Grazie del tuo riscontro boccio, anche a mè sembra logico che ci sia uno scarico dell'aria che si comprime in chiusura, ad ogni modo ho notato che il punto di maggiore pressione è nella parte alta, dove c'è il tratto di gomma con la piastra da fissare con le due viti, dico questo perchè addirittura è rimasto il colore della guarnizione sulla battuta corrispondente.