Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Le retine del MAF

Post Le retine del MAF

Le fantasmagoriche retine del MAF hanno un qualcosa di misterioso ! Levarle è tra le modifiche a costo zero che portano un qualche vantaggio in quanto entra più aria nel corpo farfallato, alcuni parlano di 8-10 cv . Era una delle pochissime modifiche permesse nel corvette challenge . Ma a cosa servono ??
    Sul web ho trovato le spiegazioni più diverse, da quella più inverosimile a quella più razionale.
    - Servono a proteggere il sensore da eventuali detriti che sfuggono al filtro aria . Semplicemente non ci credo . Il filtro aria filtra fino a livello di micron , cosa potrebbe danneggiare il sensore ? Effettivamente il filtro non filtra tutto, un polveriscolo microscopico entra comunque ma non è certo fermato dalle retine.
    - Protegge il sensore dai ritorni di fiamma . MAH !!! Anche qui penso che ci sia molta fantasia.
    Per me La funzione più plausibile e razionale e quella legata al flusso di aria che attraversa il MAF : le retine svolgono il compito di ELIMINARE COMPLETAMENTE le turbolenze nell'aria entrante. Il sensore è così delicato che qualsiasi forma di turbolenza gli fa dare valori sbagliati. Funziona con un flusso di aria perfetto.
    Deve essere senz'altro così: un tizio ha fatto questo esperimento : ha levato il filtro aria, ha levato la retina anteriore del MAF, e dopo aver acceso e mantenuto al minimo il motore ebbe l'idea di passare il palmo della mano in prossimità dell'entrata del MAF, il risultato fu che il minimo variava e in alcuni casi il motore si spegneva. Ciò non accadeva con la retina montata.
    A mio parere è un errore togliere le retine . La macchina può andare peggio .
    Dov'è che va meglio ? A gas spalancato, a valvole aperte , probabilmente in questo caso la turbolenza è minima.
    Ci saranno anche 8-10 cv ( + 200 cfm ) in più ma non vale assolutamente la pena. Non stiamo facendo le corse all'autodromo.
    E' come tante modifiche a costo zero, o inutile o dannosa.
    Ultima modifica di motorettaspinta; 01-09-2013 alle 08:58 PM

... io nn le ho! il minimo è bello regolare e nn ho nessun problema motore/centralina !!!

le ho tolte xè, forse x una cattiva manutenzione ma nn fatta da mè, la retina anteriore era con un piccolo buco e si vedeva come aver preso una piccola botta/caduta su qlc! x evitare che i filamenti potessero staccarsi ed entrare nel motore le ho tolte ... e ti assicuro che la macchina nn và peggio ... poi dipende da macchina a macchina!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

Anch'io non le ho le retine nel MAF ormai da oltre 10 anni e nessun problema. Mi hanno detto con parole semplici che servono a indirizzare il flusso d'aria come a regolarizzarlo oltre che a proteggere i fili da provabili impurità che li potrebbero danneggiare. Approfitto per chiedere come si fà per iniziare una nuova discussione....un saluto

Mi aspettavo il tuo intervento !!!
    In linea di massima succede questo: La scatola del filtro dell'aria ha un collo, all'estremità del collo c'è il MAF. L'aria entra dal filtro e si incanala nel condotto prima di entrare nel MAF , così però l'aria è più veloce al centro e meno all'estremità perchè perde velocità per attrito. Si forma una turbolenza. La retina serve a uniformare la velocità di flusso. Senza retina il sensore , che è al centro, legge una velocità dell'aria più alta di quanto stabilito perchè il flusso è più alto, e manda un segnale "erroneo" alla centralina che apre maggiormente gli iniettori. Dovresti avere un minimo leggermente più alto del dovuto. E' chiaro che questa modifica non fa superare i test anti-inquinamento in USA .Molti hanno accusato problemi al minimo - così ho letto -
    Citazione Originariamente Scritto da hi-fi69 Visualizza Messaggio
    ... io nn le ho! il minimo è bello regolare e nn ho nessun problema motore/centralina !!!

le ho tolte xè, forse x una cattiva manutenzione ma nn fatta da mè, la retina anteriore era con un piccolo buco e si vedeva come aver preso una piccola botta/caduta su qlc! x evitare che i filamenti potessero staccarsi ed entrare nel motore le ho tolte ... e ti assicuro che la macchina nn và peggio ... poi dipende da macchina a macchina!

Eccomi!!! ... il minimo è lo stesso ... cmq ho siglillato bene la scatola del filtro.
    Volevo cambiare anche il Power Coupler xè il suo originale mi sembra molto misero e forse anche un pò cotto ... anche il power coupler crea turbolenze ...

però no problem ...

Cosa intendi per power coupler ??

... il power coupler è

quello originale è montato ed in sostituzione quello tenuto in mano! sembra che tanti errori della centralina, x chi ne ha, sia dvouto a questo pezzo d plastica che con il tempo si crepa creando piccole fessure ed ovviamente tirando aria, e piccole impurità, nn solo dal filtro che è ben chiuso ed il MAF legge male ... inoltre si consiglia di sotituirlo dopo parecchi anni.
    Anche x fare le varie manutenzioni , togli e metti, la plastica si indurisce e si crepa.

E' normale che col tempo si rompa... Tuttavia ad occhio credo sia più corretto quello montato perchè compensa meglio i movimenti del motore rispetto quello che reggi in mano destinato a rompersi indubbiamente prima vista la sua geometria.

Quello originale "flessibile" lo trovi su ebay per pochi $. Se vuoi quello rigido penso che puoi trovarlo dal ferramenta prendendo le misure senza buttare 50$ + spese spedizione + dogana e iva

per restare in tema con le altre discussioni propongo il titolo "le FANTASMAGORICHE RETINE DEL MAF"...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •