Anch'io non riuscivo a vederlo l'automatico su una sportiva, ma ti assicuro che, se non si deve usare l'auto in pista, c'è da ricredersi , specialmente su auto come le corvette con il motori ch ehanno coppia da vendere anzi da regalare, inoltre l'automatico può risultare anche più veloce nelle cambiate e talvolta migliora le prestazioni; la C4 del 1985 automatica accelerava in 0.5sec. in meno rispetto al modello manuale.

cocordo anch'io con chi dice che la frizione , anche se ben funzionanate e lubrificata etc. rimane sempre e cmq pesante da azionare. e non potrebbe essere diverso visto le dimensioni dei meccanismi che il pedale deve azionare. è tipico del genere, anche la mia T/A 6.6 ha una frizione quasi da camion! però fa parte dell'ineguagliabile fascino delle auto d'epoca :-)

però è chiaro che non devi aspettarti quel genere di stretta interazione auto/guidatore che puoi trovare in auto odierne e considera che il manuale è cmq un 4 marce. nella guida turistico/sportiva (non intendo certo autostrada) userai 1a e 2a e talvolta un pò di 3a quindi 'nsomma...

nessuna corvette ha problemi di surriscaldamento e l'impianto di serie è ovviamente e assolutamente adeguato.(non l'hanno certo tirata fuori dal pacco di patatine ;-) chiaramente solo a patto che tutto sia in ordine e ben funzionante e che parti fondamentali come i vari convogliatori, siano al loro posto.

usare ventole aggiuntive è un modo, per gli sprovveduti, di limitare/posticipare gli effetti di un guasto. io mi terrei mooolto alla larga da auto in vendita con ventole aggiuntive o senza termostato etc. poi c'è chi modifica l'impianto, le ventole etc per appilcazioni particolari, ma quella è tutta un'altra storia (tutta da vedere poi) mentre qui si parla di auto di serie o quasi :-)

Citazione Originariamente Scritto da Noisy Boy Visualizza Messaggio
Fibre ottiche nei fanali e vetro posteriore removibile?!?! MA CHE FIGATAAAAAAAA!!!!

Altri due motivi in più per i quali allora preferisco le pre-71 eheheheh

Ottima la spiegazione sul cambio...effettivame nte molto logica.

Io, personalmente, ancora non riesco a vederlo il cambio automatico su una sportiva.... il piacere di "smanettare" credo crei un'interazione tra pilota ed auto decisamente più stretta e coinvolgente che con il cambio automatico...

Ovviamente ti appoggio in pieno per tutto il discorso che hai fatto sulle auto moderne ecc ecc

Per quanto riguarda il motore cosa mi dite?

Indipendentemente se si tratta di un 350 o di un 427 (o 454), quali sono i suoi punti deboli?

un motore con cubatura così grossa ha problemi di surriscaldamento per esempio? L'impianto di raffreddamento originale è adeguato? Lo chiedo perchè leggo che alcuni installano elettroventole addizionali...