Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Impressioni di guida.........

Impressioni di guida.........

..... dopo aver montato la TKO-600!

Che dire...... un'altra macchina!
    Molta più grinta..... molto più divertimento.... ma anche un sacco di difetti di carburazione che saltano fuori!!!!

Credetemi, l'automatico rende la messa a punto molto più "permissiva" salvo al minimo!

Idle:
    Con l' automatico è l'unica condizione più critica.... sennò quando metti la marcia si spenge!
    Ovvio che questi problemi si hanno solo con cammes molto aggressive (tipo fra 255 e 260° @ 0.050" come la mia!!!!) che rendono il motore particolarmente inefficiente al minimo.
    Con il manuale è tutto meno critico, basta che tenga il minimo a vuoto e non avrai mai problemi!

Off-Idle:
    Questa è criticissima col manuale.... visto che non c'è il convertitore che moltiplica il valore di coppia.
    In effetti quando si guida con un filo di gas e con la marcia lunga (nel traffico, per esempio) se la carburazione e l'anticipo non sono ben calibrati si và a singhiozzi saltellando come canguri... una noia!

Cruise:
    Qui vengono le soddisfazioni.... se la carburazione è ben fatta (quindi abbastanza magra) bisogna tenere ben sotto controllo i valori di anticipo sennò appena sfiori il gas comincia il battito in testa, visto che il carico e rigidamente collegato al motore senza il convertitore.
    Però.... se funziona tutto bene..... ci si diverte un sacco!
    Con un filo di gas superi chiunque e con il 5° rapporti giustamente lungo (0.84:1) si viaggia a 130 Km/h a poco più di 2000 RPM..... senza rinunciare a delle ottime doti di ripresa.

WOT:
    Qui si gode!!!!!!
    Le calibrazioni rimangono le stesse ma la soddisfazione è enorme!
    Partire pianino e poi "zeppare" la seconda a cattivi innesca un pattinamento che non finisce mai!!!!!

Poi le scalate..... che gran cosa le scalate!!!!

Insomma sono stracontento!!!!!!!! !!!
    La leva del cambio ha una corsa molto corta e secca.... Hurst ha sempre lavorato bene e si sà!

L'unico neo è la frizione..... per necessità di coppia da trasmettere ho dovuto montare un disco da 11" per potenze fino a 650 Hp e vi giuro che il pedale è duro..... ma duro davvero quando sei nel traffico!..... di necessità, però, bisogna fare virtù!

In questi giorni sto facendo un po' di messa a punto e mi sono accorto che ci sono un po' di cosette che necessitano un approccio diverso:

-Anticipo base molto maggiore (da 12° a 20°)
    -Ratio di crescita meno grintoso (30° a 3300 RPM invece di 2800 RPM)
    -Pochissimo anticipo pneumatico e comunque a valori di depressione molto elevati
    -Carburazione molto più magra al minimo (da 12,5:1 a 16:1)
    -Power valve ad apertura più ritardata (da 6,5 Hg a 4,5 Hg)

...vi terrò aggiornati!!!![]
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

[][][][][][][][][][][][][][][][][][]

FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

white shark
    Guest
    Stroker,
    era ora che mettessi un cambio manuale. Mi dispiace per chi ce l'ha , ma l'automatico sulle Corvette con un pò di prestazioni, proprio non ci va.Lasciatelo alle Cadillac , Buick...

Riguardo la guida off idle:
    La mia 79 manuale ( circa 300hp), la tua dovrebbe avere molta più coppia, va di 3a 4a nel traffico a 800 rpm senza borbottii , regolarissima. E se do gas ( piano) non tentenna.
    Ho 10° di anticipo iniziale e 30° centrifugo a 3000rpm: anticipo totale = 33° a IDLE e 53°a 3000rpm , WOT 34°. Il vacuum advance è collegato al full vacuum ( prima era collegato al ported: l'auto non scattava "offidle" ) . assolutamente non picchia in testa. carburazione magra.

white shark
    Guest
    Stroker,
    era ora che mettessi un cambio manuale. Mi dispiace per chi ce l'ha , ma l'automatico sulle Corvette con un pò di prestazioni, proprio non ci va.Lasciatelo alle Cadillac , Buick...

Riguardo la guida off idle:
    La mia 79 manuale ( circa 300hp), la tua dovrebbe avere molta più coppia, va di 3a 4a nel traffico a 800 rpm senza borbottii , regolarissima. E se do gas ( piano) non tentenna.
    Ho 10° di anticipo iniziale e 30° centrifugo a 3000rpm: anticipo totale = 33° a IDLE e 53°a 3000rpm , WOT 34°. Il vacuum advance è collegato al full vacuum ( prima era collegato al ported: l'auto non scattava "offidle" ) . assolutamente non picchia in testa. carburazione magra.

Complimenti Pier,sgasa e sgomma a più non posso!
    Riccardo

Complimenti Pier,sgasa e sgomma a più non posso!
    Riccardo

Citazione:Messaggio inserito da Stroker

...per necessità di coppia da trasmettere ho dovuto montare un disco da 11" per potenze fino a 650 Hp e vi giuro che il pedale è duro..... ma duro davvero quando sei nel traffico!..... di necessità, però, bisogna fare virtù!
    e se monti l'azionamento idraulico?
    hai fatto 99.. fai 100 no?

Citazione:Messaggio inserito da Stroker

...per necessità di coppia da trasmettere ho dovuto montare un disco da 11" per potenze fino a 650 Hp e vi giuro che il pedale è duro..... ma duro davvero quando sei nel traffico!..... di necessità, però, bisogna fare virtù!
    e se monti l'azionamento idraulico?
    hai fatto 99.. fai 100 no?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •