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Discussione: corvette batte porsche

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  1. #1
    Un momento..altrimenti ci si confonde.
    King dice questo : i progettisti della corvette hanno sulla C4 eliminato quel montante che si trovava sulle C3 che collegava il parabrezza con la traversa posteriore. Però con questa azione non hanno indebolito il telaio, è una falsa credenza. Perchè per irrigidire il telaio ( quello della C4 è MOLTO più rigido della C3 ) hanno alzato e irrobustito i montanti delle portiere ( avete visto quanto sono "massicci" ?? ), quando uno entra al posto di guida ha la sensazione di cadere in una buca. Sulle convertibili, dove non c'è la traversa posteriore , c'era comunque un problema di flessione che hanno risolto mettendo La X sotto scocca. La cabrio pesa di più della coupè pur non avendo il tetto....

  2. #2
    E' normale che il telaio di una convertibile (che deriva da una coupe) sia meno rigido, e che per irrigidirlo si debbano applicare modifiche che lo appesantiscono, questo vale non solo per la corvette.
    Altro discorso sono le auto che mascono aperte (spider, roadster), tipo elise, che ha tutt'altro che un telaio "morbibo" (nell'elise la sensazione di cadere in una buca è molto più accentuata!
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ID: 5288
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  3. #3
    Comunque rimane il fatto che quanto mi è capitato di provare una 89 cabrio l'ho trovata meno rigida e meno "ballerina" della mia.
    Il problema che più avverto come dicevo sopra non è la tenuta di strada nella percorrenza di curve od ingresso od uscita dalle stesse, il problema è che se ci sono delle irregolarità del fondo stradale la macchina da la sensazione di saltare e avverto delle vibrazioni che percorrono tutto il telaio e perfino lo sterzo. Tale problema aumenta esponenzialmente togliendo il tettino!

    Quali sarebbero gli accorgimenti usati sulle Z51 e simili per aumentare la rigidità del telaio?

  4. #4
    meno rigida certo, infatti la cabrio è meno rigida della coupè con tetto montato e più rigida della coupe con tetto smontato.

    dalle sensazioni che riporti per me è chiaro che la tua auto ha un problema e se non è mai stata incidentata non può che essere un problema di sospensioni/gomme
    gli ammortizzatori dicevi controllati...da chi? con quali parametri? ti sei messo sotto l'auto un paio d'ore a controllare e guardare tutto nei minimi dettagli?
    le monobalestre sono sane e in ordine? i supporti sono ben fissati? le parti in gomma in che stato sono?
    hai fatto il periodico serraggio della bulloneria? è una cosa importantissima che spesso viene dimenticata...


    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Comunque rimane il fatto che quanto mi è capitato di provare una 89 cabrio l'ho trovata meno rigida e meno "ballerina" della mia.
    Il problema che più avverto come dicevo sopra non è la tenuta di strada nella percorrenza di curve od ingresso od uscita dalle stesse, il problema è che se ci sono delle irregolarità del fondo stradale la macchina da la sensazione di saltare e avverto delle vibrazioni che percorrono tutto il telaio e perfino lo sterzo. Tale problema aumenta esponenzialmente togliendo il tettino!

    Quali sarebbero gli accorgimenti usati sulle Z51 e simili per aumentare la rigidità del telaio?

  5. #5
    si dico questo , però no, non è una falsa credenza, il talio lo hanno indebolito eccome.
    la storia completa è che il telaio nasce perfetto, cioè pienamente in linea con l'idea di una sportiva ad alte prestazioni, ma con il montante al centro che divide in due il tetto, insomma come la c3, il progetto originale era quello.

    un attimo prima dello start di produzione, Lyoid Reuss (se non ricordo male il nome) impose al team di togliere il montante centrale. così... e qui è come dici tu, alzarono oltremodo i sottoporta, infatti l'accesso è un pò scomodo. (ma a me piace!)
    così facendo raggiunsero alla fine il giusto necessario. ma non l'eccellenza, che si otteneva solo con il montante centrale. (fin qui la cabrio ancora non esisteva)

    le versioni Z51/52 avevano queste modifiche al telaio, quelle in bianco in foto. le stesse modifiche + molte altre si trovano sulla ZR1 che come sappiamo rappresenta il top delle combinazioni telaio/sospensioni/motore della C4.
    (zr1 a parte mi riferisco alle prime serie c4, andando avanti come sappiamo molte altre modifiche sono state fatte, geometrie, dimensioni dei bracci, pinze freni, cerchi, gomme etc etc. per cui è probabile che una z51 prima serie sia meno performante di una non z51 ultime serie -una mia ipotesi-)
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ID: 5293

    per la cabrio il discorso è diverso: il telaio è pesantemente modificato.
    Dave mc lellan testualmente: " at the proving ground, dave mash, went to to work on studyng and fixing any structural deficiences that we had caused by taking the rear roof blow out. he ultimately came up with a package of reinforcements that would include a new front rail inner reinforcement and a major increase in the cross-car structure behind the seats.
    he also found a local vibration problem in the seat and floor pan could be significantly reduced by adding a under-floor X member.

    ovvero la X di cui parlavamo è che è di serie sulle cabrio. la X "tampona" la vibrazione. basta guardare com'è fatta e com'è montata per capire che non serve a granchè per irrigidire il telaio; praticamente una volta smontata la si potrebbe piegare con le mani....

    andando avanti: il telaio c5 base completamente ridisegnato ha 4 volte la rigidità torsionale del telaio c4 base, minor peso e performance al livello della C4 Zr1.


    Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Un momento..altrimenti ci si confonde.
    King dice questo : i progettisti della corvette hanno sulla C4 eliminato quel montante che si trovava sulle C3 che collegava il parabrezza con la traversa posteriore. Però con questa azione non hanno indebolito il telaio, è una falsa credenza. Perchè per irrigidire il telaio ( quello della C4 è MOLTO più rigido della C3 ) hanno alzato e irrobustito i montanti delle portiere ( avete visto quanto sono "massicci" ?? ), quando uno entra al posto di guida ha la sensazione di cadere in una buca. Sulle convertibili, dove non c'è la traversa posteriore , c'era comunque un problema di flessione che hanno risolto mettendo La X sotto scocca. La cabrio pesa di più della coupè pur non avendo il tetto....
    Ultima modifica di king of the hill; 05-15-2013 alle 08:08 AM

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