Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: COSE MAI VISTE !!!

tonyrigo
    Guest

COSE MAI VISTE !!!

Ieri JEANETTE mi ha mandato un messaggio che mi ha stupito!

Pensavo di sapere se non tutto, molto sui sistemi elettronici di controllo di stabilità, frenata e pattinamento, ma questa poi ...

Ogni tanto, sulla strada per rientrare a casa, vado per sterrati (che sono belli e quasi lisci).
    In uno di questi c'è una curva a 120° che qualche volta affronto con il freno a mano.
    Ieri provo a fare un blocco di ponte (che non mi riesce granchè invero, anche perchè mi ero dimenticato di togliere l'eletronica ... maledetto dottore TETESCO ... HEINZ ALMER ...) ed intravedo una rapida scritta che appare sul display di servizio.

Uscito dallo sterrato, provo a fare un paio di blocchi di ponte su asfalto a ruote dritte, così da potermi concentrare sul display e leggo chiaramente la scritta:

CONTROLLO TRASCINAMENTO MOTORE ATTIVO

E' evidente che è qualcosa connesso al brusco blocco delle ruote posteriori con il blocco di ponte, ma non capisco come funzioni ...
    C'è un servo comando che "stacca" la frizione? non credo!
    C'è una frizione anti saltellamento? non credo nemmeno, anche perchè il blocco di ponte funziona, nel senso che le ruote si bloccano, e se ci fosse la frizione antisaltellamento non succederebbe!

E allora qual'è il meccanismo e gli effetti di questo CONTROLLO TRASCINAMENTO MOTORE ATTIVO ???

In pista, a ADRIA, alla seconda staccatona dopo i box 3 o 4 volte mi è capitato di fare un blocco di ponte (involontario, avevo fatto male la doppietta ... qui il dottore TETESCO non centrava ...) con conseguente traverso in ingresso, ma non è comparsa, ne sono (quasi) sicuro, alcuna scritta. Ma lì ero o in "GUIDA SPORTIVA" o "TUTTO DISINSERITO".

Vediamo chi ne sa qualcosa... perchè la questione mi incuriosisce davvero.

[8D][8D][8D]

in pratica e' il motore ...che non ne puo' piu' di questo uso intenso e vuole scappare!!!!!!uscire dal cofano...interviene allora l'elettronica che lo afferra dai maroni e lo trascina nella sua sede....e' semplice!!!mi meraviglio che giusto te non sappia cosa sia[8D][8D]
    c6 ls3 08 \"cerbero\":
    - B&B RT66 EXHAUST SYSTEM - 4.5\" QUAD OVAL TIPS
    -Kooks Long Tube Header 3/4\"
    -kooks 2 1/2\" MID SECTION W/CROSSOVER PIPE & HI-FLOW SS CONVERTERS
    -Halltech Killer Bee Intake
    -ecu mapped
    -Clear / LED Front Side-Markers
    -some carbon parts
    -oz super leggera 19\" - 20\"

in pratica e' il motore ...che non ne puo' piu' di questo uso intenso e vuole scappare!!!!!!uscire dal cofano...interviene allora l'elettronica che lo afferra dai maroni e lo trascina nella sua sede....e' semplice!!!mi meraviglio che giusto te non sappia cosa sia[8D][8D]
    c6 ls3 08 \"cerbero\":
    - B&B RT66 EXHAUST SYSTEM - 4.5\" QUAD OVAL TIPS
    -Kooks Long Tube Header 3/4\"
    -kooks 2 1/2\" MID SECTION W/CROSSOVER PIPE & HI-FLOW SS CONVERTERS
    -Halltech Killer Bee Intake
    -ecu mapped
    -Clear / LED Front Side-Markers
    -some carbon parts
    -oz super leggera 19\" - 20\"

Se non vado errato dovrebbe essere la gestione simmetrica dell'antipattinament o..... tipo una specie di antistallo.
    Praticamente per il controllo di stabilità integrato, come nel caso di pattinamento (ruote post molto più veloci delle anteriori), quando le ruote posteriori sono molto più lente delle anteriori la centralina dovrebbe aprire la farfalla e ritardare l'accensione in modo da evitare lo stallo.

Ovviamente non c'è nessuna gestione attiva della frizione..... ma il sistema ci "prova" a fare sto mestiere.

Dovresti chiaramente sentire un effetto tipo "bang-bang" ..... solo che senza turbo, niente "bang-bang" ma solo motore ruvido e quasi installabile (tipo un diesel, insomma).
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Se non vado errato dovrebbe essere la gestione simmetrica dell'antipattinament o..... tipo una specie di antistallo.
    Praticamente per il controllo di stabilità integrato, come nel caso di pattinamento (ruote post molto più veloci delle anteriori), quando le ruote posteriori sono molto più lente delle anteriori la centralina dovrebbe aprire la farfalla e ritardare l'accensione in modo da evitare lo stallo.

Ovviamente non c'è nessuna gestione attiva della frizione..... ma il sistema ci "prova" a fare sto mestiere.

Dovresti chiaramente sentire un effetto tipo "bang-bang" ..... solo che senza turbo, niente "bang-bang" ma solo motore ruvido e quasi installabile (tipo un diesel, insomma).
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

ennemme
    Guest
    Jeanette non ce la fa proprio più... tra un po' comparirà la scritta: AVVIATA RICHIESTA DIVORZIO

ennemme
    Guest
    Jeanette non ce la fa proprio più... tra un po' comparirà la scritta: AVVIATA RICHIESTA DIVORZIO

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •