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candele
Ciao maestri.... A velocita' costante di 80 km/h circa,avverto come dei piccoli strappi,intervallati tra loro con lo stesso spazio temporale,come quasi dei cali di tensione... Che dite ? Che sia ora di cambiare candele? Spesso ho visto in altri post che parlavate di cavi candele,i miei sembrano buoni. Non sono un maestro in meccanica come voi,ma i cavi sembrano buoni. L auto ha 58.000 miglia,questi sono i segnali d avvertimento di cambio candele?questi piccoli strappi gli avverto solo a velocita' costante a 2/2500 gir. Accelerando l auto va da dio. Help me please. Vi e' capitato?
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Verificare il corretto funzionamento delle candele è difficile, meglio cambiarle direttamente (anche se è presto) ma è un CASINO (parlo per esperienza).
Se il problema è di natura elettrico (sembra così, non di benza), allora credo sia corretto procedere con controllo/sostituzione: candele, cavi candele, bobina, OPTISPARK (speriamo di no....).
Per la cronaca la mia proprio non si accendeva, sostituito candele, poi bobina e cavi candele e....VROOOOOM, che soddisfazione!!!!
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potrebbero essere i cavi cotti o qualche pipetta che è appunto cucinata, se ancora i suoi, o la bobina.
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Avevo letto in un tuo post. Lastout che avevi avuto un problema simile,la mia al minimo e' perfetta.. Ho ordinato per il momento la bobina di accensione che tanto costa una sciocchezza,faccio cambiare le candele al piu' presto e speriamo sia risolto. Scusate l ignoranza,ma l optispark che roba e'? Io parlo meglio l italiano
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l'optispark è il distributore, e sulle nostre è una chiavica perchè sensibile all'acqua e i furbi di americani dove l'hanno montato??? sotto la pompa dell'acqua... mah!
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Di media un buon optiviene sui 350 dollari, se fosse da sostituire, ma non credo sia il tuo caso. Se fosse conviene prendere quello corazzato per evitare in futuro di nuovo problemi con l'acqua.
In più è un mezzo casino da smontare e rimontare dato che è appunto da tirar giù anche la pompa dell'acqua.
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Per chi non mette le mani personalmente sul motore,cambiare un optispark puo' costare tra pezzo e montaggio circa 1000 euro,forse anche 1200.Consiglio ai fanatici di pulizia vano motore di non usare MAI acqua direttamente sull'anteriore di un motore LT1.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
tunedport
Per chi non mette le mani personalmente sul motore,cambiare un optispark puo' costare tra pezzo e montaggio circa 1000 euro,forse anche 1200.Consiglio ai fanatici di pulizia vano motore di non usare MAI acqua direttamente sull'anteriore di un motore LT1.
Oltre che non sarebbe mai indicato il lavaggio di un motore con acqua in senso assoluto, neanche per chi l'opti non ce l'ha.:compiaciuto:
comunque per incoraggiare un po' chi vuole risparmiare il lavoro del meccanico, posso affermare che la sostituzione del componente citato non è difficilissima. Io ho sostituito la pompa dell' acqua, non l'optispark, ma ero praticamente arrivato.
Una volta tolta la pompa bisogna togliere l'harmonic balancer e quindi l'optispark .
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Prova a controllare le pipette delle candele, io avevo un problema simile perchè la seconda candela partendo dall'abitacolo verso il davanti sul lato guida, a seguito della vicinanza estrema con le lamiere di protezione dei collettori di scarico, ogni tanto si taglia, creando delle dispersioni e quindi inizia a strappare.
A Roma invece, ha iniziato a dare problemi simili, ma solo quando la temperatura iniziava a salire a seguito di code. Marco mi ha detto che la cosa potrebbe dipendere da qualche sensore, che al forte aumento della temperatura, potrebbe dare valori sballati. Fortunatamente, il ritorno incredibilmente non ha comportato nessuna coda e quindi è andata alla grande :)
Z
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un primo tentativo con le candele che sono quelle piu economiche e poi se il problema persiste si prova con i cavi
per togliere l armonic balancer serve anche l estrattore perche e montato con una discreta pressione ........ almeno sulla mia
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Che. Tipo di candele va messo sul mio LT1, qua il ricambista mi da 8 modelli. Mi sapete dare un modello ,una marca da montare? Dio santo iniziano a girarmi le palle,ma e' possibile che non ci sia un officina che sanno tutto ddi corvette.
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E' stato uno dei miei primi problemi, di modelli compatibili ce ne sono tanti, io ho messo le bosch (che in molti sconsigliano anche se non so il perché), per la tua sono Platino plus (HR 8 DPX) o Super Plus (HR 8 DCX+) o Super 4 (HR 78 X).
Poi ci sono anche NGK (che in italia non si trova il modello, mi sembra TR 55), Champion.
Oppure vai di originali AC DELCO.
Ricordati di mettere un po di grasso anti bloccaggio sul filetto quando le monti (grasso al rame) e di proteggere i contatti con il grasso dielettrico.
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Grazie lord... Infatti volevo evitare le ac delco... Perche mi sa che fan pieta'
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Citazione:
Originariamente Scritto da
jesteiz
Che. Tipo di candele va messo sul mio LT1, qua il ricambista mi da 8 modelli. Mi sapete dare un modello ,una marca da montare? Dio santo iniziano a girarmi le palle,ma e' possibile che non ci sia un officina che sanno tutto ddi corvette.
Ciao sulla mia a 50.000 KM ho cambiato la bobina con una Hypertech alto voltaggio, optyspark con uno nuovo originale e candele AC/Delco platino e cavi originali. Gli elettrodi misuri con spessimetro una distanza da 0,90 a 1,00 mm e vedrai che dopo non strappa più. Come candele avevo provato le Bosch e le NGK platino ma le ho smontate subito!!! Se tu fossi più vicino ti cambierei tutto io !!! Ciaooo
A proposito con gli headers senza catalizzatori fà paura e non ha alcun odore o spie accese. Riciaooo
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io ho l L98 e le candele al platino vanno molto peggio delle normali
io uso ACDelco Champion e NGK
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Alla fine ho ordinato le NGK ... Mah... Speriamo bene
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Force V8
Una volta tolta la pompa bisogna togliere l'harmonic balancer e quindi l'optispark .
Il problema e' quello, prova a togliere un balancer fermo la da 20 anni con spazio zero per l estrattore... Comunque con una dose abbondante di madonne a disposizione ci si riesce...:soddisfatt o:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
io ho l L98 e le candele al platino vanno molto peggio delle normali
io uso ACDelco Champion e NGK
Non lo capisco, più di uno si lamenta di queste candele.... Io le monto sul L98 e vanno bene.
Forse, dico forse, per alcuni c'è uno sbaglio di scelta di modello : le platinum Bosch sono di 4 tipi a seconda del motore e del tipo di teste ( cast iron o alluminio ).
Comunque per non sbagliare è sempre meglio l' AC DELCO
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Ma qualitativamente c e' un sacco di roba meglio di ac delco,perche' scegliere il peggio?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
io ho l L98 e le candele al platino vanno molto peggio delle normali
io uso ACDelco Champion e NGK
Spiegati bene: monti 3 diversi tipi di candele CONTEMPORANEAMENTE?: stupito:
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lord con le ngk ho fatto la scelta giusta?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
jesteiz
Grazie lord... Infatti volevo evitare le ac delco... Perche mi sa che fan pieta'
Ma come le originali vanno sostituite ogni 160.000 km!!! Mi sembra funzionino a meraviglia!
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Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
tunedport
Il problema e' quello, prova a togliere un balancer fermo la da 20 anni con spazio zero per l estrattore... Comunque con una dose abbondante di madonne a disposizione ci si riesce...:soddisfatt o:
A quanto pare dal manuale, ma anche letto sui forum ammerigani, non occorre usare l'estrattore, basta togliere le tre viti che tengono "l'anello esterno".
A quel punto l'opti esce comunque.
Allegato 6731
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Citazione:
Originariamente Scritto da
jesteiz
lord con le ngk ho fatto la scelta giusta?
Per esperienza NGK è uno dei migliori produttori di candele esistenti, credo tu abbia fatto la scelta giusta. Poi bisogna vedere se quando si parla di candele migliori o peggiori per le nostre care Vette si parli in termini di resa o di qualità costruttiva.
Io posso dire che le mie Bosch funzionano, le ho sostituite (a 170.000 km, non se prima le avessero mai cambiate, erano cmq AC DELCO)perchè la macchina non partiva, poi il problema era la bobina.
Certo che l'accensione nei motori è una catena, non ha senso montare una candela "spaziale" con dei cavi cotti e una bobina alla frutta, la resa del sistema sarà sempre a livello del componente che lavora peggio.
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Premetto che appena ho avvertito questi piccoli ''strappi''.. vi ho scritto subito cercando le varie cause. A quel punto ho gia' ordianto :
Bobina di accensione(tanto costa poco)
Filtro benzina
Cavi candele
Candele.
Magari alla fine era solo la bobina ...... ma credo che dopoo 20 anni cambiare tutti gli elementi sopracitati non fa male!!!!!Ora aspetto il materiale poi faccio fare il lavoro e vi dico come va la macchina con le NGK.
Spero solo che dopo aver cambiato tutta sta roba..non sia l ' etsrattore la vera causa :-(
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Citazione:
Originariamente Scritto da
jesteiz
Premetto che appena ho avvertito questi piccoli ''strappi''.. vi ho scritto subito cercando le varie cause. A quel punto ho gia' ordianto :
Bobina di accensione(tanto costa poco)
Filtro benzina
Cavi candele
Candele.
Magari alla fine era solo la bobina ...... ma credo che dopoo 20 anni cambiare tutti gli elementi sopracitati non fa male!!!!!Ora aspetto il materiale poi faccio fare il lavoro e vi dico come va la macchina con le NGK.
Spero solo che dopo aver cambiato tutta sta roba..non sia l ' etsrattore la vera causa :-(
Estrattore???
Intendi L'optispark?:piango:
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si ho sabgliato a scrivere ora che mi hai fatto notare,volevo scrivere distributore.Mentre scrivo lavoro anche quindi figuriamoci cosa salta fuori:divertito:
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A volte non è detto che un prodotto più economico vada per forza peggio.
Le candele AC Delco puo' anche darsi che su questo tipo di macchine siano quelle che alla fine danno la miglior resa.
Ricordo che qualche anno fa Christian prese per la sua 75 delle candele al platino che costavano più del doppio delle altre, ma il risultato fu veramente pessimo, nonostante in america fossero vendute come alternativa proprio per le C3 di quegli anni.
Z
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Presidente ... a sto punto incrocio le dita !!:)
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Io ho seguito il sito Ngk per la scelta du L 98, tutto bene e economiche
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Citazione:
Originariamente Scritto da
tunedport
Io ho seguito il sito Ngk per la scelta du L 98, tutto bene e economiche
Ma sono long life, oppure tradizionali? Non è poca cosa, dato che sembra un "lavoraccio" quello di cambiare le candele.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Force V8
Ma sono long life, oppure tradizionali? Non è poca cosa, dato che sembra un "lavoraccio" quello di cambiare le candele.
non sembra...E' UN LAVORACCIO!
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Solo per chi monta l exaust manifold originale...io coi long tube headers le cambio girato di schiena con le mani legate...
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adesso ci organizziamo e veniamo da te a vedere come fai. se non combini aperitivo per tutti. :divertito: :divertito: :divertito: :linguaccia: :linguaccia:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
tunedport
Solo per chi monta l exaust manifold originale...io coi long tube headers le cambio girato di schiena con le mani legate...
Perchè non siamo dei meccanici.... io quando portai la macchina dal meccanico per la sostituzione delle candele lo avvertii della difficoltà. Andai a prendere un caffè e al ritorno aveva fatto tutto il lavoro...10 - 15 minuti !! Ho detto : " Ma come hai fatto ?? La 2 , la 4 sono impossibili ?? " Impossibili ?? - rispose - Non conosci le macchine di oggi !! :divertito:
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non chiedermi perche ma usata tutto l anno estate e inverno le candele normali/economiche da pochi soldi non hanno mai dato problemi mentre quelle al platino si
adesso non ti so dire se sia perche vado a passo di lumaca o faccio il turista ma io mi trovo bene cosi
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Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Non lo capisco, più di uno si lamenta di queste candele.... Io le monto sul L98 e vanno bene.
Forse, dico forse, per alcuni c'è uno sbaglio di scelta di modello : le platinum Bosch sono di 4 tipi a seconda del motore e del tipo di teste ( cast iron o alluminio ).
Comunque per non sbagliare è sempre meglio l' AC DELCO
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e verissimo
ti faccio un esempio stupido
io vado in giro per turismo a passo di lumaca e devo cambiare le gomme
compro 4 pirelli "super diablo racing pista" e spendo 3000 euro (sono eccezionali)
oppure compro 4 gomme hankook 4 stagioni da 400 euro (sono quasi rotonde)
tranquillo che compro hankook ......... se voglio usare la macchina in inverno sotto pioggia battente
tranquillo che sono il primo a dire che in estate ci si diverte con le pirelli
Citazione:
Originariamente Scritto da
jesteiz
Ma qualitativamente c e' un sacco di roba meglio di ac delco,perche' scegliere il peggio?
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che stupidino che sei .... 3 tipi di candele contemporaneamente ......... figurati .........
no ne ho montate 8 diverse perche ho provato anche bosch e sulla bancata lato guida quelle al platino mentre lato passeggero qualle normali ...........
semplice noooo !?!?!?!?!?!
:divertito:
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Originariamente Scritto da
lorddegio
Spiegati bene: monti 3 diversi tipi di candele CONTEMPORANEAMENTE?: stupito:
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tranquillo che su un motore che sviluppa circa 60cv/l vanno bene ......
Citazione:
Originariamente Scritto da
jesteiz
lord con le ngk ho fatto la scelta giusta?