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avviamento motore
Ciao a tutti,il mio problema consiste che quando avvio il motore a freddo,anche dopo 15 giorni, si avvia immediatamente mentre quando #232; caldo stenta ad avviarsi come se ci fosse lo starter azionato, infatti si sente puzza,fa fumo nero..poi dopo due sgasate si pulisce e funziona normalmente..da cosa potrebbe dipendere? grazie ciao
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ciao
un minimo di presentazione non fa mai male
potrebbe essere utile sapere l anno della macchina ..... ovviamente di produzione non di immatricolazione :D
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a motore caldo dovrebbe andare direttamente in closed loop e lavorare di o2 sensor,la sonda lambda,se sballata,potrebbe restituire false letture e starare il fuel ratio,la miscela aria benzina,magari ingrassando troppo con difficolta' di riavvio e fumosita' eccessiva...potrebbe ...;)
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comunque ...come alternativa, puoi farti sempre un giretto in elicottero...:D:D
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Grazie mille per le risposte...ciaoooo
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ho capito ....... e partito con l elicottero !!! :):):)
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Sei troppo forte MIC:D:D:D:D
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L'elicottero per fortuna nn ha problemi di motore,anzi turbina pero' mi son dimenticato di scrivere che alla corvette mi mancano i catalizzatori(l'ho acqistata cosi),forse puo' essere anche questa una causa?
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No anzi,talvolta e' proprio la presenza di vecchi catalizzatori che tendono a intasarsi a creare improvvisi problemi di carburazione,di fatto i gas di scarico non sono liberi di uscire e il motore stalla,ma non e' il tuo caso.
Un consiglio e' quello di assicurarsi che tutta la fuel line dal serbatoio agli iniettori sia ben libera e pulita.
Quindi primo controllo e' il filtro benzina che e' situato sotto il longherone telaio lato passeggero.Sostituis cilo per sicurezza se non conosci il passato del veicolo.Controlla il filtro aria che essendo un K&N sportivo lavabile va lavato per bene e trattato con il suo olio apposito.Le candele,visto che ci sei cambiale e i cavi candela verifica come sono messi(andrebbe misurata la resistenza per verificarne l'efficienza).Per gli iniettori si potrebbe fare una bella pulizia con gli ultrasuoni,ma un buon trattamento con aditivo e un pieno di Vpower potrebbe gia' sciacquarli per bene.
La sonda lambda che qui sentirai chiamare O2 sensor dovrebbe essere stata rimontata vicino al collettore di scarico lato guida controlla con una torcia dovresti vedere un bulbo con un filo viola avvitato sul collettore.
E' un pezzo che ordinato in america costa poco,tra i $20 e i $50 dollari a seconda del rivenditore,appena devi ordinare qualcosa mettila dentro e' facile da cambiare come una candela e sicuramente con 20 anni di servizio alle spalle e' ora di cambiarla.Fai questo tagliandino e facci sapere
P.S. spero non ti sia offeso per la battuta sull'elicottero,qui siamo tutti un po' burloni...:D:D;)
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Che tecnico specializzato!!!Faro ' i controlli che mi dici poi ti faro' sapere...per l'elicottero nn'c'#232; problema mi piacciono le "battute" poi parlar di volo mi fa sempre piacere.
grazie mille ciaooo
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dimenticavo :anno immatricaolazione in italia 1988,di sicuro #232; qualche anno piu' vecchia...
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la cabrio e' uscita nell'86'al massimo e' un'86' quindi,se posti il VIN( numero sulla targhetta sul cristallo lato guida) si risale all'anno di costruzione.
Un'altra verifica da fare e' sui tubicini del vacuum,se c'e' qualche perdita di pressione dovuta a piccoli crepi.I tubicini in questione sono delle linee che prendono pressione dal collettore di aspirazione(plenum) e sono a servizio di vari sistemi del motore,se perdono ,e a motore caldo la gomma tende a dilatare ed eventuali crepature iniziano a perdere di piu',puoi avere incertezze sull'accensione e il minimo.Potrebbe...;)
Postaci qualche foto un po' piu' grande della Vette:D,magari vano motore da piu' lati cosi vediamo se ci sono cose strane o fuori posto...
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il minimo potrebbe ...... farti impazzire come sta facendo con me da una settimana .... :(:([V]
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appena possibile postero' foto...
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della macchina dell elicottero o di tutte e due insieme da angolazioni diverse ???
:D:D:D
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behhh .... dai che scherzo !!!
solo della macchina !!!
[^][^][^]
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a pensarci bene siamo molto permissivi quindi oltre alle Vette ........ si accettano anche quelle di belle donne !!! [8D][8D][8D]
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danilo scatta qualche foto cosi' cataloghiamo la nuova vette e gli facciamo i raggi x per vedere come e' messa...
interni,cruscotto ,pannelli portirera,sedili,est erni,cerchi,vano motore da piu' lati...;)
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A proposito i cerchi sono dell'88' come l'immatricolazione.. .;)
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si si dai fai una cosa tranquilla ....... un centinaio di foto molto dettagliate possono bastare ....... per una prima analisi superficiale !!!
[:o)][:o)][:o)]
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scusate,ma son rimasto senza pc fino ad ora,nei prossimi giorni postero' le foto che mi avete chiesto ..ciaooooo
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scusate,ma son rimasto senza pc fino ad ora,nei prossimi giorni postero' le foto che mi avete chiesto ..ciaooooo
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e noi le aspettiamo fiduciosi !!!
:D:D:D
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e noi le aspettiamo fiduciosi !!!
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Scusa Tunedport, domanda : ma in ogni caso, all'accensione, la centralina non legge sempre tramite il MAF sensor ? E dopo se determina una accensione "a caldo" passa alla lettura della sonda O2 ?
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L'entrata in Closed Loop (cioè ricevimento feedback dalla sonda O2) è sempre determinata dall'interazione di temperatura acqua e numero di secondi dall'accensione.
Se l'accensione non è a freddo i secondi (che da freddo solitamente sono 240) diminuiscono .
Il tutto perchè il sensore d'ossigeno NON funziona se lo scarico non è sufficientemente caldo..
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Quindi se "a caldo" l'auto non "parte" non dipende dal sensore O2.... cioè quando accendo la centralina legge : temperatura H2O e se è fredda parte lo "starter" (cioè diminusce l'aria) ma se non è fredda ? Prima dei 4 minuti (Closed Loop) cosa dovrebbe "leggere" e quindi fare la centralina ?
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Allora Open loop = anello aperto = gestione della miscela aria benzina preprogrammata cioè non dipendente dal sensore di ossigeno (sonda).
Closed loop = anello chiuso = gestione controllata dalla lettura della sonda e dalla lettura della'aria entrante (MAF) e dalla pressione assoluta del collettore d'aspirazione (Speed density system).
Quindi ad anello aperto, (il momento in cui accendi l'auto) , usa una mappatura prestabilita (cioè non dipendente dal sensore di ossigeno ) e a seconda della temp acqua e dall'anno dell'auto attiva delle routines di aiuto all'accenzione arricchendo la miscela (cold start routines).
In ogni caso queste routines e o la mappatura fissa (cioè non dipendente dal sensore di ossigeno) non impedisco l'accensione dell'auto.
Quindi il problema non sta li.
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Ecco, appunto... avevo capito bene !:D
Grande Beppe.... ;)
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Mi sembra di capire che a caldo la macchina e' troppo grassa in fuel ratio,la verifica consiste banalmente nel controllare le candele,se sporche di nero e umide la miscela e' grassa.Mi sembra di capire che il tuo problema si verifica alla riaccensione a caldo.Un problema connesso alla difficolta di rieccensione potrebbe anche essere uno o piu' iniettori che perdono (leak injector),nel qual caso la macchina si affoga e ingolfa.
Comunque lo schema di funzionamento dell' open-closed loop ci fa capire che nel momento dell'accensione a caldo, con sensore acqua in temperatura,sensore ossigeno caldo,la miscela e' data dai parametri estrapolati da detti sensori,non dalle routines preimpostate.Insomma in questa fase,con acqua calda nel circuito e sensore ossigeno caldo ,la miscela e' calcolata in real time dalla centralina,se i sensori sono sballati i dati di feedback sono falsati e il fuel ratio va a farsi benedire,ingrassando troppo ti affoga l'auto e parte ingolfata e puzzolente,potrebbe: D
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Ti devo correggere (anche se di poco..) . Ad accensione a caldo, anche se tutto è gia in tenmperatura c'è sempre un periodo di open loop in cui il feedback del sensore d'ossigeno non 'è ancora. Ora non ricordo piu il problema (forse la macchina non s'accende a caldo?....), Quasi sicuramente hai come detto da tuned degòli iniettori che perdono.
Prova così. Gira la chiave (senza accendere) tieni schiacciato l'acceleratore a fondo per 5 secondi.
Rilascia l'acceleratore (!), e gira completamente la chiave per accendere.
WROOOOOMM
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No, insistevo perchè succede spesso anche a me, che a caldo l'auto si accende ma tende subito a perdere i giri, infatti se non tocco l'acceleratore si spegne, se invece la tengo un attimo su... allora è come se "si scaldasse" e quindi poi tiene normalmente.
Quindi mi sono venuti dubbi circa il MAF e ciò che legge la centralina, perchè è evidente che non parte lo "starter" automatico che in genere si aziona quasi sempre all'accensione.
Devo dire che pigiando sul gas prima dell'accensione (una sorta di starter "manuale"), come ha detto Beppe funziona quasi sempre, cioè il motore si accende con "più benzina"....
Bho ? Va bene così..... in ogni caso la mia in un modo o nell'altro poi parte ;)