Si Si confermo; come dicevo è il valore -teorico- cioè con quel progetto, quei materialei etc. ci potevano tirare su -teoricamente- quei cv/L chiaramente a pieno discapito dell'affidabilità e della funzionalità per l'uso stradale. saperlo serve solo per capire quanto sia "poco tirato" il motore LT5.
Vi meravigliate perchè non avete ancora ben chiaro quanti anni luce sia lontano il motore LT5 dai V8 corvette regolari, dei tempi e di oggi,ma se ci riflettete un attimo viene semplice: quanti cv/litro riescono a tirare fuori i preparatori da un classico 350? tanti, tantissimi fino ad arrivare al suo max teorico. ma più si sale e meno affidabilità si ottiene. la partenza è un monoblocco regolare, economico, affidabile, semplice e che si trova ovunque.
il motore LT5 invece parte da molto più in alto e segue il percorso contrario. cioè nasce come motore da corsa addolcito e adattatto ad hoc per l'uso stradale. i tecnici hanno scelto il percorso migliore per l'obiettivo uso stradale. certo qui si potrebbe dire: "ti piace vincere facile eh?" visto che quei tecnici erano gli stessi che si occupavano del settore motori F1!
Marc Haibeck "lo specialista ZR1" per esempio propone trasformazioni che vanno dai 100 cv in più fino a mi pare qualcosa come 850 cv totali.
In linea generale cmq fare un motore es. da 1000 cv non è difficile, il diffcile è farlo funzionare a dovere, sopratutto per l'uso stradale