Ritorno sulla quotazione sedili,per chiarezza:il tapezziere dice che farebbe questo prezzo (450)
ora,dopo valutato in corso d'opera il reale impegno richiesto.Nel mio caso lo sconto concordato mi ha permesso di chiudere a 400 a sedile piu' 40 a guscio per vinile,piu' cuffia cambio in pelle in omaggio.Possono immaginare che Jest ritenga piu' caro il lavoro ed infatti lo e',ma conoscendo io bene il design dei sedili Corvette vi invito a confrontare queste foto,per valutazione di complessita':
sedili 94
Allegato 9791Allegato 9792 come vedete i 94 hanno una dimatura molto piu' semplice ,come vedete fodera della seduta e semplicemente appoggiata,senza tiranteria in acciaio,cucita dentro asolature per poi essere pinzata con gli hog ring da sotto sul telaio annegato sulla spugna espansa,come quelli delle vecchie serie 84-89.Quindi anche solo il montaggio della seduta 94 ,consiste semplicemente nell'infilarla come un guanto per poi fermarla sotto sui bordi,al telaio sedile.Montare uno standard 85 seduta alla spugna richiede 1 ora.
Osservate i bolsters dell'85 essi hanno ognuno due fianchi e uno spessore,con doppia cucitura appaiata,inoltre il fianco interno presenta una asolatura ,presa in cucitura ,per farci passare all'interno la tiranteria in acciaio che poi va pinzata,3 volte e presa al telaio in acciao che e' affondato sulla spugna,per legare assieme il tutto.
Allegato 9793 guardate il dettaglio di questo bolsters.
Anche la seduta 85 presenta due cuscini isolati da un tirante in acciao preso dentro a una asolatura predisposta e poi pinzato al telaio su spugna
Allegato 9794 Allegato 9795 Allegato 9796 Allegato 9797Allegato 9798Allegato 9798
lo stesso dicasi per lo schienale,anche i bolsters schienale hanno doppio fianco accopiato da una fascia di 3 cm che ne rende lo spessore,le cuciture raddoppiano,sempre con asolatura supporto tirante in acciao,le lavorazioni si moltiplicano...
guardate i bolsters 94:
Allegato 9791Allegato 9792 cucitura singola,niente spessore ,meta' lavoro,non vedo neanche una tiranteria in acciaio,quindi niente tiranti da ripassare ,niente asole da cucire insieme all'accoppiamento.Gu ardate anche le tre cuciture parallele,sono solo ornamentali,nessuna tiranteria predisposta,queste fodere,sono belle ,ma hanno ridotto la lavorazione del 50% intermini di passaggi di assemblaggio,cucitur a e montaggio,non pco per una artigiano che deve fare un preventivo basato anche sui tempi di esecuzione.Non voglio difendere a spada tratta chi mi ha fatto il lavoro,ma ho visto il filmato originale Corvette America di montaggio fodere sport seats 84-89 (la differenza sta nei fori rettangolari per i pulsanti e le cornici in plastica),guardate questi 4 video ,anche solo per capire ,una ipotetica fodera finita che arriva dall'America come DEVE essere montata e il tempo che ci vuole:
http://www.corvetteamerica.com/video...portScInstall/