http://www.repubblica.it/motori/sezi...enni-98279738/
Per colpa di qualcuno...inchiappe ttan tutti...
Visualizzazione Stampabile
http://www.repubblica.it/motori/sezi...enni-98279738/
Per colpa di qualcuno...inchiappe ttan tutti...
Che bella notizia....ma questa regola avra' effetto retroattivo oppure quelle gia' certificate asi saranno escluse ?
La mia C3 è dell'82, quindi non c'entra. Ma se volessero rompere comunque le palle, per dimostrare l'anno di fabbricazione è sufficiente il certificato ASI ? Perchè da libretto attuale risulta immatricolata 1990 ( già targata diversamente in precedenza). Oppure si può risalire con numero di telaio?Eventualmente in che modo?
Mi girano sempre di più le balle...BASTA! Ci hanno rotto i co......
Bisogna indagare a fondo...capire se la cosa è retroattiva (come sembra :triste:) oppure se varrà solo per le nuove iscrizioni.
Tutto questo a causa delle maglie larghe della normativa che permette di certificare qualsiasi cesso ultraventennale.
Era da vedersi che le Uno, Punto, Duna, Thema e wc simili certificate per non pagare bolli e rc, avrebbero condotto ad una inxulata generale.
Figurarsi se i nostri politicanti da strapazzo sarebbero stati capaci di formulare norme intelligenti, tipo stilare una lista di vetture valevoli di certificazione, relegando le escluse al pagamento degli oneri....così facendo i cessi sarebbero stati immediatamente rottamati e magari i proprietari avrebbero optato per un nuovo acquisto, viste anche le agevolazioni ora promesse. Invece no...inxuliamo tutti indistintamente :arrabbiato:. TACCI LORO
Se dovesse essere cosi' non avrebbe piu' senso iscrivere un'auto all'Asi prima dei 30 anni...secondo voi quanti soldi perderà l'ASI???Nessuno c'ha pensato??
Secondo voi il presidente Asi (Loi mi sembra che si chiami) non ha già messo le mani avanti??
Mah...staremo a vedere...
Spero che almeno abbiano la coscienza di "avvisare" del cambiamento...
Secondo me hanno permesso a troppe macchine ventennali effettivamente di merda di passare come storiche o di interesse storico. Vedi punto, clio, golf ecc...
L'unico parametro utile che non è mai stato utilizzato è quello del numero di veicoli circolanti di un determinato modello per stabilirne la storicità o no. Molto semplice, ma troppo per le menti bacate italiane.
Ma è proprio l'Asi ad aver forzato la cosa. Sono proprio loro che hanno fatto passare tutti i cessi possibili ed immaginabili come di interesse storico per raccogliere i 100 euro di iscrizione.
Loro potevano fare un elenco di auto con le caratteristiche di auto storiche come poi hanno fatto le assicurazioni salvando quelle vere dalle varie Duna, Uno, Alfa 75 ecc.
Per me la colpa di tutto questo é loro.
Questi sono impazziti, poichè assieme all'abrogazione dei commi 2 e 3 della legge 342/2000 che estendevano l'esenzione alle ultraventennali di particolare interesse storico stanno riformulando la tassazione sulle classi di emissione.... storiche = euro zero uguale massima tassazione. :arrabbiato:
SI spera che abbiano l'inteligenza di non toccare quelle già certificate di interesse storico anche se sembrerebbe di no. :arrabbiato:
L'effetto se confermato sarà devastante per chi conserva i nostri veicoli ed anche per lo stato per cui molti valuteranno soluzioni che impatterebbero le casse dello stato (es:demolizioni o altro) per non permettere ai politici di spendere i soldi nostri per i loro sporchi interessi e non quelli del paese.
Ma non ho capito una cosa..le auto che superano i 30 anni saranno escluse?
Appunto per questo ultimamente era uscita una lista di auto chesi potevano iscrivere all'ASI, ora non so se questa lista è entrata in vigore o meno. Certo, era ora di dare un taglio alle iscrizioni ASI troppo facili pero' non è giusto che ora TUTTI ci vadano di mezzo...spero che L'ASI stesso tuteli i propri iscritti veri (quelli con l'auto storica)
http://www.strettoweb.com/2014/10/le...e-auto/200597/
buona lettura.....
:arrabbiato:
Il bello che il peggio sarà per l'erario. Ogni manovra di questa stupidità produce un effetto negativo molto maggiore dell'incasso.
Ma gli stupidoni sono tali e tali rimarranno.
Allora, c'è qualcuno che abbia voglia di rispondere se basta il certificato ASI per dimostrare che l'auto ha piu' di 30 anni? O come si fa in altro modo?
Decisamente allucinante!!
Secondo me sopra i 30 anni dalla data di produzione (e non di immatricolazione in Italia) scatta l esenzione del bollo anche senza l Asi. Io ora devo fare il Crs e vediamo cosa mi dicono.
intanto ho già pagato il bollo (25 €) che mi scade ad agosto 2015 e l'assicurazione che scade a luglio 2015.
Elisa, sono assolutamente d'accordo! Ma come cacchio dimostri, eventualmente, a queste merde ignoranti come prugne secche, che la macchina è stata prodotta nell'82??? Io credo basti la documentazione ASI, ma meglio sarebbe risalire dal numero di telaio. La legge dice: "Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
- costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato )". Quindi "SALVO PROVA CONTRARIA!" : i bastardi, quindi, non si sbilanciano su cosa intendano come prova contraria: sta di fatto che chi possiede storiche molto potenti e ovviamente inquinanti sotto i 30 anni di età si troverà -dovesse passare sto cacchio di norma- a pagare parecchi quattrini.....
ma si sà nulla di che cifre si parla per una di 25 anni ?
penso che già sul sito del mistero delle entrate possiamo già fare i nostri calcoli , se le cose sono cosi mi ruberanno 1150 e l'anno
concludo , con una vena polemica .... votate di nuovo il pd o il pd-l scusate ma ho le balle che stanno per esplodere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
http://www1.agenziaentrate.gov.it/se.../kw_cv_ins.htm
Ma vi rendete conto della piega che prenderà il mercato delle storiche, quelle auto che si vendevano a 20 anni perchè potevano godere delle esenzioni ora non si venderanno più fino a 30 anni, le meno blasonate finiranno in rottamazione, e quelle più belle (Ferrari, Porsche, Lambo, Corvette, Jaguar, e le ammiraglie di Merceds e BMW) andranno tutte all'estero a prezzi di saldo, ora vi sono anche i paesi dell'Est Europa che tirano bene sul mercato dell'usato di alta fascia, ed è lì che andremo in futuro a cercare auto da collezione da noi scomparse, perchè se per qualche bipede le auto storiche sono quelle di 30 anni, a 30 anni bisogna farle arrivare, e con questi presupposti di storiche a 30 anni in Italia ne arriveranno poche, ripeteremo quanto successo in passato, quando in demolizione ci finirono le Alfa Giulietta o le Porsche 356.
Quando penso che nella vicina Francia il bollo non esiste più nemmeno sulle auto nuove, e qui da noi invece l'auto è il bene più tartassato (vedi superbollo e ora stangata sulle storiche)
Almeno facessero una lista chiusa dei modelli più meritevoli da esentare, oppure venissero visionate le vetture da esentare dal lato estetico e meccanico, se sono belle passino, se sono malridotte nada.
E le assicurazioni cosa faranno ? Alzeranno tutte a 30 anni.
Comunque con un governo di sinistra era da pensare che le auto d'epoca venissero viste come un bene di lusso borghese e da colpire, però potrebbe essere la pestata del superbollo che ha fatto crollare la vendita delle supercar nuove, così il fisco oltre al superbollo non incassa più nemmeno il bollo normale
adesso fra poco verrano ha visionare quanto ci è rimasto nel portafoglio , poi vareranno decreto legge : tassa sul portafogliO!!!!!!!!! !!!!!
Ma io mi chiedo: Visto che questo governo "quasi" nessuno lo ha votato, e si sono insediati da soli come per miracolo...... la popolazione Italiana sarebbe obbligata a sottostare a certe leggi formulate solo per fare reddito? Bhe, io NON CI STO'.
Così facendo tra un po' anche la Costituzione Italiana si potrà buttare nel cesso come carta straccia.
Ma con le nostre auto ventennali cosa ci facciamo dentro, cosa ci faccio io con la mia C4, la Lotus esprit e l'Alpine V6, oltretutto oltre al bollo c'è da pagare anche il superbollo oltre una certa potenza e diventa un vero salasso, venderle, a chi, a quanto, adesso fino a 30 anni non si vende più nulla di storico in italia, e all'estero ci sono già i commerciant come avvoltoi pronti a caricare le bisarche di auto storiche a prezzi di ferro vecchio, vi faccio solo un esempio lampante, una Ferrari Testarossa di 22 anni si compra a 50.000, e l'hanno comprata anche delle persone non propriamente ricche, ma con la nuova legge tra bollo e superbollo paga 3500 euro all'anno, secondo voi chi se la compra, e chi già la possiede messa come storica continuerà a tenerla o la metterà in vendita, anzi, in svendita, anche per non dare allo stato la soddisfazione di regalargli 3500 euro tutti gli anni per una macchina che esce dal garage 15 volte l'anno.
Bastardi e basta, un bel terremoto a Roma con epicentro proprio sotto a Montecitorio
come è possibile che il testa rossa paghi 3500 tra bollo e super bollo , sono andato sul sito dell'agenzia delle entate e ho fatto il calcolo per la mia che ha i cavalli del testa rossa e mi viene fuori un conto di 1150 e
!
1150 è il bollo base su potenza e classe di inquinamento, se non modificano il superbollo che va pagato sino al ventesimo anno a scalare da 20€ a KW sopra i 185kW sino ai 5€ a KW si rischia che poi vanno aggiunti per i KW eccedenti i 185kw anche ulteriori 5€ a KW?
Aspettate a fasciarvi la testa. Di definitivo non c'è ancora niente e come per tutte le cose, in questo stato di merda, di certo vi son solo le incertezze.
è tutto da vedere , dal 15 al 20 esimo anno dichiaravano 3 euro aggiuntivi all'eccedenza , ma ora è tutto campato in aria , decideranno le regioni e per rifarsi dei tagli ci faranno il culo
!!!!!!!!!!!!!!
Se non paghi ti vengono a pignorare l'auto se sei Italiano, se invece sei extracomunitario la cosa cambia, in meglio ovviamente
Ti mettono un fermo amministrativo al massimo.... ma la mia auto rimane in garage.
cè solo da sperare che l'asi riesca a far passare una lista chiusa per auto di vero interesse , altrimenti salterà in aria anche l'asi non avrebbero più senso sarebbero finiti
Magari vogliono far fuori l'asi....
da ragazzi ora basta con il pessimismo per lo meno ci leviamo dalle palle tutte le panda e quelle persone che vogliono sfruttare il mondo delle auto d'epoca
se è retroattiva (scusate sto rispondendo senza aver letto tutto) ogni singolo proprietario, dovesse avere anche una polo diesel, dovrebbe fare causa all'asi.......... così imparano!!!
per capire quanto sono delle merde quelli dell'ASI, basta andare su subito.it e scrivere negli annunci auto la parola ASI........ guardatevi che cazzo di macchine circolano con l'iscrizione ASI!!
Hai ragione Alain...ho fatto la ricerca come hai detto tu...c'è da avere schifo ad essere italiani...y10, clio...in condizioni pietosi iscritte all'asi....
Qui si dovrebbero prendere provvedimenti contro chi ha permesso tali iscrizioni!!!!
https://scontent-b-cdg.xx.fbcdn.net/...2b&oe=54EEFB0F
Si stanno preoccupando...pover ini :arrabbiato: