Dunque, oggi mi son messo a controllare ogni tubo di depressione.. Premetto prima di continuare a scrivere che il serbatoio era al massimo, la benzina quasi traboccava.
Stacco tutti i tubi di depressione collevati al cannister, i tubi collegati al regolatore pressione benzina sul rail. sembraba quasi che quest'ultimo fosse solo poggiato all'uscita del raccordo..lo ricontrollo , ci soffio dentro, non sembra tappato. Passo al cannister,lo smonto dalla sua sede e ci passo aria compressa dentro , fuoriesce aria con un odore di benzina, memore di cio' che era successo un mesetto fa.. a quel punto tolgo il sensore che con un tubo è collegato al cannister nell'uscita " PCV", stacco il tubo dei vapori " a monte" sul serbatorio, e provo a spararci dell'aria per vedere se è interrotto. Inizialmente c'era un po' di polverina che è uscita, poi l'aria è passata tranquillamente , quindi ho constatato la pervieta' delle tubazioni, a quel punto penso che sarebbe meglio svuotare un po' il serbatoio perchè ho il sospetto che essendoci troppa benzina i vapori proprio non escono ma esce appunto benzina che trabocca. Levo 5 litri dal serbatoio, ricollego tutto , accendo il motore e da li' sto fisso sul cannister per vedere se esce benzina dal tubo di sfiato " a T" che è collegato al cannister. Niente di niente, la macchina sembra normale, va in temperatura, provo a fare due manovre, sembra tutto ok. Non ho voluto togliere il regolatore di pressione sul fuel rail perchè avrei dovuto togliere la testa del corpo farfallato per poterci accedere con comodita'. domani finisco di rimontare tutto e faccio un giro di test.
Quindi, dopo questo fatto penso che oltre alla pompa benzina , mettendo la originale e alla pressione giusta, dovrei cambiare la sending unit perchè ho il sentore che si sia piegato uno dei due tubicini di metallo, motivo per cui il galleggiante , non perfettamente installato all'angolazione giusta, non segna perfettamente il livello benzina, e motivo per cui ho messo benzina fin quasi al tappo e motivo per cui ho la quasi certezza che sia capitato quello che è appunto successo tempo fa, ossia il riempimento di benza del sistema di recupero vapori e conseguentemente il riempimento del cannister di benza. IL ragionamento fila o devo smontare il regolatore di pressione benza? oggi ho tenuto la macchina accesa circa 25 minuti, sembrava tutto ok.. domani mi arriva l'assicurazione nuova e faccio un test drive..