Risultati da 1 a 10 di 113

Discussione: consiglio tecnico - hardware di modifica della centralina

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Senza entrare troppo nella materia,solo a scopo educational,vi faccio vedere come si presenta il "codice" di una mappa tipo ,esso e' un file di testo,in estensione .txt,i valori numerici come spiegato in precedenza sono in esadecimale,nell'ese mpio in foto il file .bin della mia 85' con ecm . 870 :

    per limiti di dimensione carichero' non il file ma alcune foto della pagina di testo della mappa
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine della mappa.jpg 
Visualizzazioni: 29 
Dimensione: 102.7 KB 
ID: 2947 ovviamente per lavorare sulla mappa,non si usa il file di "codice",ma un programma come Tunerpro RT che attraverso una interfaccia grafica piu'"amichevole" ci permette di modificare (editor) la mappa.in parallelo vi faccio vedere quella riga di codice come si visualizza in Tunerpro e come si modifica:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fuel cut off su tunerpro.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 129.9 KB 
ID: 2948

    C'e' da dire che le mappe delle annate piu' diffuse tra noi come le 85-86-87-88-89-90,sono tra loro molto diverse,anche a parita' di numero di serie,per capirci la centralina 1226165 che equipaggia le corvette dal 1986 al 1989 hanno mappe con "definizioni" diverse da anno a anno,cosi' la mappa 86 differisce leggermente dalla 87 e cosi via.Infatti se ricordate i file postati dal sito di Tunerpro RT

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: file specifici.jpg 
Visualizzazioni: 16 
Dimensione: 14.0 KB 
ID: 2950 in questa foto vedete che la la ecm 1226165 dell'89' ha file .xdf $6E

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: file specifici 3.jpg 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 8.0 KB 
ID: 2951 mentre la stessa 1226165 dell'86 ha il file .xdf $32

    ricordo sempre per chiarezza che la piattaforma Corvette e' detta Y-body
    Ultima modifica di tunedport; 10-31-2012 alle 02:00 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  2. #2
    Abbiamo buttato abbastanza carne al fuoco e si rischia di fare confusione.Facciamo quindi un breve riassunto del come, perche',ecc.

    alcune domande e risposte :

    1) dove si trova la centralina?,come e' fatta?

    Fino all'89' si trova dietro il portaoggetti lato passeggero (dentro il cruscotto vi si accede da sotto rimuovendo il pannello in plastica),dal 90' si trova sopra la batteria vano motore.

    2)Dove si trova il connettore diagnostico o ALDL?

    Si trova sotto il cruscotto lato guidatore all'altezza del ginocchio destro.

    3) Cosa attacco al connettore ALDL e perche'?

    Al connettore ALDL si collega un cavo apposito detto ALDL cable che serve per scaricare sul pc portatile i dati provenienti dal motore acceso o in corsa,ma anche di leggere i codici di errore in memoria sulla centralina,ovviament e usando un programma apposito tipo TUNERPRO RT.

    4) A cosa serve "leggere i dati" provenienti dal motore?

    Puo servire a molte cose,sia a diagnosticare meglio alcune condizioni anomale dovute a malfunzionamenti,al di la dei semplici codici errore,infatti attraverso le grafiche in tempo reale visualizzi e registri su file i dati del MAF,MAP sensor ,O2 sensor,IAC valve,EGR valve,TPS sensor,MAT sensor e dati di carburazione specifici come le BLM e INT (learning block module-integrator) che ti dicono quando sei perfetto con la carburazione (14.7= BLM=128).Se invece hai appena montato un motore nuovo con parti performance,vedere come va la carburazione,regolar e le tavole di anticipo,insomma preparare una mappa di base richiede anch'esso di partire PRIMA dal datalogging vedere cioe' come si comporta,grasso,magr o,anticipo,ritardo.. .ecc.per poi correggere la mappa e rifinirla.

    5)Cosa mi serve per iniziare a fare il datalogging ?

    Esistono sul web alcuni software gratuiti,altri sono a pagamento.Basta scaricarli e installarli sul PC,TUNERPRO RT e' gratuito e molto performante ( http://www.tunerpro.net/ ),devi ordinare un cavo ALDL OBD1 fino al 93' da un sito come http://www.aldlcable.com/ e procurarti ,sempre scaricandolo da internet il file .bin specifico della tua centralina che trovi anch'esso sul sito di TUNERPRO http://www.tunerpro.net/downloadBinDefs.htm
    Ultima modifica di tunedport; 10-31-2012 alle 03:07 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  3. #3
    Quindi , in parole semplici, il malcapitato che deve cambiare la centralina compra una 6165 se ha una corvette 86-89 ma deve montarci sopra la eprom della sua vecchia centralina.
    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    Senza entrare troppo nella materia,solo a scopo educational,vi faccio vedere come si presenta il "codice" di una mappa tipo ,esso e' un file di testo,in estensione .txt,i valori numerici come spiegato in precedenza sono in esadecimale,nell'ese mpio in foto il file .bin della mia 85' con ecm . 870 :

    per limiti di dimensione carichero' non il file ma alcune foto della pagina di testo della mappa
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine della mappa.jpg 
Visualizzazioni: 29 
Dimensione: 102.7 KB 
ID: 2947 ovviamente per lavorare sulla mappa,non si usa il file di "codice",ma un programma come Tunerpro RT che attraverso una interfaccia grafica piu'"amichevole" ci permette di modificare (editor) la mappa.in parallelo vi faccio vedere quella riga di codice come si visualizza in Tunerpro e come si modifica:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fuel cut off su tunerpro.jpg 
Visualizzazioni: 28 
Dimensione: 129.9 KB 
ID: 2948

    C'e' da dire che le mappe delle annate piu' diffuse tra noi come le 85-86-87-88-89-90,sono tra loro molto diverse,anche a parita' di numero di serie,per capirci la centralina 1226165 che equipaggia le corvette dal 1986 al 1989 hanno mappe con "definizioni" diverse da anno a anno,cosi' la mappa 86 differisce leggermente dalla 87 e cosi via.Infatti se ricordate i file postati dal sito di Tunerpro RT

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: file specifici.jpg 
Visualizzazioni: 16 
Dimensione: 14.0 KB 
ID: 2950 in questa foto vedete che la la ecm 1226165 dell'89' ha file .xdf $6E

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: file specifici 3.jpg 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 8.0 KB 
ID: 2951 mentre la stessa 1226165 dell'86 ha il file .xdf $32

    ricordo sempre per chiarezza che la piattaforma Corvette e' detta Y-body

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •