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Discussione: Curiosità su monoblocco

  1. #1

    Curiosità su monoblocco


    Avevo una domanda da profano, il monoblocco di una C4 dell'85 può andare bene anche sulla mia che è un 88??
    nel senso, a parte le teste che sono ancora in ghisa e leggermente diverse dalle mie (gli attacchi mi sembrano uguali però o no? ), il resto è compatibile al 100% con attacchi, etc? ho visto un tizio che ne vende uno e potrei farci un pensierino per trasformarlo in un 383 per la mia

  2. #2
    vai tranquillo che e identico
    e sempre un blocco generazione 1

    chiedi se il blocco e 2 o 4 bolt (viti di attacco dei cavallotti dell albero motore) ovviamente il 4 e preferibile al 2 perche un 4 bolt porta un mare di cavalli mentre un 2 bolt "dicono" che sopporti a fatica 400-450 cavalli con bulloneria ARP (qui non ho esperienza)
    informati sull alesaggio del blocco (per sapere che non sia gia a fine vita e non sia piu possibile rettificarlo) ........ e valuta il costo di un eventuale rettifica in officina .......... per evitare brutte sorprese

    se non sbaglio qui nel forum Zorro vende il motore vecchio della sua C4 del 90
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    a me serve un monolbocco, se vuole poco ed è un 4 bolt fammelo sapere anche a me, che magari se vuole poco e tu non lo prendo lo prendo io, ma solo il monoblocco mi serve!

    MA NESSUNO HA UN MONOBLOCCO DA DARMI ????? a buon mercato ovviamente
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    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  4. #4
    sbagliato... se un 2 bolt usi il kit per farlo diventare 4 bolt e fai i fori mettendo le Arp, è piu' usato dai preparatori e resiste di piu', ovviamente barenatura dopo i fori ecc,ecc. Sui forum e bibliografia preparatori americani di motori performanti trovi dati, postero' appena ho tempo una spiegazione (in inglese) di come sia preferibile il 2 bolt.

    La menata è che devi ritrattare tutto il blocco dopo aver fatto i fori (che si fanno con una dima apposta con inclinazione e fermo di lunghezza) e quindi ovvio tra i due bolt e 4 bolt meglio il 4, ma tra un 2 bolt modificato come sopra ed un 4 standard meglio quello modificato.
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  5. #5
    Grazie a tutti per le preziose info
    Mic, in effetti mi ero già informato per la retifica di un monoblocco come il nostro e costa abbastanza , avevo pure visto in america monoblocco già portato a 4.030" a $699 meno di quanto costa solo alesare il monoblocco qua, se non ho capito male, quindi stavo facendo valutazioni... ma il 4bolt originariamente era montato in qualche C3 o è solo aftermarket? "scusate l'ignoranza"
    Alain, ho spedito una mail al tizio, che però è tedesco (il motore è in Germania), vediamo se capisce quello che gli ho chiesto e poi ti faccio sapere...

  6. #6
    molte C3 montavano il 4 bolt
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  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da VETTERACING Visualizza Messaggio
    sbagliato... se un 2 bolt usi il kit per farlo diventare 4 bolt e fai i fori mettendo le Arp, è piu' usato dai preparatori e resiste di piu', ovviamente barenatura dopo i fori ecc,ecc. Sui forum e bibliografia preparatori americani di motori performanti trovi dati, postero' appena ho tempo una spiegazione (in inglese) di come sia preferibile il 2 bolt.

    La menata è che devi ritrattare tutto il blocco dopo aver fatto i fori (che si fanno con una dima apposta con inclinazione e fermo di lunghezza) e quindi ovvio tra i due bolt e 4 bolt meglio il 4, ma tra un 2 bolt modificato come sopra ed un 4 standard meglio quello modificato.
    penso che appena ti dicono cosa vieni a spendere per portare un blocco 2 bolt a 4 bolt piu rettifica qui in italia .......... ti conviene prendere un blocco Dart da competizione e fare pure la spedizione aerea urgente con consegna fatta da fotomodella in toples ......... che risparmi pure !!!
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    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    il 1985 è l'ultimo ad avere i pistoni forgiati, un buon motivo per tenerselo caro ;-)

    cmq a mio parere spendi meno (non devi aprire il motore e dentro il motore non cambi nulla) e ottieni di più con un comprerssore volumetrico, che è la stessa cosa di aumentare la cilindrata e alla fine mantieni l'affidabilità del motore :-)

    Citazione Originariamente Scritto da v8_interceptor Visualizza Messaggio
    Avevo una domanda da profano, il monoblocco di una C4 dell'85 può andare bene anche sulla mia che è un 88??
    nel senso, a parte le teste che sono ancora in ghisa e leggermente diverse dalle mie (gli attacchi mi sembrano uguali però o no? ), il resto è compatibile al 100% con attacchi, etc? ho visto un tizio che ne vende uno e potrei farci un pensierino per trasformarlo in un 383 per la mia

  9. #9
    tanti lo sconsigliano il compressore volumetrico; il problema nn è installarlo ma trovare che t aggiorna/modifica la centralina.

    Io mi ero informato sulla mia '88 e dovevo cambiare gli iniettori da 22 a 24 ... il kit dell Procharger dice bolt-on! ma è propio così?
    Problemi di detonazione? durata gruppo imbiellaggio/valvole/ecc?
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  10. #10
    Anche a mio parere mettere un compressore su motori di 20 e passa anni mi pare un pò azzardato, se invece è nuovo...
    Comunque la mia idea era di rinfrescare il mio motore con calma più avanti, e intanto senza fretta ne assemblavo uno con qualche mulo in più dentro ...visto che per ora il mio gira senza grossi problemi (si fa i suoi 10k annui)
    ...ma i monoblocchi delle C3 sono sempre generazione 1 quindi compatibile con il mio L98?

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