L'X-BRACE e' parte integrante del telaio convertibile.ovvio che essendo priva del tetto sarebbe mancato un elemento strutturale per controbilanciare il MOMENTO TORCENTE,cioe' la forza torsionale sviluppata in primis dal motore.E' risaputo che la coppia di 330 lb/ft sprigionata gia' da 1600 giri dal TPI tende addirittura a piegare i longheroni del telaio producendo la tipica posa asimmetrica del culo della C4 piu' basso da un lato.Esistono anche irrigidimenti aftermarket da montare anteriormente davanti al harmonic balancer.C'e' da dire che la principale incriminata della reattivita' sullo sconnesso e' la monospring.Indipende ntemente dalla spring rate ,la taratura della monoleaf,c'e' una tendenza al floatting,al galleggiare sulle buche .Questo floatting dipende dalla struttura della monospring che non e' in grado di isolare l'asperita' colpita ad esempio dalla ruota destra e TRASFERISCE l'onda d'urto conseguente su tutta la sua lunghezza fino al lato opposto.La taratura rigida della balestra e' poi tale da impedirle di assorbire le asperita',anche minime,unita alla taratura rigida degli stessi Bilstein,specie sport(Z51).Vi ricordo che lo Spring Rate delle balestre e' stato progressivamente abbassato fin dal 1984,la cui Z51 era in assoluto la piu' rigida e "insopportabile" taratura mai prodotta (al posteriore un 87 contro la media di 40 N/mm degli anni successivi).Furono gli stessi acquirenti del 1984 a richiederlo e GM si adatto'.La C4 non sara' mai un auto confortevole su strade sconnesse o anche solo segnate al tempo.Tutto concorre a rendere questa macchina un auto rigida che predilige asfalti perfetti,anche un sassolino beccato con una ruota te lo senti ficcato nella spina dorsale.Ma se state percorrendo una strada perfetta la macchina e' perfetta.Concordo con King la macchina in condizioni di tune perfetto delle sospensioni ha un concept aggressivo e corsaiolo,quello che la penalizza e' secondo me il peso e le masse,la macchina e' grande,pesante e trovo che sul misto tipo autocross sia penalizzata rispetto alle proporzioni europee,per tornare al post.
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