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Risultati da 51 a 60 di 77

Discussione: sbrinamento specchietti retrovisori + collegamenti sbrinatore hardtop

  1. #51

    L'originale è da 195° F equivalenti a 89,50 ° C

  2. #52
    quello originale apre a 90°C circa, ovvero 195°F ...dire che solo avere la valvola che apre leggermente più basso mi rovina il motore, mi pare un pò superficiale, poi magari ci si butta dentro un oliaccio da prix o magari belle tirate da fredda davanti agli amici?? su motori da 20 e passa anni che magari il/i precedenti proprietari ne hanno fatto di tutti i colori?? per favore dai... non c'è L98 o LT5 che tenga alla poca cura
    Anch'io ho il termostato a 160°F(con modifica), il motore lo scaldo sempre ben bene e gira sugli 80°C d'inverno, appena faccio colonna in centro va a 88-89°C ...consumi anomali non li vedo e d'estate l'L98 in colonna con aria condizionata a manetta ringrazia

    Al cambio olio primaverile scorso ho usato lo ZX1 di motoretto, ed effettivamente la temperatura dell'olio è calata di 4-5°C come punta massima (usandola ad alti giri), l'acqua non ho notato variazioni...
    @ wranglertexan: girare senza termostato sì che è un delitto!

  3. #53
    io lo ZX 1 l'ho messo anche nell'acqua , nella dose consigliata

  4. #54
    che il motore giri basso di temperatura non va bene .........
    la valvola termostatica dovrebbe esserci sempre
    poi se uno ha il motore malmesso e scalda come un dannato ....... per tamponare al problema temperature si toglie la valvola ...... ma e solo un "tamponamento"
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #55
    poche giuste parole :-)
    ma qui la crosta da rompere è dura :-p


    Citazione Originariamente Scritto da micbarxjr Visualizza Messaggio
    che il motore giri basso di temperatura non va bene .........
    la valvola termostatica dovrebbe esserci sempre
    poi se uno ha il motore malmesso e scalda come un dannato ....... per tamponare al problema temperature si toglie la valvola ...... ma e solo un "tamponamento"

  6. #56
    Certo che la valvola deve esserci ! Ho detto il contrario ? In commercio ci sono a disposizione tre tipi di valvola : quella di serie che apre a 195°F, una intermedia a 180°F, e quella "porno" a 160°F. Nei forum americani è molto apprezzata e quella intermedia a 180. Dico solo per precisare

  7. #57
    io monto quella da 180
    voglio sostituirla con quella da 195 (cioe temperatura originale) perche in inverno con temperature sotto i 5-10°c il motore marcia "freddo" intorno ai 70-75 gradi e almeno a me questo non va bene
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #58
    Un momento Mic ! Se giri a 70-75 non puoi avere un termostato da 180°F, che apre a 81,2 °C . Come minimo la temperatura deve essere quella in qualsiasi condizione climatica. E' anche vero che i dati che riporta la strumentazione possono essere non del tutto corretti.

  9. #59
    superficiale? :-O
    senza offesa v8 ma è proprio il tuo intervento ad essere davvero superficiale :-)

    qui nessuno ha detto "leggermente più in basso": qui si è detto 160/180, quindi 20° di differenza sotto un valore che è il minimo. di questo parliamo

    assolutamente inutile e -superficiale- parlare di qualità dell'olio se non si dà all'olio stesso la possibilità di fare il suo lavoro. dico devo chiarire pure qui? ok puff... puff... ansimo...:-p
    allora: non serve a nulla mettere il migliore olio del mondo se non dai all'olio stesso la possibilità di fare il suo lavoro facendo girare il motore freddo.
    quando hai capito che il motore deve girare alla sua giusta temperatura...poooi parliamo della qualità dell'olio. fine della storia. :-)

    emergenze a parte, solo un idiota fa le belle tirate a freddo e io supporrei che qui non ce ne fossero di tali idioti...quindi che ne parliamo a fare?

    il motore LT5 resiste molto bene alla poca cura e ne sono prova le ZR1 che ancora girano in giro... a dispetto delle assurde/ridicole modifiche fatte dai vari proprietari, incluso su quella del sottoscritto.

    il motore L98 e qui viene il pezzo forte, è per sua fortuna un mulo bestiale che resiste incredibilmente alla poca cura. la prova stà nella metà almeno delle L98 italiane. infatti e basta leggere i forum vari e alcuni interventi proprio qui, per capire quanto sono maltrattate eppure ancora marcianti. e come "valore aggiunto" visto il basso costo e (per alcuni) il conseguente poco rispetto, la L98 resiste anche al dentista o al portinaio o al ragioniere o al presidente della repubblica che ci mette le mani senza prima preoccuparsi di capire come funziona..e questo è un lusso di serie che non tutti i motori offrono :-D

    con il termostato a 160°F hai poco da scaldare "ben bene" :-p il motore -deve- raggiungere -nei tempi più brevi possibili- la sua temperatura d'esercizio. è solo grazie al termostato che questo è possibile.
    tu con un termostato che apre prima, altro non fai che allungare il tempo che intercorre tra l'avvio e la temp. ottimale. quindi allunghi l'agonia del motore forzandolo a stare basso di temp. oltremodo e oltretempo.
    inoltre in marcia ci saranno condizioni, es. lunghe discese in periodi freddi, in cui la temp tenderà a tornare ai 160° imposti dal termostato. e intanto il motore soffre e si sminchia altro che ringraziare.
    (tutto questo assumendo che in partenza il motore in questione sia in ordine, lui e il suo bravo impianto di raffreddamento.)

    che tu veda o non veda consumi anomali non fa testo. il fatto è che il motore, caldo alla sua giusta temperatura, consuma meno: la combustione è agevolata, gli organi meccanici girano lubrificati a dovere. c'è un minor attrito generale= maggior durata dei componenti e ancora consumi minori di carburante.

    io direi che il tuo termostato + modifica starebbe bene a far compagnia al termostato di motoretto ;-)


    ora per tagliare la testa al topo (il toro lasciamolo in pace) visto che si parla della "salute" del motore, chiederei a chiunque volesse rispondere: quale sarebbe il reale vantaggio del tenere un motore L98 stradale freddo?
    se non vi piace la parola freddo... come vi pare: tiepido, non troppo caldo... insomma a meno di 180°F




    Citazione Originariamente Scritto da v8_interceptor Visualizza Messaggio
    quello originale apre a 90°C circa, ovvero 195°F ...dire che solo avere la valvola che apre leggermente più basso mi rovina il motore, mi pare un pò superficiale, poi magari ci si butta dentro un oliaccio da prix o magari belle tirate da fredda davanti agli amici?? su motori da 20 e passa anni che magari il/i precedenti proprietari ne hanno fatto di tutti i colori?? per favore dai... non c'è L98 o LT5 che tenga alla poca cura
    Anch'io ho il termostato a 160°F(con modifica), il motore lo scaldo sempre ben bene e gira sugli 80°C d'inverno, appena faccio colonna in centro va a 88-89°C ...consumi anomali non li vedo e d'estate l'L98 in colonna con aria condizionata a manetta ringrazia
    Al cambio olio primaverile scorso ho usato lo ZX1 di motoretto, ed effettivamente la temperatura dell'olio è calata di 4-5°C come punta massima (usandola ad alti giri), l'acqua non ho notato variazioni...
    @ wranglertexan: girare senza termostato sì che è un delitto!

  10. #60
    King sei simpaticissimo !! A prescindere da uno scarto della strumentazione , che c'è sempre anche nel cruscotto digitale, se nei giorni freddi registri valori sui 70 , hai un termostato 160, se i valori sono sui 80, il termostato è 180, se leggi 90 hai il termostato di serie 195.

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