Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Il "gron gron" può essere il cuscinetto o la girante della pompa acqua, io mi preoccuperei molto della puzza di bruciato.
Ho capito che hai le teste in alluminio . L'alluminio ha un coefficiente di dilatazione maggiore della ghisa , quindi dove c'è unione tra testa e basamento attraverso la guarnizione , lì i metalli si dilatano diversamente. Ecco perchè le teste sono delicate con il calore eccessivo. Una volta con la mia ex camaro 75 rimasi senza acqua in autostrada per la rottura di un manicotto. Mi fermai alla prima piazzola con il motore quasi in fiamme, la temperatura segnata era ben oltre il fondo scala ( se non erro 270 °F ). Era così caldo che non si spegneva ( fenomeno dell'auto-accensione ) . Aspettai ben 3 ore prima di metterci le mani. Ho riparato alla buona il manicotto, ho rabboccato il radiatore - mancavano 12 litri di acqua - e incrociando le dita ho girato la chiave. Si è accesa. Perchè era quello un motore tutto in ghisa , basamento e teste. Un motore, al contrario, tutto in alluminio anch'esso rischia meno perchè si dilata uniformemente .