Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: camera di scoppio su teste in ghisa originali

camera di scoppio su teste in ghisa originali

ciao a tutti chi mi sa dare informazioni sulle teste in ghisa che monta di serie la mia 86? vorrei sapere se sono da 64cc o 70cc e quanto puo meritare modificare queste maggiorando anche le sedi valvole, grazie a tutti
    antonio lucaccini

Il porting su teste in ghisa non e' propriamente una passeggiata,inoltre passeresti aumentando la camera a compressione ancora piu' bassa,del 9.5:1.Beppe tempo fa disse che su teste in ghisa originali non investirebbe neanche 50 euro ,Mic,che sicuramente ti dira' la sua dice di avere delle dritte per lavorarle in meglio,come sempre bisogna vedere se parliamo di capacità propria a manodopera zero e se ci riferiamo a una rettifica specializzata,(nessu na in Italia).I costi in questo secondo caso credo non sdarebbero competitivi con nuove teste cnc in alluminio,ovviamente la camma va a braccetto e i costi salgono...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Allora fare prima a trovare due teste in alluminio già performanti è.. Ma nn saprei cosa acquistare!
    antonio lucaccini

Non è così facile Anto,molto dipende dall'uso che fai della macchina,quanto vuoi che consumi...Modificare L98 in Italia non è per tutti,la parte meccanica non basta richiede poi un tuning finale della eprom della centralina.Diciamo che su Summit puoi farti un idea di alcuni combo basati sui nomi noti come AFR o Dart o Edelbrock.Il motore L98 privilegia la coppia bassa e gira al massimo a 4800 giri,5000 massimo...,ma la coppia e' prodotta in basso da cui la tipica botta sulla schiena ...Modificare la camma comporta cambiare la natura del motore girando magari piu' alto,verso i 6000 e oltre.Serviranno allora teste piu' flussanti.Questo poi richiede un buon paio di collettori lunghi di scarico,ma anche l'aspirazione andrà rivista...insomma cambia teste a camma e incrementerai di circa 50-70 cv,ma una cosa implica l'altra per conseguire risultati...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

se vuoi di più io opterei invece per un compressore volumetrico, esistono kit dedicati che si installano con molta più facilità rispetto al dover lavorare tutto il motore; non rischi di perdere rendimento ai bassi medi regimi quindi di non penalizzare il motore L98 nella sua caratteristica migliore.

d'altro canto, come dice tunedporto, spenderesti un botto già solo per far lavorare le teste e senza sicurezza di un buon risultato che nel migliore dei casi sarebbe sempre quello di penalizzare il rendimento ai bassi medi regimi.

installare un compressore volumetrico fondamentalmente è come aumentare la cilindrata, con gli ovvi benefici che ne conseguono[^]

Citazione:Messaggio inserito da anto

ciao a tutti chi mi sa dare informazioni sulle teste in ghisa che monta di serie la mia 86? vorrei sapere se sono da 64cc o 70cc e quanto puo meritare modificare queste maggiorando anche le sedi valvole, grazie a tutti

Un buon combo costa sui 2000 dollari,poi come detto l'aspirazione TPI diventa penalizzante,io sono un fan del miniram (che costa usato circa 800 dollari)siamo a 3000 dollari,si potrebbe limare qualcosa trovando il plenum/manifold su Ebay,ovviamente poi un set di headers long tube (350 dollari per gli heddman da 1 5/8) e mancano i roller rockers da 1.6 (250 dollari ), gli iniettori tra i 24-26 Lb (sui 350 dollari da FIC),manca un Throttle da 52-58 mmm (sui 350 dolari) la manodopera per chi non fa da solo si aggira sui 1000 euro qui in Italia.

ecco un lavoretto bello

[IMG][/IMG]

Tunedport!! O capito, allora forse è meglio che l'asci stare tutto com'è perché io cerco solo tanta tanta coppia in basso. Anche Beppe dice che meglio della camma stock non esiste! Quindi o fatto una valutazione il motore a 63000 miglia nn a una trasudazione di liquidi e va da dio, lo lascerò così. Più avanti semmai faro una ricostruzione totale del cambio, nn so se è un inizio di cedimento ma quando inserisco qualsiasi marcia avanti nn con la retro mi da un colpo secco abbastanza accentuato, poi per il resto è tutto ok cambiate e scalate. Premetto che sono tre anni che o questa vette e lo a sempre fatto!
    antonio lucaccini

Il colpo secco su un 700r4 e' normale Anto,pensavo ad altri problemi.Se sali su macchine moderne con cambi automatici ovvio non senti nulla ma le cose sono cambiate in 27 anni...Quando il selettore del cambio viene portato in OD o D la pressione di esercizio aziona gli apply piston della 1 marcia,gli accumulator dentro al cambio dovrebbero attutire il colpo dato dalla pressione,nei vecchi pre 87 c'e' solo l'accumulator a farlo ,poi dall'87 c'e' anche la auxiliary valve body con la stessa funzione di smorzamento,ma la pacca c'e' sempre...e' normale,mettici olio buono ,cambia il filtro e vai tranquillo...

[IMG][/IMG]

Wow grazie allora è tutto ok!! Siete tutti forti spero di potervi conoscere di persona a qualche raduno!!
    antonio lucaccini

... è un pò che stò pensando ad un compressore volumetrico ... anch'io non voglio perdere il tiro in basso/medio ... in alto nn mi interessa; il catalogo della procharger ed esiste anche x TPI 84-91 con un P600B o D-1 ... consigliano iniettori da 24lb x una resa da 55-75% in base alla pressione di regolazione cha va da 8 a 12 con intercooler air to air.

Dicono bolt-on ... mah !!!

1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •