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perdita giri motore
Ciao ragazzi e grazie a tutti di eventuali risposte oggi mentre andavo al raduno di corvette a Bracciano sentivo come se qualcosa strusciasse per terra e la mia auto all'improvviso a perso giri e potenza cioè accelleravo e non andava più di 1500 giri e sentivo un ticchettio sotto al motore come se si fosse staccato qualcosa.l'auto si mette in moto e si sente un ticchettio sotto al motore e quando accelerò non sale più di 1500 giri e tende a morire per poi spegnersi ho cambiato il maf gli iniettori cavi candele candele cavi igniettori e pompa benzina, secondo voi cosa può essere? L'ho dovuta portare con il carattrezzi povera la mia corvette :(
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Secondo me ti sei giocato una biella e l'albero motore!
Il rumore è più forte quando acceleri che quando non lo fai ?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Secondo me ti sei giocato una biella e l'albero motore!
Il rumore è più forte quando acceleri che quando non lo fai ?
Si è più forte quando accellero. Quando accelero è come se si ingolfasse il rumore è come quando sul motorino tiri l'aria e accelleri senti buuuuum e si spegne. Ma come è possibile che si sia rotta una biella o l'albero motore l'auto ha 34.000 mila miglia originali
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speriamo non sia l'albero motore :triste:
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Ma senti un battito ?
Un battito più forte quando acceleri che viene da sotto il motore?
Quanto è che hai la macchina?
Dove la hai comprata?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Ma senti un battito ?
Un battito più forte quando acceleri che viene da sotto il motore?
Quanto è che hai la macchina?
Dove la hai comprata?
Si un ticchettio battito quando accellero è più forte.l'auto l'ho presa un mese e mezzo fa da un privato che sé le levata perché stava male so tutta la storia ed è strano che già si sia rotto qualcosa al motore io mentre camminavo sentivo come qualcosa che strusciasse per terra e all'improvviso accelleravo e l'auto non andava perdendo giri non so proprio cosa sia successo. È come se si fosse staccato sotto qualcosa.l'auto però se metto in d cammina fino a 6/7 km orari
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Ma il motore prende i giri e la macchina non va..... oppure proprio non prende giri il motore?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Stroker
Ma il motore prende i giri e la macchina non va..... oppure proprio non prende giri il motore?
La macchina se accelleri va ma si ferma a 1500 giri e poi si abbassano fino a spegnersi il motore accelerò e non sale più di giri
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controlla la pressione olio con la macchina in moto ............ se e bassissima o la lancetta proprio non si muove forse hai fuso o sbronzinato
riesci a capire se il rumore che senti arriva da sopra le teste oppure dalla coppa olio ?
il guaio ti e successo mentre andavi ad andatura tranquilla/cittadina oppure dopo una sgasata/bornuot ?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
controlla la pressione olio con la macchina in moto ............ se e bassissima o la lancetta proprio non si muove forse hai fuso o sbronzinato
riesci a capire se il rumore che senti arriva da sopra le teste oppure dalla coppa olio ?
il guaio ti e successo mentre andavi ad andatura tranquilla/cittadina oppure dopo una sgasata/bornuot ?
La pressione olio è a 360 kPa ed mi ê successo dopo che ho fatto un sorpasso circa 1 km dopo e il rumore si sente da sotto dalla coppa dell'olio
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se il rumore viene da sotto con i sintomi da te descritti e dopo una sgasata temo abbia ragione Stroker che parla di problemi a Bronzine/bielle/albero motore ................ :triste:
tiri su la macchina togli la coppa olio e controlli ............ :triste:
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la pressione olio dovrebbe essere piu bassa di sicuro ma mi e gia capitato di vedere bulbi "bloccati" che non segnano la pressione reale ma quella che hanno tenuto per i primi 20 anni di funzionamento .............
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mah su una macchina cosi "tracciata" con un oddometro limitato sembra strano,a meno che non abbia corso senza olio negli anni passati per una totale negligenza di manutenzione,ma e' ugualmente strano,non sono motori cosi delicati,tollerano ben altro prima di mollarti,dovresti fare un video e postarlo su you tube cosi da poterne avere una percezione diretta,sarebbe cosa da poco ,basta un telefono.
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Io glielo auguro..... ma i sintomi descritti lascerebbero pochi dubbi !
Facci un video e pubblicalo con buona qualità..... sennò è inutile.
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Sono veramente sgomento ! Ci siamo conosciuti al raduno di Settebagni sul GRA di Roma e ho potuto vedere da vicino la tua cabrio. E' da esposizione, perfetta, un motore pulito e silenzioso . E' una automatica: generalmente i proprietari di queste macchine non tirano il collo al motore, a lungo andare questo si traduce in una garanzia. Detto questo la prima cosa che farà il meccanico è ascoltare con uno stetioscopio il rumore per capirne con esattezza la provenienza- Forse ( la butto così..) hai rotto il catalizzatore prendendo una cunetta: il rumore di "strusciata" potrebbe essere e con lo scarico attappato il motore non sale e si sforza di brutto..sfasciando qualche altra cosa - ma incrociamo le dita.
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Se la diagnosi fosse confermata sarebbe una notizia incredibile. Un motore con pochi chilometri, ben tenuto e per giunta un indistruttibile V8 americano. Io ho sempre sentito parlare della leggendaria robustezza di tali motori. Secondo voi cosa potrebbe portare un motore del genere ad una rottura di questo tipo, cosa bisognerebbe "sbagliare" nella manutenzione.
Chiedo questo perchè credo che se anche di manutenzione ne avesse fatta poca sarebbe sempre una rottura ingiustificata.
Chiedo lumi....
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solo sfiga...niente di piu',ma io continuo a sperare in qualcosa di diverso.
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indistruttibili dici ? Dopo 25 - 30 anni ? Io me lo auguro vivamente .. Comunque se il rumore fosse questo... è proprio una brutta notizia https://www.youtube.com/watch?v=1MrnUc93Q8Q
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Molto brutto questo rumore, ma sembra venire da sopra. Indistruttibili intendo con un uso accorto come si conviene ad un motore, e' ovvio che se uno vuole lo distrugge con una certa facilita'.
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e comunque... un bentornato a motoretta :soddisfatto:
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grazie Lastout. Mi sono preso una piccola vacanza.
Ci piace considerare le nostre macchine inossidabili e farle apparire perfette, ma... . Dico solo una cosa : al ritorno dal raduno di Bracciano facevo strada a una camaro e a una corvette c3 entrambe kittate e potenziate di brutto. Hanno tenuto sulla super-strada i 90 km/H ( invece dei 110 da Codice ) ... C'è sempre il timore che scappi qualcosa, questo lo sappiamo tutti. In tutti i raduni c'è sempre qualcuno che non viene per qualche rottura improvvisa o peggio rimane per strada...e io non sono uno che porta sfiga ! :D :D :D
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Però se guardiamo al "giretto" da 1200km in 3 giorni fatto dalle 4 C4 ultimamente in Baviera...verrebbe da pensare al contrario!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
grazie Lastout. Mi sono preso una piccola vacanza.
Ci piace considerare le nostre macchine inossidabili e farle apparire perfette, ma... . Dico solo una cosa : al ritorno dal raduno di Bracciano facevo strada a una camaro e a una corvette c3 entrambe kittate e potenziate di brutto. Hanno tenuto sulla super-strada i 90 km/H ( invece dei 110 da Codice ) ... C'è sempre il timore che scappi qualcosa, questo lo sappiamo tutti. In tutti i raduni c'è sempre qualcuno che non viene per qualche rottura improvvisa o peggio rimane per strada...e io non sono uno che porta sfiga ! :D :D :D
Uso la macchina praticamente tutti i giorni e mi sento di dire che una ultraventennale se tenuta bene ha un relativo rischio di rottura (non nullo ovvio). Io personalmente mi fido, mi infilo nel traffico cittadino in estate, ci faccio i passi appenninici, ci vado a lavoro e partirei per viaggi di mille chilometri. Insomma non credo che mi lasci a piedi tanto facilmente. Sgrat sgrat.:censurato:
Mi fido di lei....:compiaciuto:
Comunque negli ultimi 10 anni ho dovuto chiamare una volta il soccorso stradale e con una macchina di 4 anni di vita....
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Il mio è un discorso per una utenza media, per chi la usa una volta al mese facendoci un giretto domenicale. Anch'io la uso spesso e per questo non mi considero uno con la testa a posto :D :D Però ho la tessera ACI ;) Quest'anno ho intenzione di andare sulle Dolomiti. La mia non è certo immacolata: Carfax mi ha detto che è stata incidentata dopo qualche mese dall'acquisto, ricostruita in Canada ha cambiato 4 proprietari prima del 2004 poi è partita per l'Italia. Io sarei il 6° proprietario. Eppure va ... Devo dire che se avessi avuto queste informazioni 4 anni fa non l'avrei certo presa - - ahahahaha - Nei raduni vedo spesso macchine che di carrozzeria sono impeccabili , ma trascurate nella sicurezza : copertoni "vintage" ( spessissimo ) , tergicristalli rotti, freni vecchi, tubi radiatore mai cambiati, però magari hanno i coperchi punterie cromati. A volte basta poco, pensi solo all'aspetto e fai il casino.
Mi pare che il caso del ragazzo che ha aperto il post sia sfiga profonda. Aveva fatto una buona manutenzione, forse al suo meccanico è sfuggito qualcosa
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Allora? Corvettec4cabrio l'hai fatta vedere ad un meccanico?
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Io credo che l'ipotesi ventilata da Motoretta del problema al cat possa essere plausibile...
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Se si potesse sentire il rumore.....
Però il battito è un bruto sintomo !
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in questi giorni corvette cabrio è all'estero, credo appena avrà la possibilità risponderà ai quesiti, il meccanico la macchina ancora non l'ha vista. Speriamo bene che non sia una brutta cosa.
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Ragazzi grazie a tutti delle risposte tornato ero fuori all'estero come vii ha detto laclac che saluto e ringrazio il problema era il catalizzatore che ho sistemato adesso l'auto va una meraviglia meno male. Micbarxjr crepi il lupo.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
corvettec4cabrio
Ragazzi grazie a tutti delle risposte tornato ero fuori all'estero come vii ha detto laclac che saluto e ringrazio il problema era il catalizzatore che ho sistemato adesso l'auto va una meraviglia meno male. Micbarxjr crepi il lupo.
Ecco appunto, mi sembrava strano un danno così importante ad una macchina di serie, purchè "datata".
Ma per curiosità cosa accade al catalizzatore che manda in tilt il motore? Si rompe forse qualcosa dentro che tappa lo scarico?
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Lo sfaldarsi della ceramica all'interno crea valori diversi letti dall'O2 sensor creando casini alla centralina.
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Il catalizzatore è una delle pochissime parti esenti da manutenzione, dovrebbe durare quanto la macchina - si dice che i nostri catalizzatori di serie arrivino a 100.000 miglia - però anche lui si può rompere:
- con urti o strusciate.
- se viene a contatto con superfici molto fredde - ghiaccio per esempio - si rompe per shock termico
- se si usa benzina con il piombo si intasa la massa interna.
Se per uno di questi motivi "collassa" la massa interna, si forma un tappo formidabile nello scarico. il motore non sale di giri e ha un consumo spropositato, poi ... è meglio non pensarci.
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Allegati: 1
Mi sembrava strano...e' dura schiantare un motore del genere...uno con quelle miglia poi ... pero' la storia dei rumori ci aveva depistati: "clogged cat" accade, il materiale va a pacco...e' come la classica banana infilata sulla marmitta... ricordate Eddie Murphy,tutto e' bene...
Allegato 11263
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bene,alla fine ti è andata bene,ora vogliamo vederla in giro.....
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Eppure si schiantano pure loro !! Cattiva manutenzione e maltrattamenti per anni ...https://www.youtube.com/watch?v=DtuouqyLTGU fanno questo e altro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
tunedport
Mi sembrava strano...e' dura schiantare un motore del genere...uno con quelle miglia poi ... pero' la storia dei rumori ci aveva depistati: "clogged cat" accade, il materiale va a pacco...e' come la classica banana infilata sulla marmitta... ricordate Eddie Murphy,tutto e' bene...
Allegato 11263
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Senti questo ! https://www.youtube.com/watch?v=LjUIr52rBQU Se ti piace il genere horror su youtube c'è anche una galleria di filmati dedicati ai motori LS sfondati. Sono motori, si rompono come gli altri...
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meglio cosi almeno te la cavi con poco e comini ad usare la macchina
conosco macchine che vengono usate un ora una volta al mese ............. per fare i fenomeni davanti agli amici al bar ............. quindi chilometri pochissimi ma partenze a freddo a manetta sempre ..............
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Che poi sulle nostre tutta 'sta potenza non c'è nemmeno :D :D A me ricorda lo Sporster Harley Davidson :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
meglio cosi almeno te la cavi con poco e comini ad usare la macchina
conosco macchine che vengono usate un ora una volta al mese ............. per fare i fenomeni davanti agli amici al bar ............. quindi chilometri pochissimi ma partenze a freddo a manetta sempre ..............
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...perchè la tua C4 motoretto non sgomma?? :divertito: :divertito: :linguaccia: