato quello che per me è un difetto della macchina. Difetto che ho provato a risolvere rivolgendomi a diversi esperti e mi sono sempre sentito dire che sono i limiti del modello. Problemi specifici credo quindi non ci siano, tanto che ci giro "solo" da 20 anni con somma soddisfazione. Se capiterà di incontrarci sarò felice di provarla insieme ad altri possessori dello stesso modello per capire magari se sia realmente solo una mia "pignoleria".
Ripeto per ora ho provato solo una cabrio datata 89 che sotto questo profilo mi è sembrata molto meglio.
Dunque scusate... ma questi concetti continunano a non essermi chiari...
il risaputo telaio che si piega o i suoi
longheroni che si piegano e la c4 che per questo starebbe più bassa da un lato, non lo vedo nè in foto nè in video
però dai... cerchiamo di tornare coi piedi per terra... chiaramente non si può vedere perchè non esiste. diversamente io avrei 2 c4 e almeno altre 6 auto con il telaio storto
nel video si vede ciò che è normale vedere: la forza, oltre a imprimere il movimento dell'auto, si scarica sugli elementi dela trasmissione e sulle sospensioni, tutte queste
parti insieme assorbono praticamente tutto il lavoro e di solito, normalmente, è risaputo che, non si spacca nè si piega assolutamente nulla, men che mai il telaio, fin quando si parla di ciò di cui stiamo parlando -c4 di
serie-
l'auto nel video gira in prima e seconda e a tavoletta dove può, poi molla poi riprende bruscamente etc. ed è proprio il massimo del momento torcente direi... è chiaro che tutti i
movimenti che si vedono non sono legati solo alla coppia del motore, le sospensioni stanno lavorando ugualmente sulla strada. tutto nella norma.
questo passaggio proprio non l'ho capito: "Non scarica sulle sospensioni,poiche' i cardanici isolano ogni influenza,e' la batwing che spinge sul telaio...e spesso si spacca. food for mind"
non funziona così?
auto ferma: accelerando la forza chiaramente si scarica su tutte le parti "flessibili": gomme, supporti motore, sospensioni, boccole delle sospensioni etc.
auto in corsa: entra in gioco la trasmissione e quindi anche il supporto del differenziale e tutto ciò a cui è collegato: telaio/ semiassi sospensioni/gomme etc. parti che formano un
insieme filtrato dagli elementi elastici. no? anche qui nulla di strano/nuovo direi...
come fanno i giunti cardanici a isolare qualcosa? i giunti servono a permettere al semiasse di ruotare libero in ogni posizione della sospensione...che filtrano?
quanti qui hanno spaccato di solito il supporto del differenziale? le mie c4 sono a posto, a questo punto dovrei dire.. per fortuna?
ma neanche la cosa della leva di archimede ho capito bene,cioè non capisco lo scopo di parlarne... un 'auto è piena di leve...che moltiplichino o riducano o siano indifferenti è una cosa regolare...una cosa che stà alla base del
progetto. e ovviamente -normalmente- non si rompe nulla.
interessanti le foto ma ciò che si vede è chiaramente il risultato di incidenti, danni, difetti strutturali e casi legati al sovradimensionamento del motore e uso estremo, vedi auto da corsa, dragster, elaborazioni e uso
dove il telaio e sospensioni diventano sottodimensionati rispetto ad un motore sproporzionato per il quale non sono stati pensati.
lo sappiamo tutti che se metti le ruote della 500 in una formula 1 le brucia...da ferma o che se metti il motore di un harley su un vespino il motore si stacca e va via da solo...o che se ti trombi una tipa da 200 kg
spompi dopo 3 minuti... ma qui che c'entra?
ergo chemmefrega se uno monta il motore di un jet su una c4 e questa decolla o si spacca in due? qui si parlava della funzionalità del telaio c4 di serie. discorso legato ai problemi dell'amico
force sulla sua C4.![]()
Ultima modifica di king of the hill; 05-17-2013 alle 09:34 PM
Significa che il fulcro del momento torcente e' il differenziale,mentre le batwing che si trovano spostate di circa 30 cm ai rispettivi lati,essendo solidali(fisse) col differenziale,moltip licano il momento torcente per la lunghezza che le separa dal fulcro (il differenziale)in base al pricipio della leva,e scaricano questa forza sui punti di fissaggio ai longheroni,la foto postata e' chiara direi,e' per questo che si vede nelle foto postate una batwing crepata,e' stata spezzata dal suddetto momento torcente,ovviamente da almeno 500 cv e altrettatanti 500 lb/ft di torque...
PS non capisco le faccine minacciose...sei incazzato?io qui me la godo un mondo...e senza faccine
![]()
Ultima modifica di tunedport; 05-18-2013 alle 01:47 AM
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]