scusate,ma son rimasto senza pc fino ad ora,nei prossimi giorni postero' le foto che mi avete chiesto ..ciaooooo
e noi le aspettiamo fiduciosi !!!
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www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
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Scusa Tunedport, domanda : ma in ogni caso, all'accensione, la centralina non legge sempre tramite il MAF sensor ? E dopo se determina una accensione "a caldo" passa alla lettura della sonda O2 ?
L'entrata in Closed Loop (cioè ricevimento feedback dalla sonda O2) è sempre determinata dall'interazione di temperatura acqua e numero di secondi dall'accensione.
Se l'accensione non è a freddo i secondi (che da freddo solitamente sono 240) diminuiscono .
Il tutto perchè il sensore d'ossigeno NON funziona se lo scarico non è sufficientemente caldo..
Quindi se "a caldo" l'auto non "parte" non dipende dal sensore O2.... cioè quando accendo la centralina legge : temperatura H2O e se è fredda parte lo "starter" (cioè diminusce l'aria) ma se non è fredda ? Prima dei 4 minuti (Closed Loop) cosa dovrebbe "leggere" e quindi fare la centralina ?
Allora Open loop = anello aperto = gestione della miscela aria benzina preprogrammata cioè non dipendente dal sensore di ossigeno (sonda).
Closed loop = anello chiuso = gestione controllata dalla lettura della sonda e dalla lettura della'aria entrante (MAF) e dalla pressione assoluta del collettore d'aspirazione (Speed density system).
Quindi ad anello aperto, (il momento in cui accendi l'auto) , usa una mappatura prestabilita (cioè non dipendente dal sensore di ossigeno ) e a seconda della temp acqua e dall'anno dell'auto attiva delle routines di aiuto all'accenzione arricchendo la miscela (cold start routines).
In ogni caso queste routines e o la mappatura fissa (cioè non dipendente dal sensore di ossigeno) non impedisco l'accensione dell'auto.
Quindi il problema non sta li.
Ecco, appunto... avevo capito bene !
Grande Beppe....![]()
Mi sembra di capire che a caldo la macchina e' troppo grassa in fuel ratio,la verifica consiste banalmente nel controllare le candele,se sporche di nero e umide la miscela e' grassa.Mi sembra di capire che il tuo problema si verifica alla riaccensione a caldo.Un problema connesso alla difficolta di rieccensione potrebbe anche essere uno o piu' iniettori che perdono (leak injector),nel qual caso la macchina si affoga e ingolfa.
Comunque lo schema di funzionamento dell' open-closed loop ci fa capire che nel momento dell'accensione a caldo, con sensore acqua in temperatura,sensore ossigeno caldo,la miscela e' data dai parametri estrapolati da detti sensori,non dalle routines preimpostate.Insomma in questa fase,con acqua calda nel circuito e sensore ossigeno caldo ,la miscela e' calcolata in real time dalla centralina,se i sensori sono sballati i dati di feedback sono falsati e il fuel ratio va a farsi benedire,ingrassando troppo ti affoga l'auto e parte ingolfata e puzzolente,potrebbe![]()
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
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