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Consumi/ giri motore
Cari colleghi Cquattristi... ben trovati!!!
Dopo una lunga sosta di diversi mesi... ho finalmente riacceso la mia Vettina.... mezzo giro di chiave ed il motore è tornato prontamente a cantare!!! Cambiati olio e filtro, check livelli, revisione... e l'ho subito portata in pista a Vallelunga con gli amici di Roma... Grande esperienza!!! E grazie ad Alberto per l'invito!!!
Finita la giornata a Vallelunga, ho approfittato dell'occasione per trasferire la Vettina ove ormai risiedo da qualche anno (PD)... mi sono, quindi, sparato (tra Roma/Vallelunga/Padova) + di 700 km... la ragazza, a parte i consumi, si è comportata egregiamente!!!!
Ora volevo chiedere qual'è la Vs. esperienza in merito ai consumi:
premetto che, qualche anno fa, il cambio è stato completamente rifatto da Mr.Trasmission e, come richiesto dal mio meccanico di allora, reso un po' più performante. Probabilmente è questo che incide sui consumi!?
Cmq, la percorrenza media, andando sui 130 km/h è meno di 6 km/lt :-(((( esattamente 5,8... una vera fogna!!!!!!!!!
Ho notato che, in Overdrive, a 130 km/h sono intorno ai 2.000 giri. E Voi???
Grazie ed un caro saluto a tutti!
P.S.
Se organizzate qualche raduno al Nord... chiamatemi!!!
Alessandro
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Ciao, io in occasione del Corvette Day 2013 a Roma, partendo dal Lago di Garda e facendo tutta autostrada, e girando in città per l'incontro del venerdì sera (molto trafficata) con la mia 90 cambio manuale, stando comunque attento in autostrada a cercare di dosare il gas al meglio in funzione di un minor consumo, ricordo di aver consumato una cinquantina di litri x circa 600 km, quindi una media dei 12. Ripeto, in autostrada ho guidato sui 130, ma ho veramente cercato di fare tutto il possibile x consumare meno. Ricordo questo, appunto perché volevo vedere al massimo quanto potevo fare come consumo...
Nell'uso quotidiano i consumi sono tutt'altra storia, attorno ai 7 km/l
Calcola che se nei tuoi conti ci metti i giri in pista (se ne hai fatti), i consumi totali inevitabilmente
avranno un innalzamento repentino
Z
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I consumi infatti sono in funzione del piede che uno ha :) :)
La prima cosa che devi guardare è il consumo dichiarato dalla Casa nel tuo anno : tutte si aggirano comunque su un consumo di circa 18- 20 mpg ( miglia per gallone ).
Non è difficile , con una guida normale sia manuale che automatico, stare sui 8-10 km/litro.
Chiaramente in città... è un altra cosa.
La tua sembrerebbe piuttosto assetata, tuttavia qualsiasi tipo di modifica su motore e trasmissione tende ad alzare i consumi
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... anche del rapporto che ha al differenziale!!!
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confermo che in pista se schiacci vedi schizzare il consumo istantaneo, comunue in media sta sui 7 km/l ed in ciclo autostradale sui 10 km/l.
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he he...non sono delle Panda ,credo che i 9-10 in autostrada ci stanno,se pesti di brutto puoi scendere sotto i 5...
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No ragazzi, mi sono spiegato male... i 5,8 me li ha fatti in autostrada a 130 km/h... Ho fatto il pieno al primo autogrill in autostrada, a FI ho rifatto il pieno ed ho diviso i km percorsi con i litri rimpinguati= 5,8...
A quanti giri state a 130 km/h?
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Il numero dei giri è in funzione dei rapporti del cambio e del differenziale. Sulla mia - 1988 automatica - 130 km/h corrispondono a poco più di 2000 giri ( mi pare 2100 ) Se ti consuma così tanto in autostrada a velocità costante lo vedo come un problema
Citazione:
Originariamente Scritto da
felicola
No ragazzi, mi sono spiegato male... i 5,8 me li ha fatti in autostrada a 130 km/h... Ho fatto il pieno al primo autogrill in autostrada, a FI ho rifatto il pieno ed ho diviso i km percorsi con i litri rimpinguati= 5,8...
A quanti giri state a 130 km/h?
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Anche secondo me è troppo. Io non arrivo mai a quei consumi neanche con le passeggiate in montagna e misto in città.
Il rapporto dovrebbe essere buono.
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Anche la mia '88, automatica, stessi giri a 130... allora deve esserci altro!?
Vi viene in mente qlc? Sempre il vecchio meccanico, oltre a candele, fili, filtri, aveva (a suo dire) revisionato gli ignettori...
Altro "problema", al quale il caro Alberto ha già trovato probabilmente soluzione è che, mentre a freddo parte con mezzo giro di chiave, a caldo bisgna insistere un po' e, per qualche minuto, puzzicchia un bel po' di benzina... Probabilmente è il sensore che attiva il nono ignettore!? Domanda: potrebbe essere che rimanga sempre in funzione e, per questo motivo, consumi in questo modo???
Alessandro
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Ecco...mi preoccupa che il tuo meccanico abbia revisionato gli iniettori. Se stenta a partire a caldo e senti puzza di benzina hai gli iniettori un pò sporchi. Il consumo potrebbe essere una causa. Prova qualche bottiglietta " magica", qualcosa fanno . Altrimenti comprali usati ma revisionati dall'america, sono i bosch III gialli.
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consumi decisamente elevati ....
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i consumi sono aumentati follemente dopo aver rifatto il cambio o gli iniettori ?
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Non saprei... non l'ho usata molto tra i due interventi... Quando la comprai, però, sicuramente non era così... Presa a Varese, transitata su PD e, poi, scesa a RM.... Ma non con questi consumi!!!
dovrò affidarmi a qualche meccanico di queste parti... Qualcuno mi sa consigliare zona Veneto???
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comunque se sei venuto in zona PD l'ultima del mese ci si trova spesso a selvazzano dove con michele si organizza qualche incontro prova a farti vedere troverai un gruppetto di pazzi che si fanno quattro chiacchere e un, be forse anche due, drink ti aspettiamo
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... forse beveva meno prima con gli iniettori intasati/otturati? qlc non funzionava? ... ora che sono a posto (spero) ha il consumo reale; anche la mia a caldo bisogna insistere qlc secondo ma non con quei consumi ...a 130km/h segna 9/10 litri su 100km!
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Per la partenza difficoltosa a caldo oltre agli iniettori è utile verificare il corretto funzionamento del regolatore di pressione...fai una prova:a macchina calda spegni e riaccendi dopo qualche secondo,se parte subito potrebbe essere il regolatore di pressione che a caldo non tiene bene in pressione il circuito e che all'avvio con i due secondi di pompa benzina non porta al valore ottimale la pressione.
Per il consumo è troppo alto,con la mia 6m sono sopra agli 11km/l ai 125/130 all'ora.
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boh! Secondo me ti hanno pasticciato la macchina e a distanza non è possibile nessuna valutazione .
Abiti in una zona dove non troverai difficoltà a trovare un meccanico affidabile . Se proprio non sai dove andare compra la rivista " american drive" , ci sono a volte degli indirizzi utili.
Pensa che qui a Roma ..... ci tocca studiare tutto e poi con pazienza istruire il meccanico !!
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Potrebbe anche non dipendere dagli iniettori se li hai cambiati, bensi ci sono altri e due possibili cause (annate 85-88):
1) se il termo time switch è andato (quello che regola l'apertura del nono iniettore - cold start injector - ), a caldo (sopra i 35 gradi centigradi non deve aprirsi) apre il cold start injector arricchendo la miscela aria benzina rallentando l'accensione ed anche aumentando i consumi.
2) potrebbe essere anche lo stesso cold start injector che non funziona e che resta sempre aperto e questo implica sia la difficoltà di partire a caldo che i consumi elevati.
parlane con il meccanico e poi verifica. Il primo passo più economico è quello di smontare e far revisionare il cold start injector da un'officina attrezzata per gli iniettori e verificare il tipo di funzionamento prima della revisione e poi dopo la revisione se ok mantiene bene il flusso ed apre e chiude normalmente e quindi dovresti risolvere tutto (partenza a caldo e consumi).
Il passo successivo è la sostituzione del termo time switch.
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se sei a Padova e dintorni fatti vedere da qualche parte o in qualche momento ....... ritrovo pasticceria o simili
far revisionare/pulire gli iniettori qui da noi costa piu che comprarli rigenerati in america e farseli spedire ...... quindi prima e utile capire quale sia il problema
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
se sei a Padova e dintorni fatti vedere da qualche parte o in qualche momento ....... ritrovo pasticceria o simili
far revisionare/pulire gli iniettori qui da noi costa piu che comprarli rigenerati in america e farseli spedire ...... quindi prima e utile capire quale sia il problema
Grazie mic, fatemi sapere quando e dove Vi incontrerete la prossima volta... cercherò di essere dei Vostri!!!
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Michele è una fonte inesauribile di conoscenza della C4 sicuramente potrà supportarti :)
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mandami il cell in privato che ti metto in rubrica e ti collego a whats-app ........
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
mandami il cell in privato che ti metto in rubrica e ti collego a whats-app ........
Ciao mic,
ho provato a mandarti cell in privato, ma esce un msg che dice che hai superato il numero massimo di messaggi privati che puoi ricevere...
Sei troppo quotato!!!
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riprova che ho fatto un po di pulizia ....... scusami !!