Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Consumi/ giri motore

  1. #1

    Consumi/ giri motore


    Cari colleghi Cquattristi... ben trovati!!!
    Dopo una lunga sosta di diversi mesi... ho finalmente riacceso la mia Vettina.... mezzo giro di chiave ed il motore è tornato prontamente a cantare!!! Cambiati olio e filtro, check livelli, revisione... e l'ho subito portata in pista a Vallelunga con gli amici di Roma... Grande esperienza!!! E grazie ad Alberto per l'invito!!!
    Finita la giornata a Vallelunga, ho approfittato dell'occasione per trasferire la Vettina ove ormai risiedo da qualche anno (PD)... mi sono, quindi, sparato (tra Roma/Vallelunga/Padova) + di 700 km... la ragazza, a parte i consumi, si è comportata egregiamente!!!!
    Ora volevo chiedere qual'è la Vs. esperienza in merito ai consumi:
    premetto che, qualche anno fa, il cambio è stato completamente rifatto da Mr.Trasmission e, come richiesto dal mio meccanico di allora, reso un po' più performante. Probabilmente è questo che incide sui consumi!?
    Cmq, la percorrenza media, andando sui 130 km/h è meno di 6 km/lt :-(((( esattamente 5,8... una vera fogna!!!!!!!!!
    Ho notato che, in Overdrive, a 130 km/h sono intorno ai 2.000 giri. E Voi???
    Grazie ed un caro saluto a tutti!
    P.S.
    Se organizzate qualche raduno al Nord... chiamatemi!!!

    Alessandro
    Alessandro

  2. #2
    Ciao, io in occasione del Corvette Day 2013 a Roma, partendo dal Lago di Garda e facendo tutta autostrada, e girando in città per l'incontro del venerdì sera (molto trafficata) con la mia 90 cambio manuale, stando comunque attento in autostrada a cercare di dosare il gas al meglio in funzione di un minor consumo, ricordo di aver consumato una cinquantina di litri x circa 600 km, quindi una media dei 12. Ripeto, in autostrada ho guidato sui 130, ma ho veramente cercato di fare tutto il possibile x consumare meno. Ricordo questo, appunto perché volevo vedere al massimo quanto potevo fare come consumo...
    Nell'uso quotidiano i consumi sono tutt'altra storia, attorno ai 7 km/l
    Calcola che se nei tuoi conti ci metti i giri in pista (se ne hai fatti), i consumi totali inevitabilmente
    avranno un innalzamento repentino

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  3. #3
    I consumi infatti sono in funzione del piede che uno ha
    La prima cosa che devi guardare è il consumo dichiarato dalla Casa nel tuo anno : tutte si aggirano comunque su un consumo di circa 18- 20 mpg ( miglia per gallone ).
    Non è difficile , con una guida normale sia manuale che automatico, stare sui 8-10 km/litro.
    Chiaramente in città... è un altra cosa.
    La tua sembrerebbe piuttosto assetata, tuttavia qualsiasi tipo di modifica su motore e trasmissione tende ad alzare i consumi

  4. #4
    ... anche del rapporto che ha al differenziale!!!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  5. #5
    confermo che in pista se schiacci vedi schizzare il consumo istantaneo, comunue in media sta sui 7 km/l ed in ciclo autostradale sui 10 km/l.
    laclac
    ::::::::::::::
    Enjoy your trip

  6. #6
    he he...non sono delle Panda ,credo che i 9-10 in autostrada ci stanno,se pesti di brutto puoi scendere sotto i 5...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  7. #7
    No ragazzi, mi sono spiegato male... i 5,8 me li ha fatti in autostrada a 130 km/h... Ho fatto il pieno al primo autogrill in autostrada, a FI ho rifatto il pieno ed ho diviso i km percorsi con i litri rimpinguati= 5,8...
    A quanti giri state a 130 km/h?
    Alessandro

  8. #8
    Il numero dei giri è in funzione dei rapporti del cambio e del differenziale. Sulla mia - 1988 automatica - 130 km/h corrispondono a poco più di 2000 giri ( mi pare 2100 ) Se ti consuma così tanto in autostrada a velocità costante lo vedo come un problema
    Citazione Originariamente Scritto da felicola Visualizza Messaggio
    No ragazzi, mi sono spiegato male... i 5,8 me li ha fatti in autostrada a 130 km/h... Ho fatto il pieno al primo autogrill in autostrada, a FI ho rifatto il pieno ed ho diviso i km percorsi con i litri rimpinguati= 5,8...
    A quanti giri state a 130 km/h?

  9. #9
    Anche secondo me è troppo. Io non arrivo mai a quei consumi neanche con le passeggiate in montagna e misto in città.
    Il rapporto dovrebbe essere buono.

  10. #10
    Anche la mia '88, automatica, stessi giri a 130... allora deve esserci altro!?
    Vi viene in mente qlc? Sempre il vecchio meccanico, oltre a candele, fili, filtri, aveva (a suo dire) revisionato gli ignettori...
    Altro "problema", al quale il caro Alberto ha già trovato probabilmente soluzione è che, mentre a freddo parte con mezzo giro di chiave, a caldo bisgna insistere un po' e, per qualche minuto, puzzicchia un bel po' di benzina... Probabilmente è il sensore che attiva il nono ignettore!? Domanda: potrebbe essere che rimanga sempre in funzione e, per questo motivo, consumi in questo modo???

    Alessandro
    Alessandro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •